Citazione spirituale

La voce dei clienti

Tutti i commenti (da 841 a 855 di 32522)


Don BRUNO ROGGERO il 24 marzo 2024 alle 07:37 ha scritto:

50 meditazioni che si leggono con piacere e che toccano il cuore. Nascono da fatti della vita e interpellano i sentimenti, le emozioni e la volontà.
L'autore sa far parlare i fatti della vita quotidiana intrecciandoli con l'insegnamento evangelico.
Da leggere, da meditare, da regalare, da tenere a portata sul comodino per una notte illuminata di senso.


Don BRUNO ROGGERO il 23 marzo 2024 alle 22:27 ha scritto:

Un ottimo sussidio per riscoprire l'infinito valore del sacramento della Penitenza. Scritto dalla penna arguta e traboccante di misericordia del card. Angelo Comastri. Per una lettura personale o di gruppo, nella catechesi e nella spiritualità


Don BRUNO ROGGERO il 23 marzo 2024 alle 22:23 ha scritto:

Un libro che non può mancare per un dizionario dell'evento cristiano ricco di profonda e autentica spiritualità. Dalla penna vivace e solida del compianto card. Giacomo Biffi, illustte maestro di fede e di vita cristiana


Don BRUNO ROGGERO il 23 marzo 2024 alle 14:16 ha scritto:

Dalla agilissima penna di Bruno Ferrero e dalla sensibilità educativa di Anna Peiretti nasce questo libro capace di accendere il cuore di fronte alla meravigliosa storia della creazione. Non si eludono le domande che la scienza pone al testo sacro ma si interpretano e si illuminano


Don BRUNO ROGGERO il 23 marzo 2024 alle 14:13 ha scritto:

Un'opera assolutamente originale. Ripropone un versetto centrale per ciascuno dei 150 salmi del Salterio e ad esso associa episodi, fatti e insegnamenti dalla grande esperienza e dal grande cuore di don Bosco.
Utile per educatori, catechisti, appassionati dei salmi e della spiritualità salesiana


Don BRUNO ROGGERO il 23 marzo 2024 alle 14:08 ha scritto:

Utilissimo per il pratico formato. Ricco nei commenti. A differenza di altri simili sussidi riporta i testi della Passione suddivisa tra vari personaggi, utilissimo per una proclamazione dialogata della stessa. Non manca un carattere editoriale chiaro e leggibile

Leggi tutti i commenti (2)

Don BRUNO ROGGERO il 22 marzo 2024 alle 18:30 ha scritto:

La Certosa è da secoli scuola di silenzio e di profonda comunione con Dio.
Senza nomi, come l'umiltà della Certosa prevede, ci vengono donate preziose suggestioni per una preghiera che diventi lode amorosa, universale e senza tempo. Un tuffo in una tradizione che arricchisce da sempre la preghiera della Chiesa.

L'amore vince - Chiara Amirante
Libro
Chiara Amirante Piemme (ottobre 2023, 144 p.)

Don BRUNO ROGGERO il 22 marzo 2024 alle 18:24 ha scritto:

I testi di Chiara Amirante sanno toccare i grandi temi del cammino spiritualecon un linguaggio vivo, toccante e moderno.
Utilissimo per un cammino personale e comunitario sul grande frutto dello Spirito che è il perdono accolto e donato


Don BRUNO ROGGERO il 22 marzo 2024 alle 18:21 ha scritto:

Commento ricco di sapienza biblica e spirituale. Don Fabio ha la capacità di guidare i suoi lettori tra le sfumature, le ricchezze e le allusioni dei testi biblici commentati.
Questi testi hanno la rapidità del linguaggio attuale ed insieme la sapienza dei grandi teologi. Assolutamente da consigliare per chi vuole un sodo nutrimento spirituale.

Leggi tutti i commenti (2)

Parrocchia di S.Michele Arcangelo il 22 marzo 2024 alle 14:18 ha scritto:

La migliore e piu completa guida per accompagnare gli sposi al matrimonio

Leggi tutti i commenti (5)

Paola Liberotti il 22 marzo 2024 alle 12:44 ha scritto:

A TE UNA SPADA TRAFIGGERA' L'ANIMA”: MEDITAZIONI SUI SETTE DOLORI DI MARIA



Ippolito Fortino è l’autore di “A te una spada trafiggerà l’anima – Meditazioni sui Sette Dolori di Maria” (Edizioni Paoline, pagg. 48, euro 3,50): un agile, piccolo libro intriso di ardente spiritualità mariana, che offre profonde meditazioni evangeliche dedicate a Maria Santissima Addolorata. Per l’occasione, si ricorda che secondo il Calendario Liturgico Tradizionale, l’ultimo venerdì di Quaresima prima della Domenica delle Palme è dedicato proprio alla celebrazione dei Sette Dolori della Madonna: quest’anno, quindi, cadrà il prossimo venerdì 22 marzo.

Questo itinerario di preghiera e contemplazione propone la scoperta evangelica del cammino interiore della Vergine. Attraverso il dolore, annunciato dalla profezia di Simeone nel Tempio di Gerusalemme, ella scopre e riscopre la Volontà di Dio su suo Figlio e dunque su di lei, alla Quale ella sarà sempre fedele, senza alcun cedimento, per tutta la vita.

Ne consegue, dunque, che chi decide di vivere il Vangelo “sul serio”, ovvero nella sua pienezza, avrà nella Madonna Addolorata la perfetta compagna “del” e “nel” dolore: questo è un “passaggio” ineluttabile per ognuno di noi, nel quale lasciarsi sempre guidare e sostenere, lungo gli impervi sentieri di questa esistenza, dall’Amore Eterno del suo Figlio e Nostro Signore.



