Citazione spirituale

La voce dei clienti

Tutti i commenti (da 796 a 810 di 32605)


A. Di cola il 19 aprile 2024 alle 14:04 ha scritto:

Strumento per me indispensabile e dunque che provvedo regolarmente ad ordinare ad ogni scadenza trimestrale. Il motivo per cui resto fedele a questo Messalino non è solo di tipo economico e pratico ma il contenuto teologico e spirituale dei commenti proposti per ogni Santa Messa. Davvero rigenerante leggere Papa Benedetto XVI, il quale - meglio di tutti - riesce a far calare nella Parola di Dio e a rendere fruibile per l'oggi il significato delle Scritture.


A. Di cola il 19 aprile 2024 alle 13:53 ha scritto:

Il migliore strumento per la liturgia quotidiana, corredato anche da preghiere per tutti i giorni e notizie sui santi nel calendario. Ciò che preferisco di queste edizioni è la durata di tre mesi e l'economicità ma, soprattutto, gli strepitosi commenti al vangelo del giorno, in modo particolare quelli del Santo Padre Benedetto XVI.

Leggi tutti i commenti (3)

A. Di cola il 19 aprile 2024 alle 13:38 ha scritto:

Il cardinal Biffi ha una statura teologica tanto impressionante quanto ignorata. Occorre riscoprirne la genialità, sempre caratterizzata da una visione anagogica e da uno stile piacevolmente ironico e mai pesante. In questa raccolta di saggi, si evince "un giudizio fuori dai luoghi comuni" su diversi avvenimenti, "una visione delle vicende della storia e dell'organizzazione della società politica cui sottende una convinta adesione al principio di sussidiarietà. Testimonianze rese al "reale" e fra tutti i "reali", al più reale: a Dio". Consigliatissimo!

Leggi tutti i commenti (3)

A. Di cola il 19 aprile 2024 alle 13:07 ha scritto:

Altro utilissimo contributo di Mons. Luigi Negri che, stavolta, esamina da vicino l'imperdibile "il Padrone del mondo" di Benson. Il libricino è stato per me necessaria premessa al video-dvd in formato MP4. Ma ecco un breve commento dalle parole dello stesso Mons. Negri: " Credo che la Chiesa di oggi debba imparare da questo vigoroso richiamo alla verità della comunione ecclesiale e alla forza della testimonianza. Il cammino che questo libro ci fa percorrere è un cammino culturale, intellettuale e morale, e per i cristiani può essere un aiuto a riscoprire la straordinarietà dell'esperienza della fede e della responsabilità alla missione". Consigliatissimo anche per un regalo!

Chiesa viva - Luigi Negri
Libro

A. Di cola il 19 aprile 2024 alle 12:59 ha scritto:

Un agile volumetto ma più che mai necessario nel panorama odierno per recuperare un vero senso ecclesiale. E' suddiviso in due parti: la prima esamina la Chiesa come scuola di comunità mentre la seconda analizza la condizione della Chiesa contemporanea, "dentro e oltre la crisi". Credo sia doveroso leggerlo e poi, l'autore, Mons. Luigi Negri merita davvero di essere riscoperto e ascoltato. Vivamente consigliato, anche come regalo.


Umberto Masperi il 18 aprile 2024 alle 20:10 ha scritto:

Un testo classico nel suo genere,talora citato nei libri di filosofia antica quando si nomina l’autore. Werner Jaeger è stato uno dei massimi studiosi tedeschi della prima metà del Novecento di filologia e filosofia greca. Sono famose due sue opere tra altre: quella sull’interpretazione del pensiero di Aristotele secondo il metodo genetico,lo sviluppo in alcune fasi; quella dal titolo: ‘Paideia. La formazione dell'uomo greco’. Nonostante i giudizi critici espressi da altri studiosi , i suoi libri hanno avuto grande importanza. Questo piccolo libro su : ‘Cristianesimo primitivo e Paideia greca’ è poco conosciuto,e citato ancor meno, dato che sul tema vennero poi scritti numerosi libri, più articolati ed approfonditi; ma la semplicità e scorrevolezza ne rendono agevole la lettura, per una prima informazione. Jaeger non fu solo un filologo,un grecista, ma sopratutto un pensatore interessato al cristianesimo delle origini, nell’ottica del processo educativo (di ‘formazione’ Bildung paideia) anche per un miglioramento della società,civiltà, dei suoi (nostri) tempi ( non dimentichiamo i difficili anni tra le due guerre mondiali, violenza ed intolleranza culturale ,razziale ; lui stesso fu costretto ad emigrare negli Stati Uniti,dove continuerà l’insegnamento universitario). Jaeger fu sostenitore di un Terzo Umanesimo, in un periodo quando Maritain parlava di umanesimo integrale. QUESTO LIBRO presenta alcuni autori della patristica,con chiarezza ,utile ,ripeto, per chi vuole ottenere una prima informazione Sono lezioni tenute nel 1960 all’università di Harvard. All’inizio osserva che nel presentare il rapporto tra religione (cristianesimo) e cultura greca intende assumere un atteggiamento di concretezza da storico tipico di un filologo classico...’ parlerò della cultura greca, come essa fu al tempo in cui comparve la religione cristiana,e dell’incontro fra questi due mondi nei primi secoli della nostra era’.
Queste informazioni di base sono sempre utili se pensiamo come alcuni anni dopo alcuni teologi,anche nel contesto della proposta di nuove teologie, sostenevano la necessità della de-ellenizzazione del cristianesimo ( LESLIE DEWART .: ‘The future of Belief , Il futuro della fede’ ).


