Citazione spirituale

Tu sei qui: La voce dei clientiLibri

La voce dei clienti - Libri

Tutti i commenti per «Libri» (da 61 a 75 di 26202)


Pontificio Seminario Marchigiano Pio XI il 6 novembre 2024 alle 18:15 ha scritto:

In biblioteca sono presenti le opere di Berdjaev, ma mancava l'interessante ed approfondito studio che Brozovic ha svolto su questo importante filosofo e scrittore russo sotto la chiave di lettura della creatività come esperienza della figliolanza all'interno della vita ecclesiale. Il docente di Teologia spirituale lo ha indicato come lettura a scelta tra tante per i suoi studenti dell'Istituto teologico marchigiano e dell'Istituto superiore di Scienze religiose.


Marco Cimini il 4 novembre 2024 alle 22:21 ha scritto:

Ambientato durante le elezioni del 1953 a Torino, dove un uomo è chiamato a fare da scrutatore in un seggio all'interno del Cottolengo, una grande opera a servizio dei poveri ed ammalati. Il personaggio tornerà a casa la sera decisamente diverso rispetto a come è andato la mattina, grazie ad incontri e vicissitudini varie, che lo portano a riflettere, a cambiare il proprio modo di essere.


Marco Cimini il 4 novembre 2024 alle 21:59 ha scritto:

L'autore è riuscito a "spezzettare" storia di Pinocchio e le sue avventure, dando una lettura biblico-spirituale per ogni parte affrontata. Il senso di questo lavoro, di taglio teologico, è per mettere in evidenza l'esigenza dell'uomo nel comprendere il suo senso della vita, il suo senso religioso.


ivan cappelli il 4 novembre 2024 alle 18:24 ha scritto:

Il testo è molto utile per la comprensione e la preparazione delle omelie dei brani evangelici indicati per le domeniche dell'anno liturgico B. Monsignor Angelo Comastri ha un approccio molto semplice ma non per questo poco efficace. Acquisterò sicuramente i sussidi per gli altri anni liturgici.

Chiamati per nome - Sanna Ignazio
Libro

ivan cappelli il 4 novembre 2024 alle 18:20 ha scritto:

Testo consigliato dal docente e utilizzato in università cattolica come supporto al corso di Antropologia teologica e per la preparazione dell'esame conseguente. Argomenti trattati in modo molto comprensibile.

Leggi tutti i commenti (3)

ivan cappelli il 4 novembre 2024 alle 18:19 ha scritto:

Come già indicato per gli altri testi omiletici di Ermes Ronchi il libro è uno strumento molto valido e interessante per comprendere le letture domenicali ed è una buona base, ma non solo, per preparare le omelie.

Leggi tutti i commenti (3)

ivan cappelli il 4 novembre 2024 alle 18:18 ha scritto:

Come già indicato per gli altri testi omiletici di Ermes Ronchi il libro è uno strumento molto valido e interessante per comprendere le letture domenicali ed è una buona base, ma non solo, per preparare le omelie.

Leggi tutti i commenti (2)

ivan cappelli il 4 novembre 2024 alle 18:16 ha scritto:

Spunti molto buoni per la comprensione del Vangelo delle domeniche dell'anno liturgico C. come sempre Ermes Ronchi è una certezza e il testo può essere utilizzato per la preparazione delle omelie. A tratti è poetico. Molto bello

Leggi tutti i commenti (2)

Giunta Sebastiana il 4 novembre 2024 alle 17:22 ha scritto:

L'incontro con Gesù nella comunione eucaristica è un momento meraviglioso. Questo libretto, è di facile comprensione per i bambini. Offre tanti strumenti che possono essere utili per la preghiera intima con Gesù e per la riflessione personale. Per incontrare il Signore Gesù in un'amicizia che durerà per sempre e sarà sempre più forte, rispettosa, generosa...

Vangelo e Atti degli Apostoli
Libro
Dottrinari (gennaio 2010, 482 p.)

Giunta Sebastiana il 4 novembre 2024 alle 16:28 ha scritto:

Un buon testo di Vangelo e Atti degli apostoli. Facile comprensione e lettura nei caratteri. Caratteri grandi abbastanza per una lettura agevole da parte dei più piccoli.

Leggi tutti i commenti (3)

Umberto Masperi il 2 novembre 2024 alle 17:08 ha scritto:

