Citazione spirituale

Tu sei qui: La voce dei clientiLibri

La voce dei clienti - Libri

Tutti i commenti per «Libri» (da 3571 a 3585 di 26206)

Voci dal silenzio - Alessandro Seidita
Libro
Alessandro Seidita TEA (novembre 2021, 240 p.)

Giovanni Basile il 2 gennaio 2022 alle 22:05 ha scritto:

I due autori, dopo il film documentario, editano questa raccolta di testimonianze di uomini e donne che hanno scelto di vivere da eremiti.Una scelta estrema, incomprensibile per tutti noi che viviamo immersi nella frenesia e nel caos della nostra quotidianità. Immersi nella natura, senza tutte le comodità cui siamo abituati, nel silenzio e nella preghiera, gli eremiti vivono in ascesi realizzando un rapporto molto profondo con Dio.

Leggi tutti i commenti (2)

Prof. Alfredo Canavero il 31 dicembre 2021 alle 17:08 ha scritto:

La pubblicazione del Diario del Barone Monti permette di comprendere meglio certi atteggiamenti della Santa Sede e in particolare del pontefice, Benedetto XV, tra 1914 e 1922. Amico d'infanzia di Monti, Giacomo Della Chiesa mantiene un rapporto di stretta amicizia con colui che diventerà un vero e proprio trait d'union tra il governo italiano e la Santa Sede per gli anni della prima guerra mondiale e del primo dopoguerra. Un volume di grande importanza per chi sia interessato alla storia dei quegli anni turbolenti.


Prof. Stefano Coccia il 31 dicembre 2021 alle 16:07 ha scritto:

Anche questo libro mi ha accompagnato in questo Avvento 2021. L'ho comprato nel "reparto usati" di questo sito, l'anno scorso, e sono molto contento dell'acquisto, anche perché essendo un libro edito nel 1995 ormai non si trova più. L'autore l'ho già ampiamente apprezzato perché ho letto e consultato molte volte i 13 volumi sulla Lectio Divina "Ascolta la Parola". Questo libro è una grande Lectio Divina sul Natale perché tratta dei brani evangelici del Natale, specialmente in Luca, dove divide il testo evangelico in tre atti e l'autore cerca di semplificarli e renderli accessibili a tutti usando parole molte semplici ma nello stesso tempo efficaci. Mentre nella prima parte del libro, l'autore, ripercorre gli eventi evangelici che convergono verso Betlemme e che da qui si irraggiano per concludersi a Nazareth. Nella seconda parte, anche se più breve, il prof. Masini, analizza alcuni titoli attribuiti a Maria nel corso dei secoli. Dopo gli eventi di Betlemme, in tutti i Vangeli, Maria entra nella penombra per lasciare spazio a Gesù. Degli avvenimenti della vita di Maria durante gli anni del ministero di Gesù i Vangeli ci dicono poco e niente; ma Luca, prima di terminare il racconto dell'infanzia, ha fissato una memoria di Maria che non soltanto illumina il modo con il quale lei ha vissuto questi anni, ma invita a comprendere bene la mente ed il cuore con i quali ha vissuto il resto della vita di Gesù. Maria è l'icona del silenzio, dell'ascolto e della meditazione. Caratteristiche tutte necessarie per vivere bene il tempo di Avvento e di Natale.

Il sacerdote - Wenceslao Vial
Libro
Wenceslao Vial Edusc (marzo 2021, 162 p.)

Marco Cimini il 31 dicembre 2021 alle 11:22 ha scritto:

Quanto bene può fare leggere questo libro ad un sacerdote? Davvero lo consiglio. Mette in luce tutte quelle dinamiche di vita umana e spirituale che un prete è chiamato a vivere, specie nella relazione continua con il popolo di Dio e con i suoi confratelli.


WolFil il 30 dicembre 2021 alle 01:19 ha scritto:

Brava Nina!!
Un bel diario di una ragazza decisa, osservatrice ed educata.
Tante interessanti parole sull’Educazione Civica!!!
Quanto sarebbe bello avere più Nine nel nostro Paese!!!


Alessia Vannelli il 29 dicembre 2021 alle 20:57 ha scritto:

Questo breve libro riporta i pensieri che papa Benedetto XVI avrebbe voluto esporre di persona agli studenti universitari di una facoltà romana durante un incontro prima stabilito in ateneo ma che poi di fatto non si tenne mai per motivi di contestazione sulla sua persona. Leggerlo è rendere giustizia al nostro grande papa emerito e soprattutto è per noi un aiuto a comprendere la verità sulla nostra religione in tempi in cui il mondo ci incoraggia a rinnegarla.

Leggi tutti i commenti (2)
La grande tribolazione
Libro
Edizioni Segno (marzo 2017, 260 p.)

Alessia Vannelli il 29 dicembre 2021 alle 20:22 ha scritto:

Questo libro mi è stato consigliato da un sacerdote che stimo molto. Me ne aveva letti personalmente alcuni passaggi salienti per invogliarmi all'acquisto. Sono 250 pagine molto toste nei contenuti quindi non è semplice arrivare alla fine del libro ed è meglio non leggerlo prima di dormire. È però una lettura necessaria per chi vuole conoscere la verità 'celeste' su ciò che ci aspetta nel prossimo futuro ed i consigli per affrontarla al meglio dal punto di vista spirituale.


Magda Ronzoni il 29 dicembre 2021 alle 15:03 ha scritto:

È un libro anche graficamente ed esteticamente affascinante. Ti invita a leggere le Sacre Scritture quasi come si dovessero seguire, con urgenza, degli indizi, per arrivare a significati o collegamenti, che ti fanno poi capire che, pur se ancora ai primi passi, sei sulla buona strada per avvicinarti alla Conoscenza.

