Recensioni di “Rivista di Scienze dell'Educazione”
Tutti le recensioni di «Rivista di Scienze dell'Educazione» (da 106 a 119 di 119)
Recensione su «Libertà e dialogo tra culture»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista Si tratta degli Atti di un Convegno che, sul tema omonimo, hanno organizzato nel febbraio 2006, la Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate, il Progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana, il Dipartimento di Filosofia e Scienze sociali e il Dottorato internazionale di... |
Recensione su «Il cerchio e l'ellisse. Husserl e il darsi delle cose»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista L’Autore in questo libro si propone, a partire da una lettura del percorso filosofico husserliano, di rivisitare e reinterpretare le nozioni fondamentali della filosofia moderna: sensazione, evidenza, datità, trascendentale, soggettività, immanenza, trascendenza, idealismo,... |
Recensione su «La parola nuova. Momenti di riflessione filosofica sulla parola...»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista Il libro si compone di otto saggi, in cui diversi autori vengono studiati intorno all’universo della parola: La convinzione che li muove affiora già nel primo saggio: l’atto di parola ha un carattere necessariamente individuale, ed è la declinazione di una... |
Recensione su «Senso e essere»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista In quest’opera così voluminosa l’Autore presenta il filosofo francese che senza dubbio è stato uno dei più grandi della seconda metà del Novecento. Molti hanno scritto su Ricoeur, ma questo studio si differenzia dagli altri in quanto nel fare la lettura... |
Recensione su «Una verità per me. Itinerari kierkegaardiani»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista L’Autore raccoglie organicamente in questo libro saggi che aveva pubblicati in riviste e miscellanee, talvolta riveduti nella forma e ampliati nei contenuti. Con un’impostazione tesa a coniugare la fedeltà testuale e l’approfondimento critico, il percorso del presente... |
Recensione su «Inquietudini e meditazioni»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista Da questa raccolta di saggi di Unamuno emerge con chiarezza il suo stile inconfondibile e una personalità che fa del paradosso il suo dire e il suo vivere. A differenza di Kierkegaard tale paradosso non implica, infatti, alcun trascendimento dei limiti della ragione onde operare il... |
Recensione su «Libertà e laicità»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista Si tratta della pubblicazione degli Atti del Convegno di Norcia, 15-16 ottobre 2005, sul tema omonimo, organizzato dalla Fondazione Magna Carta e dalla Fondazione per la Sussidiarietà. Il volume si apre col Messaggio inviato dal S. Padre che recita tra l’altro: «Formulo... |
Recensione su «Alla ricerca di una sana laicità. Libertà e centralità dell'uomo»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista Si tratta della pubblicazione di un Forum, in cui – come esordisce il curatore del libro nella Presentazione – «intellettuali credenti e non credenti si confrontano con il discorso che Papa Benedetto XVI ha pronunciato il 19 ottobre 2006 alla Fiera di Verona, in occasione del... |
Recensione su «Perché interessa la filosofia e perché se ne studia la storia»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista Oggi si nota una larga disaffezione nei confronti della filosofia: è statisticamente documentato che le Facoltà di filosofia in Europa e in America sono sempre meno frequentate rispetto a quelle di medicina, ingegneria, economia, diritto, scienze fisico-matematiche. La causa... |
Recensione su «Lezioni di filosofia della storia»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista Nella ricorrenza del centenario della nascita di Sciacca (1908-1975) il prof. Alberto Caturelli ha ritenuto opportuno pubblicare il presente testo, pur risalendo a cinquant’anni fa. Nell’Introduzione egli ne spiega la genesi: aveva invitato nel 1957 l’amico Sciacca in... |
L'uomo e la parola. Pensiero dialogico e filosofia contemporanea
Il Pozzo di Giacobbe
(maggio 2007, 160 p.)
Recensione su «L'uomo e la parola. Pensiero dialogico e filosofia contemporanea»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista Il presente lavoro è frutto di un Convegno tenutosi a Cagliari il 17 maggio 2006 presso la Pontificia Facoltà di Teologia della Sardegna, col preciso scopo di riflettere sul nesso uomo-parola, confrontando il “pensiero dialogico” con alcune prospettive filosofiche... |
Recensione su «Incognita uomo. Corpo, tecnica, identità»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista Chi è l’uomo? Domanda a cui è difficile rispondere, eppure oggi con urgenza occorre dare risposta: l’attuale stagione tecnoscientifica, con l’accresciuto potere di trasformare la realtà è, di fatto, fonte di una rinnovata attenzione al tema... |
Recensione su «Libertà e responsabilità. La filosofia di Hans Jonas»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista Nel ricostruire la filosofia di Hans Jonas l’Autrice rileva anzitutto come l’esperienza della seconda guerra mondiale (cinque anni di servizio militare nell’esercito inglese, la perdita di amici, conoscenti, parenti e della stessa madre ad Auschwitz) abbia determinato una... |
Recensione su «Ragione e fede in dialogo»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista Quando ancora era cardinale Joseph Ratzinger il 19 gennaio del 2004 si incontrò con J. Habermas a Monaco presso la Katholische Akademie in Bayern per rispondere alla domanda: La democrazia liberale ha bisogno di premesse religiose? Ne nacque un dialogo in cui si ritenne di concordare... |