Paola Liberotti


Umberto Masperi il 22 marzo 2024 alle 07:07 ha scritto:

RILEGGENDO DOPO TREDICI ANNI(2011-2024) , qualche pensiero che sorge spontaneo.
*** Questo libriccino è un’occasione da non perdere.
Nello studio,nella meditazione,nella preghiera di ogni credente, deve essere sempre presente il riferimento al mistero trinitario. Talora parlando di Trinità siamo subito portati a far riferimento a libri,trattati,molto voluminosi,; ma se si rivaluta la dimensione della profondità invece preferita a quella dell’estensione (aspetto che di per sé va controcorrente rispetto alla nostra cultura ,odierna, tanto alimentata da incessanti notizie) sorge la necessità di tenere tra le mani libriccini che offrono quanto desiderato. E’ il caso di questo scritto di ‘sole’ 73 pagine( nella mia vecchia edizione del 1989 che riutilizzo ancora),in sette capitoli ;il loro autore è stato uno de massimi studiosi delle origini cristiane,teologo apprezzato, e dallo scrivente ‘amato’ in quella stagione di segni del tempo,il Vaticano II. Lo si può utilizzare come sostegno alla meditazione, quel cantuccio tutto nostro,quotidiano,liberi dalle distrazioni dell’ affaccendarci dietro a continui impegni. Cominciamo con il cogliere la proposta iniziale: la nostra visione della Trinità non tanto a livello di trattato metafisico,teologico- teoretico,ma nel suo agire per la nostra esistenza come indica subito il titolo e l’incipit del primo capitolo: ...’Nella Trinità ci si svelano le ultime profondità del reale,ci si svela il mistero dell’esistenza’...;capitolo che inizia da ciò che si deve porre proprio come.. autentico ‘inizio’ (!! ): i riferimenti biblici;non quelle origini del nostro universo cui va a caccia la scienza,ma quella unica,assoluta, causa che precede TUTTO:la creazione (la PAROLA,...creatrice). Telegraficamente:
*cap. II = noi stessi (il grande problema di Agostino !),p.21 : ...’ esperienza della propria interiorità,nella misura in cui la Trinità è la realtà nella quale la nostra esistenza personale più profonda è in qualche modo radicata’.
* cap. III: la Trinità in se stessa (mistero, vita personale,paterna,il fondo dell’essere che è la comunione, ...’perciò la comunione umana è sospesa alla comunione trinitaria’)...Gesù prega : ‘che siano uno,come noi siamo uno’(commenta il Nostro:’semplice frase straordinariamente illuminatrice:non soltanto afferma il noi e l’uno,ma che l’uno è un noi’. (ib.p.37).
* cap. IV .Partecipazione alla vita trinitaria (...’Il movimento della Trinità è prima un movimento di comunicazione nel Figlio e poi di raccoglimento nello Spirito;il ritmo della vita trinitaria consiste in questo doppio movimento di dono e di ritorno).
Capp. V – VI- VII- (Li definirei una teologia offertaci dall’ autore che ci accompagna in queste tappe): ‘L’amore del padre ,volto paterno di Dio,(aggiungo: e ‘materno’come continuava papa Luciani),la missione del Verbo(mistero del sacerdozio,Cristo essenzialmente Sommo Sacerdote)’ ...lo Spirito Santo,amore,fiume di acqua viva,fuoco che Cristo è venuto ad accendere su tutta la terra. ******Dopo una ,questa, doverosa presentazione sono grato che venga concesso al lettore il suo ‘ cantuccio’del COMMENTO. Sempre più convinto che guida efficace è la preghira-invocazione , impressa nella memoria, per l’aiuto che la lingua latina offre:
‘Veni, creátor Spíritus MENTES tuòrum vísita,imple supérna grátia,
quæ tu creásti PECTORA. Qui díceris Paráclitus,altíssimi donum Dei,FONS vivus, IGNIS, cáritas,et spiritális UNCTIO.Tu septifòrmis múnere,dígitus patérnæ déxteræ,tu rite promíssum Patris,sermóne ditans gúttura.Accénde lumen sénsibus,infúnde amórem córdibus,infírma nostri córporisvirtúte firmans pérpeti.Hostem repéllas lóngius pacémque dones prótinus;ductóre sic te prævio vitémus omne nóxium.Per Te sciámus da Patrem noscámus atque Fílium,teque utriúsque Spíritum credámus omni témpore.Deo Patri sit glória,et Fílio, qui a mórtuis surréxit, ac Paráclito,in sæculórum sæcula.
(Rabano Mauro, arcivescovo di Magonza, vissuto nel IX secolo. La bella teologia dei secoli non bui)

Leggi tutti i commenti (3)

Dott. Tamara Viotto il 22 marzo 2024 alle 06:46 ha scritto:

Riflessioni sulla via crucis dal punto di vista di Maria. Valida alternativa di meditazione.

Leggi tutti i commenti (5)

Dott. Tamara Viotto il 22 marzo 2024 alle 06:45 ha scritto:

Riflessioni sulle stazioni della via crucis. Molto bello.

Leggi tutti i commenti (4)
Maria madre e discepola - Bruno Maggioni
Libro

Dott. Tamara Viotto il 22 marzo 2024 alle 06:44 ha scritto:

Libro per accompagnare la riflessione personale su Maria. Consigliato per il mese di maggio.