Citazione spirituale

Tu sei qui: La voce dei clientiLibri

La voce dei clienti - Libri

Tutti i commenti per «Libri» (da 20311 a 20325 di 26079)


Tiberio Bonanni il 23 gennaio 2014 alle 19:33 ha scritto:

Molto carino. E' un utile compendio e un ottimo punto di partenza per approfondire la conoscenza della fede cattolica.


Umberto Masperi il 23 gennaio 2014 alle 14:38 ha scritto:

Chi desidera approfondire il messaggio del N.T. ,e si dedica alla lettura di scritti di esegesi, fa il suo incontro con il fattore “lingua”. Noi leggiamo ottime traduzioni nelle lingue moderne ( ad es. la nostra italiana) che rendono i testi accessibili ed utilizzano terminologia,costrutti,ecc. adatti all’ utilizzo specifico ( ricordiamo l’ultima della CEI, con utilizzo anche liturgico). Ma le analisi esegetiche, le trattazioni di vari aspetti non poche volte devono fare riferimento ( per precisioni e puntualizzazioni) al testo nella lingua originale (testo a sua volta indicato come il più attendibile in riferimento ai codici di cui disponiamo). Ora la lingua di origine del N.T. è quella greca del primo secolo. Per questo si trova avvantaggiato chi,per es., ha fatto studi classici e meglio ancora conosca la letteratura, la filosofia,ecc. di quei tempi. Ma c’è pure un altro aspetto: la traduzione dell’Antico Testamento ( Bibbia ebraica) in greco, quella dei “Settanta.” Ad essa fanno riferimento alcuni scrittori cristiani delle origini ( compresi gli evangelisti). Siamo più facilmente portati a pensare alla lingua latina ( la lingua dei dominatori romani ai tempi di Gesù); tuttavia la lingua colta anche in ambienti romani era quella greca. Per questo il DISCORSO di partenza ci porta alle origini della diffusione della cultura greca che si ebbe con la conquista di Alessandro Magno dell’Oriente, alla quale seguì quello che,sinteticamente,chiamiamo Ellenismo. L’imporsi della civiltà ellenistica si ebbe nell’ arco di tempo da Alessandro Magno al sovrano che operò la riforma ellenistica a Gerusalemme ,Antioco IV Epifane (334 a.C.- 187 a.C.: 137 anni.), a seguito della quale si ebbe la rivolta dei Maccabei ( cfr. gli “ultimi” due libri ,"libri storici",della Bibbia,A.T.). E’ questo periodo che viene studiato ma M. Hengel : periodo poco conosciuto,anche per la scarsità di documenti. Gli studiosi si avvalgono di documenti scritti e di testimonianze archeologiche ( come fa ogni studioso di storia antica). Questo libro porta la data 1976; da allora le ricerche e conoscenze sono aumentate, ma la ricchezza di contenuto, e la precisione che qui abbiamo, lo rende sempre valido. CERTAMENTE è un libro per chi ha interesse storico ma è INDUBBIAMENTE prezioso per ogni lettore (come detto all’ inizio)desideroso di approfondire il messaggio “evangelico”. Il sottotitolo è chiaro: “Aspetti dell’ellenizzazione del giudaismo in epoca precristiana”. Tre capitoli (1°: La storia politica e sociale della Palestina da Alessandro ad Antioco III (333-187)/ 2°: Aspetti dell’ “ellenizzazione” all’epoca del giudaismo / 3° L’incontro tra giudaismo ed ellenismo nella diaspora e in patria). Il libro è arricchito oltre che dalla necessaria bibliografia di rito, da tre tavole dinastiche e due cartine essenziali.


Umberto Masperi il 23 gennaio 2014 alle 10:20 ha scritto:

