Dizionario di scienze dell'educazione. Con CD-ROM
(Fuori Collana)EAN 9788821306709
La 2ª edizione riveduta e aggiornata del Dizionario di Scienze dell’Educazione (DSE) esce a soli 11 anni dalla prima edizione del 1997. Un’edizione resasi necessaria – esaurita la prima – dalle numerose richieste da parte di studenti, studiosi e, in generale, da persone di cultura interessate a consultare uno strumento agile e documentato nell’ambito delle scienze pedagogiche. La nuova edizione del DSE mantiene sostanzialmente l’impianto generale della prima. Tuttavia va fatto notare che l’impegno di revisione e aggiornamento, ha portato all’inserimento di nuove voci, alla rielaborazione di alcuni testi, all’aggiornamento bibliografico. Un lavoro che ha richiesto una vasta collaborazione a livello internazionale (184 redattori di testi appartenenti a 15 Paesi). Le voci presenti nel DSE sono 1.588, di cui 983 autonome e 605 quali rimandi a voci collettive.
Destinatari del DSE sono principalmente gli studenti di Scienze dell’Educazione e della Formazione ma anche docenti, educatori, genitori e chiunque s’interessi ai problemi educativi e scolastici. Lo stile dei contributi, pur rispettando la serietà scientifica, risulta chiaro perché non indulge a terminologie eccessivamente specialistiche, che potrebbero comprendere solo pochi lettori, cioè solo gli addetti ai lavori. Si tratta di un Dizionario di Scienze dell’Educazione in quanto l’educazione è realtà complessa ed articolata a cui corrisponde la complessità del sapere dell’educazione pensato ed elaborato specialisticamente come sistema di scienze metodologicamente autonome e, insieme, coordinate mediante un lavoro rigorosamente interdisciplinare. Le voci del DSE, quindi, «analizzano il fatto educativo dalle più svariate angolature (filosofica, teologica, storica, antropologica, sociologica, psicologica, biologica, metodologica, giuridica, delle scienze della comunicazione), con il contributo delle scienze formali e delle tecnologie tradizionali e moderne» (p. 14).
Risultano molto utili, anche ai fini di una ricerca, l’Indice tematico e l’Indice delle voci posti al termine del Dizionario. La presente edizione è corredata di un CD-ROM per la consultazione off-line, che permette collegamenti ipertestuali. Il DSE risulta un valido strumento d’informazione e di formazione per chi educa o si accinge a educare perché l’arte dell’educazione è sempre stata e rimarrà difficile, ma è anche un’arte di eccezionale importanza perché – come scrive la Commissione Internazionale dell’Unesco sull’educazione del XXI secolo - «di fronte alle molteplici sfide del futuro, l’educazione appare come una carta vincente indispensabile per permettere all’umanità di progredire verso gli ideali della pace, della libertà e della giustizia sociale». È in corso la traduzione del DSE in spagnolo e l’edizione – con aggiunte di voci inerenti alla realtà spagnola - è prevista verso la fine del presente anno. Va notato che anche diverse riviste spagnole si sono espresse già molto positivamente nei confronti del DSE. Ad esempio: Revista Española de Pedagogía 65(2008)565-567; Educación y Futuro 19(2008)205; Boletín de Historia de la Educación 42(2008)114. È pure in corso la traduzione in croato.
Tratto dalla Rivista di Scienze dell'Educazione n. 1/2009
(http://www.pfse-auxilium.org)