Citazione spirituale

Tu sei qui: La voce dei clientiLibri

La voce dei clienti - Libri

Tutti i commenti per «Libri» (da 23551 a 23565 di 26232)


Giuseppe Davide Mirabella il 23 luglio 2011 alle 17:03 ha scritto:

Testo per addetti ai lavori e che conoscono una bibliografia ulteriore indispensabile alla comprensione di alcune tematiche dibattute al limitare tra filosofia analitica (l'asserzione è tutto!) e teologia razionale (Dio può essere una scienza). Sconsigliato a sprovveduti ed inesperti quale io sono. Utilissimo per stare al passo coi tempi e tenere il passo di molti filosofi analitici atei in quanto analitici.


Giuseppe Davide Mirabella il 23 luglio 2011 alle 16:48 ha scritto:

Questa dottrina è utile non solo per le abbondanti citazioni dei filosofi francescani (da san Bonaventura a Raimondo Lullo) ma anche perché rappresenta un testo inprenscinbile per tutti coloro che vogliano "condire" i loro rudimenti filosofici con una robusta e soda antologia medievale.

Coscienza - Perconti Pietro
Libro
Perconti Pietro Il Mulino (febbraio 2011, 180 p.)

Giuseppe Davide Mirabella il 23 luglio 2011 alle 16:45 ha scritto:

Una discreta introduzione scientifica al tema della coscienza, utile a tutti coloro che dovranno affrontare un "filosofo della mente" durante un esame, o che comunque si interessano di filosofia contemporanea: quasi tutti i temi (dagli zombie a Mary - utile un approfondimento con Searle) vengono affrontati, e se qualcuno si appassiona a questa disciplina "neuro-maniaca" ha pane per i suoi denti.


Giuseppe Davide Mirabella il 23 luglio 2011 alle 16:40 ha scritto:

Pioniere. I tempi e i temi cambiano però...


Giuseppe Davide Mirabella, giusemira@gmail.com il 23 luglio 2011 alle 16:30 ha scritto:

Col senno di poi: da povero peccatore quale sono, posso dire che Benedetto XVI non è un papa poi così male. L'unanimismo di cui parla un articolo della rivista Rocca del 15 luglio 2011, che si può applicare all'unanimità fuori e dentro la Chiesa secondo il quale Giovanni Paolo II è un santo "per direttissima" (passatemi il termine) o "subito" non regge: perché? Perché Benedetto XVI sta risolvendo una marea da tsunami di problemi, pragmatici (Legionari, pedofilia) e dottrinali (i movimenti? Bene, con juicio). Non sono della schiera di quelli "santo, dubito", che esprimono un massimalismo che non porta da nessuna parte, ma certamente è apprezzabile un papa in primis teologo e poi filosofo (che sa pensare - per poi meglio agire) piuttosto che un papa dei grandi numeri, dei coup de teatre (posto che la forma è importante). La mia scarsa saggezza mi spinge a dire che un papa non si critica, lo si ama, anche avendo una posizione di prossimità con la Chiesa, e Giovanni Paolo II ha "inventato" due cose che lo fanno grande: la GMG e l'incontro ecumenico ed interreligioso di Assisi. Santo, ma dopo di lui, chi? Spero che l'allievo superi il maestro.

Leggi tutti i commenti (2)

Giuseppe Davide Mirabella, giusemira@gmail.com il 23 luglio 2011 alle 16:19 ha scritto:

Figuriamoci se io ho le facoltà mentali e la disposizione d'animo per leggere questo testo. Però, da povero peccatore quale sono, posso dire che Benedetto XVI non è un papa poi così male. L'unanimismo di cui parla un articolo della rivista Rocca del 15 luglio 2011, che si può applicare all'unanimità fuori e dentro la Chiesa secondo il quale Giovanni Paolo II è un santo "per direttissima" (passatemi il termine) o "subito" non regge: perché? Perché Benedetto XVI sta risolvendo una marea da tsunami di problemi, pragmatici (Legionari, pedofilia) e dottrinali (i movimenti? Bene, con juicio). Non sono della schiera di quelli "santo, dubito", che esprimono massimalismo che non porta da nessuna parte, ma certamente è apprezzabile un papa in primis teologo e poi filosofo (che sa pensare - per poi meglio agire) piuttosto che un papa dei grandi numeri, dei coup de teatre. La mia saggezza mi spinge a dire che un papa non si critica, lo si ama, anche avendo una posizione di prossimità con la chiesa, e Giovanni Paolo II ha "inventato" due cose che lo fanno grande e lo rendono amabile: la GMG e l'incontro ecumenico ed interreligioso di Assisi. Santo, ma dopo di lui, chi? Spero che l'allievo superi il maestro.


antonella cinelli il 21 luglio 2011 alle 17:19 ha scritto:

il piu' bel libro sul purgatorio mai letto, ho provato una gioia indescrivibile leggendolo, con la forte convinzione che possiamo fare moltissimo per le anime che stanno attendendo la vita eterna.
il libro dà notevoli spiegazioni, oltretutto, sui principali temi sui quali un cristiano si pone molte domande.
da leggere!