Umberto Masperi il 18 aprile 2024 alle 20:08 ha scritto:

Questo libro può essere considerato quasi un classico sul tema di fondo. Il ‘quasi’ è dovuto al fatto che mi sembra non abbia avuto molta risonanza,ed inoltre perché col passare del tempo ci sono stati approfondimenti che hanno ampliato l’ ‘orizzonte’. Perché segnalarlo? Parto dal fatto che , giovane studente liceale , mi era stato citato dal prof. di filosofia,nel corso dello studio di filosofia antica,dagli inizi ai pensatori cristiani (patristica).Da giovani si è portati ad essere caratterizzati da una duplice tendenza: a ) forte razionalismo ,sottoporre alla ragione ogni aspetto dell’esistenza; b) desiderio di conoscere sempre di più,quando si fa riferimento al passato di cui si hanno ‘presenze’ tra noi (arte, monumenti, siti archeologici) in città che conservano reperti , ‘reliquie’ artistiche (basti pensare a Roma,Pompei,ecc,). I libro è datato ( 1948: ‘Sagesse grecque et paradoxe chrétien’,prefazione 1946).L’autore Charles Moeller( 1912-1986), fu teologo e critico letterario, professore a Lovanio, presente al Concilio Vaticano II; approfondì il rapporto tra cristianesimo e modernità. Questi cenni li sottolineo per anticipare quanto sia ricco il contenuto del libro: diviso in tre parti; la prima sul problema del male,la seconda su quello della sofferenza,la terza su quello della morte. Oltre ai riferimenti agli autori antichi, ci sono analisi su alcuni ‘moderni’ (es. il tema del peccato in Shakespeare, Racine , Dostoiewski).L’ultimo capitolo( ‘ Il paradiso della luce in Dante’) è suddiviso in otto punti ...( con tono polemico, insegnante di quei tempi,in quell’ambiente di lettori francesi, scrive il NOSTRO: ‘ Ho già guidato, i miei allievi delle classi superiori attraverso le più tremende difficoltà dei tre regni e ‘ non uno si è perduto’ all’infuori di quei poveretti che non si interessano a nulla e non sanno neppure che cosa vengono a fare in questa prigione della scuola’. Per fortuna che da quegli anni in poi ci sono state riforme scolastiche per adeguare meglio ‘la scuola’ al mutamento, evoluzione, dei ‘nostri’, tempi. Rimane ugualmente il problema dell’ istruzione scolastica oggi più rivolta alle future scelte professionali,forse meno sensibile alla cultura di base umanistica o classica.
*** La lettura di questo libro (e qui si dimostra la nostra personalità,maturità,scelta nel tempo libero), richiede pazienza nel procedere passo per passo,con tranquillità.


Daniela Baldoria il 17 aprile 2024 alle 20:02 ha scritto:

Assolutamente meraviglioso!!! Fa leggere un capitolo al giorno tutti i giorni della propria vita!

La teoria del gender
Libro
Solfanelli (gennaio 2014, 160 p.)

Umberto Masperi il 17 aprile 2024 alle 09:28 ha scritto:

Le relazioni sono state presentate al convegno di Verona del 21 settembre 2013, da 4 docenti universitari, da un docente di scuola media superiore , da un medico specialista in malattie infettive. Luigi Coda Nunziante introduce subito la gravità della teoria del gender:...’ per affermare se stessa deve prima fare tabula rasa delle strutture portanti e consolidate della società’: lo Scopo del convegno... ‘approfondire e mettere in luce,in maniera onesta e obiettiva i rischi ed i pericoli che si celano dietro tale ideologia tesa a sovvertire l’ordine naturale e cristiano’. Nella PRESENTAZiIONE viene ricordata l’azione di lobbies internazionali volte alla diffusione della contraccezione e della sterilizzazione,aborto,eutanasia... da inserire tra i ‘diritti umani’ (...parole ‘profetiche? NB. Infatti 11 Aprile,corrente anno, 2024 : il Parlamento europeo ha votato a favore dell'inserimento dell'interruzione di gravidanza nella Carta dei diritti fondamentali dell'Ue. La proposta è stata approvata con 336 voti favorevoli e 163 contrari, sostenuta soprattutto da deputati di sinistra e centristi) .
* A). I CATTOLICI DAVANTI ALLA TEORIA DEL GENDER. Dopo l’incipit polemico contro il relativismo l’autore si sofferma sul concetto di natura umana e di persona ; vede nel principio evoluzionista il responsabile della negazione di una natura umana immutabile: ‘ Per evoluzionismo, darwiniano .o post-darwiniano la specie come tale,non esiste,non esiste proprio perché in natura non esisterebbe ‘fissismo’, tutto è materia in evoluzione’. Dopo queste affermazioni ( discutibili ! ) ,il NOSTRO calca ancor più la mano verso la conclusione dove, parlando della vita eterna,la nostra resurrezione,rifacendosi alla Summa Theologica di Tommaso d’Aquino scrive: ‘...risorgeranno le unghie ed i capelli,risorgeranno gli organi genitali ,che non serviranno alla riproduzione ,ma solo per l’integrità della natura umana. Non risorgeremo sessualmente neutri ma in tutta la nostra mascolinità e femminilità’. .Con buona pace di Tommaso d’Aquino ,che la può pensare così, condizionato dal suo tempo come lo era da certe idee di allora, NOI con senso critico possiamo precisare che una lezione su questo ci viene dal VANGELO ( Marco 12,24: Rispose loro Gesù: ‘Non siete voi forse in errore dal momento che non conoscete le Scritture, né la potenza di Dio? Quando risusciteranno dai morti, infatti, non prenderanno moglie né marito, ma saranno come angeli nei cieli...sicut angeli in caelis.)
* B) LA TEORIA DEL GENDER TRA DIRITTO NATURALE E DIRITTO POSITIVO (in 10 punti vengono indicati per ‘il cattolico e in generale persone di buona volontà’, precisi doveri pp.44-47.)
* C ) GENERE O GENDER? . UNA LETTURA SCIENTIFICA. ( Chiara Atzori, medico in malattie infettive tratta,tra l’altro, dei disturbi dello sviluppo sessuale chiamati con l’acronimo SDD –Sex Developement Diseases; la sua esposizione tocca numerosi aspetti,avvalendosi anche dell’aiuto visivo di schemi a fondo pagina).
*D).RIVOLUZIONE DI GENERE:INIZIO ,DECORSO e PROSPETTIVE ( viene delineato un quadro storico di organismi,documenti , da dopo la seconda guerra mondiale, sulla rivoluzione di genere).
* E ) I NUOVI DIRITTI UMANI... (categorie sociali da tutelare,diritto di libertà religiosa, di libertà di espressione, di famiglia,validità e limiti).
*F) ultima relazione. IDEOLOGIA DEL GENERE ED OMOSESSUALISMO;VERSO UN NUOVO TOTALITARISMO...Preferisco non commentare, a causa di certe affermazioni che suscitano perplessità (ad es, -ma è solo come esempio - ! : aborto: ‘ è una violenza innanzitutto perché rimuove la figura del padre’ ...’l’assalto ultimo a Dio,in un certo senso,non è l’aborto;è piuttosto proprio il matrimonio omosessuale’).
^^^^ La realtà che si affronta, e si discute, è grave e complessa; occorre sempre senso di equilibrio, evitare posizioni che oltrepassino certi limiti, per non incorrere nel rischio di cadere nello stesso errore che si combatte, anche se quest’ultimo assume un carattere distruttivo di valori,necessari per la vita,la società oggi tanto minacciata ( quella maniera ‘ onesta ed obiettiva’ sottolineata all’inizio).

Gender diktat
Libro
Solfanelli (settembre 2014, 192 p.)

