Citazione spirituale

Tu sei qui: La voce dei clientiLibri

La voce dei clienti - Libri

Tutti i commenti per «Libri» (da 16 a 30 di 25645)


Prof. Stefano Coccia il 28 aprile 2024 alle 18:22 ha scritto:

Libretto davvero molto valido che ho trovato nel "reparto usati" di questo sito. Non è molto voluminoso ed è scritto anche in modo molto semplice e comprensibile, cosa che solo un autore esperto e pratico come Alnselm Grun può fare. Di lui ho letto diversi libri e devo dire che tutti mi hanno lasciato qualcosa, alcune riflessioni le custodisco gelosamente nel mio cuore. L'ho letto tre volte, circa, durante la Quaresima di quest'anno e mi è stato molto d'aiuto perché mi ha sollecitato nella riflessione su alcune sfumature di questo tempo forte, come la penitenza, il digiuno e la conversione. Forse ciò che questo libretto riporta non è una novità di cui non avevo mai sentito parlare, ma ho assaporato in maniera diversa il contenuto e mi ha stimolato nella mia riflessione giornaliera. Il capitoletto finale sulla Pasqua è stato molto interessante perché l'autore, oltre a riprendere, seppur in modo sommario, la liturgia del cero, ci dice cha la risurrezione deve essere cantata; non basta crederci solo con la testa, ma il corpo vuole risorgere. La Pasqua solo celebrata resta sempre il momento fondamentale della religione cristiana, ma non è il fondamento della vita del credente. Vivere la Pasqua vuol dire vivere ogni giorno da "risorti", da "rinati" con Cristo per il Battesimo ricevuto. Vivere la Pasqua significa celebrare ogni giorno con la vita il dono della fede ricevuta nella fedeltà al Cristo. Vivere la Pasqua da "risorti" in Cristo per il Battesimo significa vivere la gioia della fede, annunciarla e testimoniarla con una vita da "redenti". Vivendo ogni giorno nel dono della fede, nella fedeltà al Battesimo, facciamo costante memoria della Pasqua del Signore Gesù Cristo e viviamo da "rigenerati per la fede", "risorti con Cristo", in una costante tensione verso la vita in Dio, fissando lo sguardo alle cose di Dio (cfr. Col 3, 1-4) per essere "sale e luce" nel mondo, "portatori di speranza" in ogni occasione della vita.

Aut-aut - Kierkegaard Sören
Libro
Kierkegaard Sören Mondadori (novembre 2016, XXXVII-202 p.)

Dott. DONATELLA PEZZINO il 28 aprile 2024 alle 16:32 ha scritto:

Scritto sotto forma di lettera ad un amico, questo testo ormai classico esprime in modo splendido l'essenza del pensiero di Kierkegaard nei suoi punti principali: il valore della scelta quale fondamento dell'esistenza e della dignità umana, la distinzione fra vita etica e vita estetica, il dovere, l' unione di particolare e universale che si realizza nell'uomo.


Letizia il 27 aprile 2024 alle 17:47 ha scritto:

È una vergogna che ancora siano pubblicate teorie antiscientifiche come queste. L'omosessualità non è una malattia da curare e non lo è ufficialmente dal 1990.
Il mio voto sarebbe 0 (zero) ma perché devo mettere per forza una stella?

Leggi tutti i commenti (2)
Fichi di fine estate - Laura Giulian
Libro

Antonella il 27 aprile 2024 alle 16:59 ha scritto:

Ho letto questo libro in brevissimo tempo perché è scritto in modo scorrevole,coinvolgente ,una storia che appasiona lo consiglio vivamente


A. Di cola il 27 aprile 2024 alle 14:51 ha scritto:

Un bellissimo regalo della Libreria del Santo a fronte di un ordine! Lo trovo utilissimo, sia per i caratteri grandi sia per la copertina più robusta, e poi non ingombra, così da poter esser letto agevolmente ovunque! Grazie!

Leggi tutti i commenti (3)

A. Di cola il 27 aprile 2024 alle 14:49 ha scritto:

Questo particolare volume dell'Opera Omnia di Ratzinger è imperdibile in quanto di assoluto soccorso alla Chiesa, oggi messa in ginocchio da una crisi d'identità senza precedenti. Ecco che ripercorrendo il geniale ed illuminato pensiero ratzingeriano recuperiamo il giusto punto di vista sulla Chiesa che, mai come oggi, necessita di apologeti dell'unità. Immancabile nella proprio biblioteca. Anzi, se si potessero acquistare tutti i volumi sarebbe gran cosa...