Leggi tutti i commenti (4)

Prof. Stefano Coccia il 29 dicembre 2021 alle 13:31 ha scritto:

Libretto che mi ha accompagnato in quest'Avvento 2021. Le riflessioni di Anselm Grun sono davvero bellissime ed uniche. Ho letto altri libri dello stesso autore ed ormai è una garanzia. Penso che sia uno degli autori che più prediligo.
Essendo un libro di meditazioni i capitoli non sono molto lunghi ma arrivano dritti al cuore. Ogni capitoletto è formato da una spiegazione biblica del titolo, da una riflessione attualizzata dell'autore sull'aiuto che gli angeli ("angelo" deriva dal greco ἄγγελος, "messaggero", "servitore") possono fornire a noi oggi, ed infine da un rimando ad un dipinto di un artista, più o meno conosciuto, che l'autore ci spiega in poche parole ma in modo eccellente.
L'unico appunto negativo che posso fare sul libro è che quando ad ogni meditazione si arriva a commentare un'opera d'arte di qualche artista manca la parte visiva, cioè l'editore poteva inserire anche l'immagine di cui Anselm Grun tratta.
Molto bella la postfazione finale scritta dall'autore: l'angelo è vicino a noi. Ci basta aprire gli occhi e lo vedremo al nostro fianco. L'angelo ci parlerà per mezzo di un impulso interiore, per mezzo di una persona che ci tocca, per mezzo di un'esperienza di luce e delle immagini e della musica che lasciamo penetrare dentro di noi. Torniamo a tendere l'orecchio verso la nostra interiorità. Allora dentro di noi scopriremo lo spazio del cielo. Lì, nel profondo della nostra anima, che allo stesso tempo è il cielo che si curva sopra di noi, incontreremo l'angelo che, con le sue ali, vuole far spiccare il volo anche alla nostra anima.
Non avevo mai letto un libro sugli angeli e devo dire che ho iniziato proprio bene con questo testo di Anselm Grun.

Leggi tutti i commenti (4)

Valeria Tinagli il 29 dicembre 2021 alle 00:08 ha scritto:

Con stile semplice ma che si avverte pieno di devozione, padre Amorth ci invita ad avvicinarci alla figura di Maria distaccandola dalla figura retorica alla quale ci hanno abituato decenni di formule e ci fa riflettere sulla sua umanità così piena di fiducia in Dio.
Inoltre, l'ultima parte del libro dedicata al racconto della consacrazione del nostro Paese a Maria, mi ha fatto scoprire la distanza che separa il nostro modo di vivere la fede da quello dei miei genitori.

Leggi tutti i commenti (2)

Valeria Tinagli il 29 dicembre 2021 alle 00:02 ha scritto:

Nel corso delle mie letture mi sono trovata spesso di fronte a citazioni o richiami di questo libriccino. E ora che finalmente l'ho letto posso affermare con sicurezza che se la lettura non rappresenta solo un momento di estraniazione dalla realtà ma una immersione nel vostro essere più profondo; se leggere vuol dire cercare di formulare la propria verità di vita, cercare la propria direzione, allora questo libriccino non può mancare nella vostra libreria. Racconto semplice ma che trasporta l'anima in un mondo profondamente spirituale richiamando alla mente l'atmosfera di un mondo antico molto più legato al divino di quanto noi oggi si riesca perfino a immaginare.

Leggi tutti i commenti (3)

Mariagrazia Oppedisano il 28 dicembre 2021 alle 23:49 ha scritto:

Ti trasporta con un balzo nel tempo a tu per tu con Gesù. Entusiasmante. Coinvolgente. Davvero il Vangelo spiegato con parole semplici!

Leggi tutti i commenti (4)

Lucrezia il 28 dicembre 2021 alle 12:24 ha scritto:

Molto scorrevole, piacevole da leggere, a tratti ci sono parole molto belle e profonde. Lo consiglio vivamente!

Leggi tutti i commenti (2)
Gesù dodicenne - Franco Manzi
Libro
Franco Manzi Ancora (giugno 2007, 192 p.)

A. Di cola il 28 dicembre 2021 alle 09:29 ha scritto:

Non ho mai trovato un libro che sviluppasse una riflessione approfondita sulla 'consapevolezza in divenire' del Figlio di Dio e ho apprezzato molto l'impegno dell'autore, in attesa di ulteriori contributi ad arricchire un aspetto così trascurato ed interessantissimo del nostro Salvatore.
Giovanni Paolo II così si espresse: "E' lecito credere che, per la condizione umana che lo faceva crescere in 'sapienza, età e grazia', anche la coscienza umana del suo mistero sia progredita fino all'espressione piena della sua umanità glorificata".
L'autore ha conseguito il dottorato in Scienze Bibliche e Teologia ed è docente di Sacra Scrittura e lingua ebraica nel Seminario di Milano.

Abramo - Carlo Maria Martini
Libro

A. Di cola il 28 dicembre 2021 alle 09:19 ha scritto:

Sintesi tratta dall'Invito alla Lettura:"il presente volume risale al 1983 e si articola su tre piste e cioè vincere se stessi, ordinare la propria vita e superare le affezioni disordinate. A questi tre obiettivi vengono associati altrettanti vantaggi, nello specifico quelli della solitudine, del separarsi e del lasciare le cose che ci assillano. Sullo sfondo di questa riflessione campeggia la figura di Abramo, simbolo di tutti coloro che cercano Dio e il cui 'mettersi in marcia' ci rammenta senz'altro l'esigenza di affrancarci dall'ambiguità di un certo 'credere di tradizione'."
Ecco dei validi esercizi spirituali, per chi non teme il confronto con se stesso!

Leggi tutti i commenti (3)