Leggi tutti i commenti (11)

Padre Clario Antonio Salatin il 21 luglio 2011 alle 11:25 ha scritto:

Ottimo libro di liturgia che va bene per dotti e semplici. E' un' opera necessaria di illustrazione, chiarificazione, educazione liturgica. Da diffondere il più largamente possibile!

Leggi tutti i commenti (6)

Marcello Musso il 21 luglio 2011 alle 10:42 ha scritto:

Ottimo compendio per vivera la parola ogni giorno.....


alberto il 20 luglio 2011 alle 17:20 ha scritto:

Un libro molto chiaro e istruttivo: il migliore che abbia letto su questi argomenti.. Si spiega come agisca il maligni e come ci si possa difendere dal suo attacco, attraverso i documenti del vaticano e gli insegnamenti dei più famosi padri esorcisti cattolici. Lo raccomando a tutti gli interessati a queste particolari tematiche.

Grazie.

Alberto

Leggi tutti i commenti (19)

Dott. ANTONIO LEO il 20 luglio 2011 alle 17:11 ha scritto:

SAN GIUSEPPE E' MOLTO PRESENTE IN PERSONE CHE MENO TI ASPETTI. IL PRIMO APPROCCIO PER TUTTI E' DURANTE GLI ESAMI, MA INDUBBIAMENTE SAPERE CHE A DISTANZA DI TEMPO TANTI PERSONAGGI ILLUSTRI HANNO NEL LORO PORTAFOGLIO UNA SUA IMMAGINETTA E' VERAMENTE COMMOVENTE.

Leggi tutti i commenti (2)

Dott. ANTONIO LEO il 20 luglio 2011 alle 17:09 ha scritto:

LEGGERE QUALCOSA SCRITTO DA UNO SCRITTORE CHE SI DEFINISCE LAICO E' INDUBBIAMENTE MERITEVOLE DI ATTENZIONE DI SUO. DEL RESTO SONO MOLTO CONTENTO CHE IL SANTO DEI VOLI ATTIRI L'ATTENZIONE DI MOLTI ATEI, SU TUTTI IL GRANDISSIMO CARMELO BENE. SEGNO CHE I SANTI CON LE LORO STORIE SONO DI ESEMPIO E MODELLO PER TUTTI NOI

Leggi tutti i commenti (3)

Dott. ANTONIO LEO il 20 luglio 2011 alle 17:04 ha scritto:

MI INTERESSA STUDIARE SAN GIUSEPPE NEI SUOI VARI ASPETTI. INDUBBIAMENTE ANHE SE LA STORIA DA UN PRIMO APPROCCIO FATTO E' MOLTO FANTASIOSA ED IN CERTO TRATTI SCONSIGLIABILE DA LEGGERE PER CHI VUOLE CONOSCERE IL SANTO PER0' SENZA DUBBIO MERITADI ESSERE LETTO.

Leggi tutti i commenti (2)
Giovanni Battista
Libro
Il Pozzo di Giacobbe (gennaio 2011, 168 p.)

Dott. Marco Cosimi il 20 luglio 2011 alle 04:02 ha scritto:

Indispensabile lettura per chi sia sensibile ai temi del costruttivo e continuo dialogo interreligioso. La figura di un grande profeta emerge sotto i riflettori attenti di chi si dimostri sensibile allo studio comparato di un profeta centrale per le tre grandi religioni monoteistiche.Una lettura appasionante per chi sia eticamente sensibile al dialogo interculturale attualmente in corso.


Dott. Marco Cosimi il 20 luglio 2011 alle 03:49 ha scritto:

I dossier del processo di Norimberga a carico dei capi nazisti colpevoli dei crimini contro l'umanità:
Crimini commessi contro tutti noi. Crimini che abbiamo il dovere di ricordare e far ricordare. Crimini sottoposti alla sentenza di giudici di Gran Bretagna, USA, Francia, URSS. Crimini mai realmente riscattati, se non creando l'inestricabile problema della "questione medio-orientale". Non occorre essere dei fini diplomatici per comprendere che si sarebbe dovuto creare già allora l'identità dei due Stati, liberi e totalmente affrancati. L'etica della giustizia politica ed umanitaria e della pace avrebbe dovuto infatti prevedere già allora la formazione di uno Stato Palestinese. Gli sviluppi attuali deleghino almeno alla realtà storica dei nostri giorni un diritto e dovere di pace per lo Stato Palestinese e per lo Stato Ebraico: ma che sia di esempio anche per gli olocausti che in varie forme vengono ancora oggi perpetrati. Consiglio la lettura a chi voglia profondamente comprendere la gravità dei crimini dell'olocausto, crimini che sconvolgono in modo diverso tutti i popoli e ne fratturano la storia e l'identità. Ma anche la gravità di quanto ad esso seguì è ancora sotto gli occhi di tutti, è necessario conoscere affinchè la giustizia infine trionfi sempre sul male creato dall'uomo.
Tema purtroppo estremamente attuale. Ma lo consiglierei poichè mi ha aiutato a meglio capire le mille ragioni della stupidità umana le cui conseguenze sono ancora oggi evidenti agli occhi del mondo e di Dio.