Un libriccino tra i numerosi ,più corposi, che ci “parlano” delle origini cristiane e dei testi del N.T., per di più di qualche anno fa ( Ediciones Sìgueme,Salamanca 1974 – Paideia Editrice,1980)! Eppure merita di essere “ascoltato”: è la raccolta di quattro testi che avevano “alle spalle” l’iniziativa di offrire ai biblisti spagnoli incontri di aggiornamento sulla ricerca biblica . La prima si ebbe a Siviglia, nell’Aprile del 1973, con tre lezioni di Eduard Schweizer dell’Università di Zurigo ( i primi tre capitoli di questo volumetto),mentre ,da parte sua, Alejandro Diez Macho,dell’università di Madrid, tenne una conferenza sull’ambiente in cui nacque e si sviluppò la letteratura neotestamentaria (cfr. Premessa ,p.11).
I titoli dei capitoli, che riporto subito sotto, danno un’idea precisa dei contenuti, in riferimento agli articoli scritti dai due studiosi.
*** Qui una semplice considerazione a commento (chiedendo sempre venia per i ricordi personali e le risonanze a distanza di tempo). Quell’ anno “1973” è il riferimento di un neo-laureato che ,dopo la fatica su testi di filosofia ,ripensava al decennio trascorso. Il “vento” del Vaticano II aveva stimolato l’interesse per un accostamento alla Bibbia ,soprattutto al N.T., con nuova sensibilità. Le comunità (parrocchiali o di base) che “ringiovanivano” ( e … noi “giovani”) attraverso la liturgia e gli impegni ecclesiali che coinvolgevano il “popolo”,i laici (non più semplici spettatori od ascoltatori, passivi, quasi si fosse “rudes”agostiniani) "riandavano" alle prime comunità delle origini cristiane ;e la lettura soprattutto del Vangelo era l’esigenza anche di procedere al di là della sola “lettera”, considerando che “sotto” ci stava l’esperienza,la vita ,dei cristiani delle origini ( pensiamo ai messaggi delle lettere di San Paolo o di quelle apostoliche sempre proclamate nella seconda lettura della liturgia della parola durante la celebrazione eucaristica). Un semplice cenno,questo, per sottolineare quanto si prova ancora anni dopo leggendo gli interventi di Schweizer: continui riferimenti ai Vangeli , subito riportati alle “caratteristiche” delle comunità dalle quali ( o nelle quali) è sorta la loro stesura. Quando poi la lettura del testo evangelico sarà , fuori della liturgia, la scelta personale, l’approfondimento che ne potrà scaturire diventerà vera ricchezza interiore e “gusto” per la bellezza che ne emana, e genera in noi un cuore nuovo.
Cap.I: gli inizi della chiesa ( E.Schweizer,1972)
C.II: la comunità di Siria (E.Schw.,1972)
C.III: Il culto nel Nuovo Testamento e nell’ora attuale (E.Schw.,1970) ( da sottolineare)
C. IV: L’ambiente giudaico della nascita del cristianesimo ( A.Diez Macho,1973) (ampia trattazione storica, interessante, rivelatrice per chi ama l’esegesi , ma ad alto,minuzioso,livello tecnico-specialistico).
*** Libriccini:utilità di averli sempre alla portata di mano.


Dott. marilena bogazzi il 23 gennaio 2014 alle 09:20 ha scritto:

Un bel testo che approfondisce gli aspetti di etica legati alla relazione uomo animale, con un linguaggio accessibile a tutti. La traduzione dall'inglese di Alma Massaro rende perfettamente il senso originario dell'autrice.


Dott. marilena bogazzi il 23 gennaio 2014 alle 09:19 ha scritto:

Ho molto apprezzato l'esistenza di questo testo che affronta a vari livelli la discussione sulla relazione tra uomo e animale, il testo tratta alcuni interrogativi fondamentali per l'etica cristiana, quali la vivisezione, il vegetarianesimo etc


Dott. marilena bogazzi il 23 gennaio 2014 alle 09:17 ha scritto:

interessante riflessione ecclesiale sul tema della custodia del creato. La pace non può prescindere dalla buona amministrazione dell'uomo sulla creazione che Dio gli ha affidato; il tema della custodia riguarda tutti fin dall'origine

Sono stanco - Grün Anselm
Libro

daniele, migliacciodaniele@gmail.com il 22 gennaio 2014 alle 21:21 ha scritto:

LA STANCHEZZA COME LA VEDO IO NON E SOLO FISICA MA SOPRATUTTO MENTALE SUL SISTEMA CHE NON FUNZIONA E FA FINTA DI NON FUNZIONARE CHE AGGREDISCE I SUOI FIGLI LI SPREME LI PERSEGUITA GLI TOGLIE IL LAVORO E POI LI PUNISCE PER COLPE INESISTENTI .
LA STANCHEZZA E NON AVERE PROSPETTIVE PER IL FUTURO
LA STANCHEZZA SONO I TELEGIORNALI
LA STANCHEZZA E LA POLITICA
LA STANCHEZZA SIAMO NOI CHE NON RIUSCIAMO PIU A GESTIRE IN LIBERTA I NOSTRI SOLDI
LA FELICITA INVECE SONO SOLO I NOSTRI FIGLI .

