Citazione spirituale

Tu sei qui: La voce dei clientiLibri

La voce dei clienti - Libri

Tutti i commenti per «Libri» (da 19246 a 19260 di 26079)


Umberto Masperi il 21 ottobre 2014 alle 13:35 ha scritto:

Dopo la lettura, talora piuttosto impegnativa, di questo studio sul grande filosofo tedesco, secondo la particolare ottica di “rapporto” tra filosofia e teologia, non si può che confermare in toto la 'lusinghiera' e precisa presentazione. Di solito quando si affronta uno studio sul pensiero di Heidegger si è portati a soffermarsi sulle sue tesi di fondo, con il rischio di continuare a ripetersi(e quindi di ridurne la figura ed il pensiero a livello quasi di cliché). Passano gli anni, quella persona non è più tra noi da molto tempo, viene meno la vivacità del confronto in itinere con chi ha dedicato la sua vita allo studio di questioni così impegnative, ma fondamentali per ognuno di noi(se non vogliamo limitarci a vivere solo “nel presente” e … venire “sopraffatti” dal presente). Valida la scelta, quindi, operata da Capelle-Dumont di impostare il suo studio sul binomio filosofia-teologia. La notevole competenza, la ricchezza di riferimenti ai numerosi scritti del filosofo tedesco, l’assenza di spirito polemico (ma con la sensibilità di porsi in ascolto della sua parola, che,però, dopo l’ascolto, nell’autentico atteggiamento di ogni filosofo, viene ulteriormente approfondita con personali osservazioni critiche o di commento: obiezioni, bilanci-sintesi)sono validi aiuti al lettore per comprendere meglio (e questo, in modo particolare, su alcuni aspetti tematici e problematici).

** Viene anche da chiedersi:” Quanti studiosi di Heidegger hanno prestato la dovuta attenzione al fatto che alla base del suo orientamento filosofico ci stanno realmente le sue “origini” ( studi di teologia)?” Diciamo pure, se lo vogliamo, che “ Dio è morto”, ma non può morire il nostro interesse per lo ‘studio di Dio’ ( e H. ,dopo non poche acrobazie mentali, è arrivato a dire,quasi ultimo messaggio :”Solo un dio può salvarci”,forse avendo perso per strada che non si tratta di “un”…. Ed allora il “suo” ESSERE non lo ha, non ci ha … salvato?).

°° Mia semplice osservazione (di carattere editoriale e di composizione).
Questo libro è diviso in tre parti :1°) Una triplice topica;2°)Esperienza del pensiero e provenienza teologica;3°)Conclusione. Per ‘esperienza’ personale avverto sempre il pericolo di “ridurre” la filosofia a livello di confronto-scontro di semplici idee ( talora con posizioni paradossali), dimenticando che “sotto” ci sta sempre l’uomo in carne ed ossa ( vera “fatticità”, utilizzando il lessico del Nostro).
Per questo proporrei di mettere come PRIMA PARTE ( e quindi di iniziare la lettura da qui) la “seconda” che traccia il profilo storico delle fasi iniziali della vita e degli studi di H. ( affrontando poi la Prima Parte - della triplice topica - che è molto intensa,impegnativa, a livello tematico e concettuale).

Conclusione: questa è l’occasione per uno studio che ritengo meriti veramente di essere affrontato.


serena petrilli il 21 ottobre 2014 alle 12:25 ha scritto:

Utilissimo per la comprensione del Credo e chiaro nell'esposizione.


Roberto Simonelli il 21 ottobre 2014 alle 10:10 ha scritto:

BELLISSIMO!


Roberto Simonelli il 21 ottobre 2014 alle 10:10 ha scritto:

BELLISSIMO!


Roberto Simonelli il 21 ottobre 2014 alle 10:10 ha scritto:

BELLISSIMO!


signora francesca serena il 21 ottobre 2014 alle 00:36 ha scritto:

Usato due anni fa. Molto buono.

Leggi tutti i commenti (4)

signora francesca serena il 21 ottobre 2014 alle 00:35 ha scritto:

Non ho trovato molti spunti da prendere su questo libro. Mai usati per il catechismo.

Leggi tutti i commenti (3)

Simona Fois il 20 ottobre 2014 alle 22:24 ha scritto:

Ottimo supporto

Leggi tutti i commenti (5)

Ing. pietro spina il 20 ottobre 2014 alle 21:25 ha scritto:

Sono anni che acquisto sempre l'agenda Shalom!

La croce e il potere - Giovanni Filoramo
Libro
Giovanni Filoramo Laterza (settembre 2011, XII-441 p.)

Prof. Stefano Coccia il 20 ottobre 2014 alle 19:58 ha scritto:

Bellissimo libro ed anche molto interessante. L'ho usato per il corso di Licenza in Teologia Sacramentaria sul concetto e sulla storia della tolleranza nella Chiesa. Penso che sia davvero interessante il modo in cui i cristiani sono passati dall'essere martiri ad essere persecutori. I capitoli più interessanti per me sono quelli centrali dove vengono trattati temi come il rapporto tra Costantino ed i suoi figli con la Chiesa ed i vescovi del tempo. Altra cosa molto bella è la presenza di fonti originali all'interno del testo. L'unica nota dolente, se così si può definire, è la posizione delle note che invece di stare a piè di pagina stanno tutte alle ultime pagine ed è davvero molto scomodo per chi, come me, legge questo libro non tanto a fini personali ma per lo studio scolastico.


Prof. Stefano Coccia il 20 ottobre 2014 alle 15:17 ha scritto:

Interessante percorso alla scoperta dell'immenso e mai passato di moda valore della pedagogia di don Bosco. E' possibile vedere qui come sia del tutto ancora attuale la pedagogia della presenza attiva tra i giovani e dell'amorevolezza con cui vanno educati.


Suor Graziella Pezzotta il 20 ottobre 2014 alle 10:17 ha scritto:

Valido per la catechesi.


Suor Graziella Pezzotta il 20 ottobre 2014 alle 10:17 ha scritto:

E' molto valido e comodo da portare con se. Grazie!

Leggi tutti i commenti (7)

Danilo Ferrari il 18 ottobre 2014 alle 21:39 ha scritto:

Un panorama sintetico della teologia del 1900. L'aspetto sintetico non deve trarre in inganno in quanto, pur nella sua brevità, permette al lettore di farsi una idea precisa del pensiero teologico dell'ultimo secolo.

Leggi tutti i commenti (2)

Danilo Ferrari il 18 ottobre 2014 alle 21:37 ha scritto:

Un libro che dà un panorama esaustivo della dottrina recente riguardo i divorziati risposati. Consigliato per chi desidera comprendere ciò che la Chiesa pensa riguardo un argomento oggi così attuale come quello dei divorziati risposati.