Padre Matteo La Grua era un sacerdote carismatico che ha messo in pratica il Ministero di guarigione per tanti anni, offrendo la misericordia e la potenza di Dio a moltissime persone. Esorcista straordinario, sacerdote carismatico, punto di riferimento per migliaia di fedeli. Questo libro riporta i suoi insegnamenti, che trasmettono tutta la potenza della sua fede, che per decenni si è concretizzata in un eclatante carisma di guarigione.
INTRODUZIONE
di Angela MUsolesi
Ho la consuetudine di prendere il meglio da chiunque, come insegnamenti e nozioni, per poter aiutare bene i miei fratelli, ma anche per capire io stessa come devo fare al meglio ogni cosa: è un principio che applico a tutto ciò che faccio. Qualche volta mi prendono un po' in giro, quando mi vedono prendere appunti: "È un'ape regina", mi dicono. Ma io non ci vedo nulla di male. Anzi.
Il materiale che si trova in questo libro, e che ho conservato gelosamente per anni, è frutto di un lavoro di raccolta di insegnamenti tenuti da padre Matteo La Grua in seminari e incontri pubblici.
Padre Matteo è stato una potenza di Dio nel Ministero di guarigione (che spesso è intersecato dal Ministero di liberazione, come ha spiegato bene lui e come si leggerà nel prosieguo del testo). Ha interceduto e fatto guarire tanta gente. Era anche un ottimo esorcista. Ma come intercessore nella pastorale per gli infermi, posso confermare personalmente la potenza che Gesù gli accordava.
Gli ho chiesto preghiere due volte, per due persone diverse: una volta per la vicina di casa di mia madre, che abitava in provincia di Bologna. Stava morendo di tumore: visogonfio da cortisone, scoraggiamento. A vedere il suo aspetto, non aveva più tanto tempo davanti a sé. Mi disse una frase che mi colpì, allora decisi di intercedere per lei. Scrissi a padre La Grua spiegando il problema e rendendolo edotto del nome della persona, a cui non avevo comunicato le mie intenzioni, e cioè che stavo facendo pregare per lei. Ma dopo qualche settimana che Matteo e il suo gruppo peroravano la sua guarigione, la donna cominciò a sgonfiarsi. E poi si riprese. Sono passati più di vent'anni: è ancora là.
Postilla mi sentii in colpa perché non le avevo detto che facevo pregare per lei e lei, che non era persona di fede, era guarita senza sapere che qualcuno aveva interceduto presso Dio. Alla guarigione fisica quindi non era corrisposta la guarigione spirituale: quella donna non era arrivata alla conversione, non vi era stata la guarigione della persona nella sua interezza. Ci stavo male, avevo combinato un bel pasticcio. Decisi di fare la novena al Preziosissimo Sangue di Gesù per la sua Salvezza. Per il sangue di Cristo noi tutti siamo redenti: quella novena è un portento, è davvero potentissima. Dopo pochi mesi la incontrai in una Chiesa e, finalmente, mi misi l'anima in pace. Un'altra volta chiamai padre La Grua per un uomo che stava morendo di tumore maligno: era ridotto carne e ossa, faceva fatica e sudava anche solo per lo sforzo di mangiare. Era agosto, il giorno 14. Raggiunto al telefono, padre Matteo mi disse: "Il mio gruppo è chiuso, pregherò io per lui. Domani è l'Assunta. Dica al suo amico di stare tranquillo". Così feci. Incontrai di nuovo l'uomo dopo quasi un anno: aveva messo su parecchi chili e mi disse che dalle ultime analisi che aveva effettuato il tumore risultava sparito completamente.
La casistica degli interventi di padre Matteo e la sua esperienza nel Ministero di guarigione è numerosissima: ha sanato tante persone da tante malattie.
Io sentivo la necessità di fare qualcosa di diverso. Di riportare gli insegnamenti di padre La Grua sulla Fede e, nel limite del possibile, di afferrare le prerogative del suo Ministero di intercessione. Spero di esserci riuscita. La finalità ultima, per me e certamente lo è stata anche per lui, è di rendere gloria a Dio.
ESTRATTO DAL PRIMO CAPTOLO
Il carisma di liberazione guarisce di più
Padre Matteo La Grua è stato un sacerdote carismatico.
Non solamente perché ha aderito al Rinnovamento nello Spirito, la corrente più numericamente consistente del Movimento cattolico Rinnovamento Carismatico, nel quale è stato per anni membro del Comitato di Servizio in Italia. È stato un sacerdote carismatico come impostazione di fede, di carisma, di spiritualità. Tutti i chierici che aderiscono ai movimenti carismatici hanno "una marcia in più": quella di padre La Grua si sentiva nelle omelie, negli insegnamenti, nel fervore della fede. È la potenza di questa fede, che per decenni si è concretizzata in un eclatante carisma di guarigione.
Attraverso il suo carisma, ha sanato migliaia di persone giunte a lui da tutta Italia e non solo; ma anche gente che semplicemente lasciava telefonicamente il suo nome e il problema da cui era afflitta, o gli inviava delle lettere spiegando di che intercessione aveva bisogno.
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Studente Samuele Del Dotto il 8 agosto 2015 alle 18:12 ha scritto:
Ottimo libro (cattolico!) per un argomento troppe volte sottovalutato.
Studente Samuele Del Dotto il 6 febbraio 2016 alle 13:46 ha scritto:
Appassionante! Dettagliato nel descrivere argomenti a volte poco considerati senza mai essere ripetitivo
lisa pasquinucci il 19 luglio 2017 alle 12:15 ha scritto:
Questo libro di padre Matteo è molto completo ed approfondito. Sembra un trattato scientifico sul ministero di liberazione e di guarigione. Lo consiglio a tutti, soprattutto a chi segue un cammino carismatico.
E' da leggere e rileggere più volte per cogliere il vasto insegnamento che con estrema chiarezza padre Matteo ci ha lasciato in eredità.
Laura Pigozzo il 29 luglio 2017 alle 10:27 ha scritto:
Stupende e utili le preghiere di liberazione mi hanno sempre affascinato.Quanto Amore verso Dio e verso il prossimo,niente menzogne solo verità.Dio è verità.Lo consiglio a tutti soprattutto a chi frequenta una comunita'cristiana.
Dott. Giovanni D'Onofrio il 27 gennaio 2018 alle 17:02 ha scritto:
Bellissimo libro ricco di suggerimenti, spunti, esperienze importanti. Può certamente essere di aiuto anche alla nostra vita. Grande padre Matteo!
Andrea Aliprandi il 9 luglio 2018 alle 18:28 ha scritto:
Cristianamente educativo
Angela Mammone il 8 luglio 2019 alle 10:08 ha scritto:
Bellissimo
Daniela Boscia il 13 novembre 2019 alle 12:19 ha scritto:
Molto bello, di una grande profondità teologica e spirituale!
Demetrio Barreca il 14 novembre 2020 alle 22:34 ha scritto:
bellissimo
Antonio Caputo il 2 luglio 2024 alle 17:09 ha scritto:
Un libro che può fare solo bene a chi lo legge senza pregiudizi di alcun tipo. A volte, anche in ambito cattolico, si tende ad intrappolare ciò che concerne lo Spirito in degli schemi "umani". Questo testo dovrebbe indurre il credente a credere di più o a credere in qualcosa in più. Gli insegnamenti di padre la Grua sono prezioni. Preziose ed uniche le sue preghiere.