Leggi tutti i commenti (5)

cor inquietus il 22 gennaio 2014 alle 21:12 ha scritto:

Il primo "romanzo" psicologico, la biografia di un'anima e di un'intelligenza vivissima che riesce a parlare ancora ai giorni d'oggi, Le Confessioni di Agostino sono la conquista della salvezza, attraverso il riconoscimento della Fede che opera in noi. Parole di pura poesia e di altissima filosofia ci aprono gli occhi e il cuore davanti alla potenza dell'opera di Dio nel cuore umano. Il CD aggiunge il fascino della drammatizzazione alle parole del santo filosofo d'Ippona: brani accuratamente scelti e proposti con moderna sobrietà su di un sottofondo musicale originale restituiscono l'atmosfera delle intense letture agostiniane che l'attore Preziosi ha compiuto in molte località italiane. Da leggere, rileggere ed ascoltare con il cuore.

Leggi tutti i commenti (3)
Filotea - Francesco di Sales (san)
Libro

Chiara PESCIO il 22 gennaio 2014 alle 13:17 ha scritto:

Acquistato per il mio parroco che desiderava tanto averlo nella propria biblioteca. Soddisfatto e felice!

Leggi tutti i commenti (6)

Chiara PESCIO il 21 gennaio 2014 alle 23:47 ha scritto:

Interessate volume che ogni tanto sfoglio per prendere spunti per il bollettino parrocchiale. Gli angeli siano sempre con tutti noi e veglino sul cammino della mia famiglia ultimamente un po' troppo provata da malattie e lutti. Grazie!


Chiara PESCIO il 21 gennaio 2014 alle 23:44 ha scritto:

Molto bello. Lo avevo regalato alla mia nonna che lo ha consumato a forza di pregare per uno e per l'altro. Ora lei non c'è più... dal 7 nov 2013 è una stella nel cielo... ma il libro lo conservo con amore, nel suo ricordo vivissimo.

Leggi tutti i commenti (3)

elisa merelli il 21 gennaio 2014 alle 22:44 ha scritto:

Un libro davvero interessante e affascinante. Le immagini e i colori piacciono molto ai bambini. Un modo semplice e carino per iniziare a parlare con i bambini della scuola dell'infanzia della figura degli angeli.

La fede - Pellegrino Pino
Libro
Pellegrino Pino Astegiano Editore (aprile 2012, 128 p.)

Maria Rabozzi il 19 gennaio 2014 alle 17:28 ha scritto:

Un compagno di viaggio che ti tiene un braccio sulle spalle, un prezioso conforto nei momenti di oscurità spirituale, un cesto ricolmo di fiori e frutti da gustare a poco a poco e da gustare di nuovo per riprendere la via soprattutto quando ci si trova a camminare tra sassi e spine.

Leggi tutti i commenti (2)

Prof. Francesca Merlo il 19 gennaio 2014 alle 01:08 ha scritto:

Un libro che riempie il lettore del senso dell'amore, quasi lo fa respirare, evidenziandone i tratti caratteristici attraverso la storia di Giuseppe figlio di Giacobbe. Un racconto tra i più belli ed avvincenti della Bibbia, percorso passo passo con il continuo accostamento a Gesù ed al Nuovo Testamento.
Si esce da questa lettura come immersi in un clima d'amore, più attenti alla propria storia, luogo dove il Padre si rivela come Colui che ci fa davvero fratelli. E si capisce concretamente come i carismi di ciascuno siano dati per il bene di tutti.
Lettura stupenda!

Leggi tutti i commenti (2)
La penitenza - Ambrogio (sant')
Libro
Ambrogio (sant') Città Nuova (gennaio 1996, 148 p.)

Don Francesco Agostani il 18 gennaio 2014 alle 00:27 ha scritto:

Sant'Ambrogio scrive questo testo in risposta ai Novaziani, componenti di una frangia ermetica della Chiesa delle origini, che ritiene di poter condannare, senza avere però la facoltà di perdonare. A chi si oppone alla riammissione dei peccatori, il Santo Vescovo ricorda la nostra condizione di peccatori graziato e la necessità di porsi continuamente in uno stato di continua conversione. Opera in due libri, nel primo viene consultata la dottrina ermetica, nel secondo viene chiarita la dottrina sulla penitenza secondo la Chiesa latina dei primi secoli. Notevole l'apporto energetico e il numero dei passi della scrittura citati