Umberto Masperi il 17 aprile 2024 alle 09:24 ha scritto:

Il titolo di questo libro non solo orienta sul suo contenuto,ma indica anche il tono con il quale si manifesta. Di fronte a forme di imposizione,di pretese, di provocazioni , non si può procedere con umili risposte,necessitano forme di denunce esplicite. Oggi si è già percorso un bel tratto di cammino da parte di chi passa oltre certi limiti. Dopo l’inizio che focalizza l’aspetto etico partendo dall’osservazione che si è rivoluzionato il linguaggio,non più di buon senso tradizionale,che determina ambivalenza di parole e concetti,l’autore si sofferma nel mostrare che l’ideologia gender è contro natura,intollerante e totalitaria,distruttrice (legalizzazione del matrimonio omosessuale,per legge’ forme nuove e diverse di famiglia, introduzione del reato di omofobia, relativismo morale,assoluta liceità di qualsivoglia tendenza sessuale’ ,ecc.).Con una carrellata storica il cap. II tratta delle radici marxiste-socialiste,psicanalitiche, di processi rivoluzionari fino al 68,quale rivoluzione contro l’uomo (ritengo però che non andrebbe dimenticato quale società autoritaria era operante in quegli anni,la realtà è molto complessa).Aspetti spesso evidenziati sono quelli successivi: 1) le tre ‘ondate del femminismo (ugualitario,’ identitario’ , lesbico-queer theory:’...queer significa strambo bizzarro... per indicare il carattere indefinito e sempre mutevole dell’identità sessuale ‘ ). Numerosi sono i riferimenti storici e quelli a protagonisti,pensatori, intellettuali , ‘teorici’ di queste ideologie. 2)La ‘normalizzazione dell’omosessualità e la nascita del movimento LGBT-lebiche,gay,bisessuali,transgeder –(da non dimenticare il tentativo di introdurre iniziative in merito a livello di educazione e istruzione,scuola come principale luogo per una nuova cultura ) . 3)Gli appoggi internazionali (ONU,conferenze del Cairo e di Pechino,trattato di Lisbona,ecc.) 4) Infine: ‘la strategia globale di promozione LGBT’ (cap. VII,pp.85 ss.).
°°°La SECONDA PARTE (pp.103-180) passa in rassegna bel 37... : ’articoli e notizie sul tema del gender e dell’omosessualità pubblicati tra il 2013 e il 2014,principalmente sull’agenzia di informazione on-line Corrispondenza romana. Il materiale,riguardante fatti accaduti in Italia e nel resto del mondo,è stato organizzato in maniera cronologica’ , riportando le stesse parole dell’autore (p.101).
*** A questo punto superflua è ogni altra aggiunta, essendo chiaro che questo libro offre l’occasione di una informazione efficace, e di stimolo a rendersi conto della REALTA’ STORICA nella quale ci troviamo,oggi. NB. Bisogna affidarsi alla carta stampata: informazioni come queste non potrebbero essere comunicate su quel medium ad ampia diffusione ,che è la TV. Certa censura opera subdolamente.


Dott. DONATELLA PEZZINO il 16 aprile 2024 alle 11:43 ha scritto:

Tre testi fondamentali non solo per la conoscenza della Chiesa delle origini, ma soprattutto come arricchimento spirituale personale. Attraverso questi testi infatti ogni credente può ritrovare le sue radici, toccando con mano la purezza e l'ardore della fede dei primi cristiani, fonte di ispirazione per l'uomo di ogni tempo.

Leggi tutti i commenti (6)
Dittico da tavolo per comunione
Articolo Religioso

Studente Ilaria Federici il 15 aprile 2024 alle 11:39 ha scritto:

Piccolo pensiero per chi si appresta a ricevere la prima Comunione. Può essere collocato ovunque, sopra un comodino, sulla libreria, su un mobile perché non è ingombrante ma molto pratico. La preghiera incisa invita ad essere dono per gli altri

Leggi tutti i commenti (3)

Studente Ilaria Federici il 15 aprile 2024 alle 11:36 ha scritto:

Bracciale molto grazioso e colorato. Resistente anche all'acqua. Fare attenzione però, averne cura, toglierlo per le faccende più impegnative e rimetterlo subito dopo. Ricorderà sempre una delle preghiere più belle e importanti, il santo rosario.

Quadretto Cresima
Articolo Religioso
105x110x6 cm

Studente Ilaria Federici il 15 aprile 2024 alle 11:34 ha scritto:

Quadretto molto apprezzato a chi è stato regalato. Riassume tutti i contenuti percorsi nella catechesi quando si leggono i doni dello Spirito Santo. Sono lì a ricordarci di invocare lo Spirito ogni giorno per avere forza nella vita di tutti i giorni

Leggi tutti i commenti (2)
Calendario liturgico 2019
Libro
Elledici (settembre 2018, 84 p.)

Studente Ilaria Federici il 15 aprile 2024 alle 11:30 ha scritto:

Un piccolo pratico calendario in cui sono segnate tutte le date utili per un/una cristiano/a che segue l'anno liturgico. Molto comodo, tascabile, di facile consultazione. Si possono anche mettere note di qualsiasi natura: pratiche e religiose.

Leggi tutti i commenti (3)