Recensioni Libri
Tutti le recensioni (da 2641 a 2655 di 4978)
Recensione su «Critica della filosofia italiana contemporanea. Dialettica e...»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista Si tratta di un saggio che affronta criticamente alcuni capitoli fondamentali della filosofia italiana degli ultimi anni; non di una rassegna di temi e autori, ma di un confronto ravvicinato con un nucleo selezionato di pensatori: Severino, Saso, Cacciari, Emo, Semerano. Il tema focalizzato... |
La libertà fondamento della verità. Ermeneutica francescana del...
Edizioni Messaggero
(gennaio 2008, 608 p.)
Recensione su «La libertà fondamento della verità. Ermeneutica francescana del...»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista Con quest’ultima fatica, che conclude la trilogia aperta con Lo Stupore della ragione. Il pensiero francescano e la filosofia moderna (Padova, Messaggero 2003, II ed. 2008) e proseguita con Il dono dell’essere. Sentieri inesplorati del pensiero francescano (ibidem, 2006), Orlando... |
Tra unità e lacerazione. Essere, verità, esistenza in Karl Jaspers
Vita e Pensiero Edizioni
(gennaio 2007, 262 p.)
Recensione su «Tra unità e lacerazione. Essere, verità, esistenza in Karl Jaspers»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista L’elaborazione della questione ontologico-veritativa a partire dall’intrinseca relazione tra ragione ed esistenza offre le coordinate di fondo per la comprensione dell’intero itinerario speculativo di Karl Jaspers. Da qui è possibile riflettere pure sul senso del... |
Recensione su «Forme del bene condiviso»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista Condividere vuol dire dividere con altri, partecipando ad un bene comune. Il legame, fra l’orizzontalità delle forme storiche della convivenza e la verticalità del bene che accomuna, aiuta a rileggere in un orizzonte più ampio l’intera trama delle relazioni di... |
Recensione su «Ontosofia uno. Saggio per una architettura del conoscere»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista Il nostro tempo è contrassegnato da un sapere frammentato che, oltre ad imprigionare nel frammento, rende difficile ogni possibilità di orientamento in base a dei punti di riferimento affidabili. Sorgono allora tanti interrogativi: E’ possibile trovare un dialogo, una... |
Recensione su «L' apriori ermeneutico. Domanda di senso e condizione umana»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista L’Autore, già allievo di Luigi Stefanini, è molto noto nel mondo della cultura italiana e internazionale per la sua docenza in varie Università e per la pubblicazione di pregevoli saggi di orientamento personalista. Inquadra il presente studio in un itinerario... |
Recensione su «La ragione, le scienze e il futuro delle civiltà»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista La Conferenza Episcopale Italiana (CEI) continua a proporre all’uomo contemporaneo la riflessione su temi attuali che aprono al futuro. Si avvale di studiosi seri e impegnati che, mettendosi a confronto, veicolano informazioni e riflessioni ad alto livello. Nell’ottavo Forum,... |
Recensione su «Una nuova etica per l'ambiente»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista Il presente volume offre numerosi stimoli per trattare l’argomento in questione da molti versanti. Inevitabile è, infatti, che la crisi ambientale per l’estrema gravità cui è giunta interpelli tutti gli ambiti del sapere e che coinvolga in un discorso... |
Recensione su «La Terra e le Stelle. Ragione e fede nella scuola nell'era del...»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista Con penna agile e disarmante semplicità l’Autore ci presenta uno spaccato, fragrante dei profumi della sua terra, degli ultimi sette anni della sua vita di sacerdote, insegnante e direttore dell’Istituto salesiano di Napoli-Vomero. Sono pagine per nulla destinate alla... |
Recensione su «Dizionario Carmelitano»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista Il Dizionario Carmelitano è un pregevole lavoro portato a termine dopo un decennio, grazie alla tenacia dei due curatori. La Presentazione ripercorre le fasi di attuazione del progetto promosso dai due superiori generali carmelitani, la difficoltà dell’impresa,... |
Recensione su «Padre Pio sotto inchiesta»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista A quaranta anni dalla morte di Padre Pio e a sei dal riconoscimento ufficiale delle sue virtù, avvenuto in piazza San Pietro davanti ad una folla straripante il 16 giugno 2002 da Giovanni Paolo II, viene pubblicato questo libro-documento che raccoglie testi finora inediti che aiutano a... |
Recensione su «Paolo VI. Il Papa della luce»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista L’Autrice, della quale abbiamo letto e commentato, apprezzandole e gustandole, molte altre biografie, presenta la figura di Paolo VI, rilevandone significative sfumature. Il volume, composto di 30 capitoli ricco di informazioni direttamente attinte da fonti sicure, si legge bene, anche... |
Recensione su «Meridionalisti cattolici. Antologia di scritti (1946-1960)»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista L’Antologia di scritti, curata dal prof. Diomede, giunge in un momento storico che registra la prematura scomparsa dell’Autore. Nel presentare il volume ai lettori, ci corre il doveroso ossequio alla Sua memoria e, nel contempo l’amarezza per non averlo più tra noi.... |
Recensione su «Piccole storie per diventare grandi»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista L’Autrice, sposata e madre di tre figli, è una giornalista specializzata in psicologia, che scrive sul quotidiano Le Figaro e su altre testate francesi. Il presente volume è una traduzione dall’originale francese, intitolato: Petites histoires pour devenir grand... |
Recensione su «Il male e la sofferenza raccontati ai bambini. Perché?»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista L’Autore di questo volume offre un aiuto ai genitori, agli insegnanti e ai catechisti per facilitare loro il compito educativo, proponendo risposte adeguate alle domande dei bambini su temi scottanti come il male e la sofferenza, specie degli innocenti. Egli si serve del mezzo efficace... |