In ogni epoca ci sono stati momenti di crisi nella vita di ogni popolo; il nostro “presente” non fa eccezione. Per chi ama affrontare la lettura della Bibbia , ed ha una certa sensibilità per la conoscenza delle civiltà antiche ( la storia del loro cammino) o per le esperienze religiose che ci hanno trasmesso,l’accostamento ai testi biblici trova un riferimento importante ai profeti;in alcuni casi si tratta di interventi che sono la condanna di scelte con le quali si viene meno al patto di fedeltà verso Dio (che manifesta sempre il suo amore per il popolo che ha scelto e del quale si prende cura),altre volte (basti pensare durante l’esilio e la schiavitù babilonese) che sono la promessa di ritorno nella propria terra, e di nuova vita di felicità e prosperità. Per questo la lettura dei libri profetici ancora oggi può essere stimolante.
** Questo studio di von Rad è molto ricco sul tema,che viene ben indicato dal sottotitolo ( “Teologia delle tradizioni profetiche d’Israele” ) . Non è possibile riassumerne il contenuto. Un semplice,essenziale, accenno. ... Diviso in tre parti,nella PRIMA viene trattata la profezia preclassica,le origini,lo stadio preletterario,la vocazione profetica,la concezione del tempo , della storia e l’escatologia biblica: il tutto con numerosi riferimenti storici, anche su antichità coeve ; nella SECONDA l’analisi riguarda i singoli profeti;nella TERZA sono puntualizzati concetti teologici ( attualizzazione dell’Antico Testamento nel Nuovo;concezione veterotestamentaria del mondo , dell’uomo e la fede cristiana; la salvezza nell’ A.T. ed il suo compimento nel Nuovo; la legge).
*** Gli impegni che la vita ci impone e lo sforzo richiesto anche se si è animati da buone intenzioni probabilmente non ci consentono una lettura diretta dei libri dei profeti, uno dopo l’altro; ma quando partecipiamo alla messa domenicale, nella prima parte ( liturgia della parola che precede quella eucaristica ) quasi sempre viene proposto un testo dell’A.T. , in certe festività si tratta proprio quello di un profeta. E’ un’esperienza nuova e bella se ,nell’ascoltare quel messaggio, si dispone di valide informazioni come quelle che si ricavano da questo studio di von Rad; un’occasione da non perdere,anche se si tratta di pagine molto impegnative.

Leggi tutti i commenti (2)
Il successore - Papa Francesco
Libro
Papa Francesco Marsilio (giugno 2024, 256 p.)

Prof. Stefano Coccia il 2 novembre 2024 alle 15:08 ha scritto:

Questa pubblicazione mi è stata regalata durante l'estate e sono riuscito a leggerla in un mesetto circa. Mi è stato molto utile per capire, ciò che dal di fuori delle mura vaticane non si potrebbe mai sapere. Questo libro è fatto da domande e risposte in presa diretta, su argomenti che meritano essere raccontati da chi li ha vissuti e senza il filtro dell'interpretazione giornalistica, come ad esempio i conclavi, la rinuncia, il papa emerito e le varie tensioni o pseudo-opposizioni che si sono lette sui giornali.
Davvero molto interessante sono le risposte che Papa Francesco dà a proposito dei conclavi, quello che ha portato all'elezione di Benedetto XVI e quello che ha portato alla sua elezione. Ha rivelato dei retroscena molto intriganti, ma per fortuna è lo Spirito Santo a guidare il conclave e la Chiesa e non le persone.
Al di là delle risposte sulle questioni di merito, sono poi piacevoli i brevi accenni su come Francesco sa relazionarsi con le persone, la sua schiettezza, la semplicità nei modi, con il pregio di renderlo familiare al lettore. L'autore poi, Javier Martìnez-Brocal, propone alcune sintesi, frutto dell'intervista e della sua ampia conoscenza come vaticanista, che aiutano meglio a capire alcuni aspetti di questo papa, di non immediata comprensione, ma fondamentali per chi lo sa il successore di Pietro, ai nostri giorni.
Infine, a mio avviso, molto gradevoli sono stati i discorsi che l'autore riporta a fine del suo libro-intervista, cioè i setti discorsi chiave sul rapporta tra i due papi, e le interviste che il Papa ha concesso al quotidiano spagnolo "ABC".

Leggi tutti i commenti (2)

Giovanni Basile il 30 ottobre 2024 alle 17:51 ha scritto:

A che cosa serve una simile pubblicazione? A riflettere e vivere la propria fede con concretezza e consapevolezza, no all'acqua di rose o a battersi il petto in chiesa quando capita.
Ogni mattina un nuovo insegnamento da leggere prima di affrontare la giornata. Appena possibile, ci si riflette sopra, magari quando siamo sul tram o in una sala d'attesa o davati ad un semaforo rosso particolarmente lento nel passare al verde. E poi, infine, provare a mettere in pratica la Parola di Dio letta per quel dato giorno. Tutt'altro che facile però.
Una simpatica edizione, perché no, da regalare.

Leggi tutti i commenti (2)

Giovanni Basile il 30 ottobre 2024 alle 17:22 ha scritto:

Strumento indispensabile per approcciarsi e anche per approfondire alcuni aspetti della Bibbia. Io ho l'edizione precedente e, quando ne avverto il bisogno, consulto le sue pagine ricche di spiegazioni e immagini. Volume il cui acquisto è senz'altro da suggerire e che non può certo mancare nella biblioteca di un credente.


Marco Levrangi il 30 ottobre 2024 alle 14:51 ha scritto:

Calendario molto bene fatto. Interessanti ed essenziali commenti alle scritture e al vangelo. Consigliato.

Leggi tutti i commenti (2)