A. Di cola il 27 aprile 2024 alle 14:45 ha scritto:

William Blake ha forse bisogno di presentazioni? Ravviso che in quest'edizione per i tipi della SE i "Canti dell'Innocenza e dell'esperienza" si leggono con maggior gusto. E' un'edizione in cartone con alcune bellissimi illustrazioni in bianco e nero e con la versione originale inglese per ogni componimento poetico. Consiglio, anche come regalo!


A. Di cola il 27 aprile 2024 alle 14:40 ha scritto:

Un libro scorrevole, acceso nei toni, assolutamente sul pezzo riguardo alla nostra difficilissima realtà in un momento storico destinato a portarci cambiamenti che non dovremmo permettere. Il Socci "prima maniera" scrive con molta enfasi, non annoiando mai ed anzi avanzando inesorabilmente verso le conclusioni. Si può essere d'accordo o anche no, sta di fatto che non si possa negare una crisi in ogni settore con il conseguente dovere di interrogarsi sulle cause.


A. Di cola il 27 aprile 2024 alle 14:35 ha scritto:

E' un'opera grandemente utile per un cristiano poichè svela il punto di vista - e di forza - del Serpente Antico e dei suoi pseudoapostoli...ben rappresentati da Zarathustra, che nei suoi ben 80 discorsi sembra voglia manifestare il suo verbo con uno scopo antitetico a quello del Verbo di Dio. La civitas diaboli sfida la civitas Dei. Un classico da non perdere per riconsiderare la bellezza e grandezza del Cristianesimo.


A. Di cola il 27 aprile 2024 alle 14:24 ha scritto:

Dopo gli scandali dovuti ai peccati sessuali dei sacerdoti, un testo che rifacesse il punto sulla chiamata alla santità specifica che Cristo rivolge ai Suoi ministri chiamandoli ad essere pastori nella Chiesa ci voleva proprio! Il Cardinale fa pubblica ammenda, non si nasconde dietro a un filo d'erba ed inizia quel che dovrebbe essere un necessario punto e a capo per ripartire dalle basi.
Un libro, purtroppo, d'attualità!

Leggi tutti i commenti (2)

A. Di cola il 27 aprile 2024 alle 14:15 ha scritto:

Questo è proprio un classico del pensiero cristiano, improntato ad una vita spirituale pratica e soprattutto vera, intensa, coerente. Come un tempo le generazioni di cristiani si formarono sul testo dell'Imitazione di Cristo, sempre validissimo, in tempi recenti forse è proprio quest'opera del Courtois ad indicare ai cattolici la via di una vera intimità e confidenza con Cristo. Imperdibile e consigliatissimo. Di facile e scorrevole lettura.

Leggi tutti i commenti (14)

A. Di cola il 27 aprile 2024 alle 14:10 ha scritto:

In questa sorta di intervista a trapelare è un profondo senso cattolico. L' ex banchiere sorprende non tanto per spessore intellettuale quanto per quella verità politicamente scorretta di cui è intriso il vero messaggio cristiano che la Chiesa forse non riconosce più nel suo potenziale "rivoluzionario", lasciando troppo spazio agli Zarathustra dei nostri giorni. Assolutamente consigliato!


A. Di cola il 27 aprile 2024 alle 13:55 ha scritto:

Agamben è sempre interessante da leggere, offre un punto di vista sempre originale. Ecco la presentazione di questo piccolo e stuzzicante libricino:
"Chi è Ponzio Pilato, il prefetto della Giudea davanti al quale si svolse il processo a Gesù che si concluse con la crocifissione? Un tiranno crudele e spietato o un funzionario pavido ed esitante che si lascia convincere dal sinedrio a condannare un uomo che ritiene innocente? Una maschera ironica e disincantata che pronuncia battute memorabili (Che cos'è la verità? - Ecce Homo! - Quel che ho scritto, ho scritto) o una severa figura teologica senza la quale il dramma della passione non avrebbe potuto compiersi? Rimettendo in scena il processo in tutte le sue fasi, Agamben ne propone una inedita lettura. Nel dialogo tra Pilato e Gesù, due mondi e due regni stanno di fronte: la storia e l'eternità, il sacro e il profano, il giudizio e la salvezza".


A. Di cola il 27 aprile 2024 alle 13:46 ha scritto:

Sarò di parte ma don Barsotti va letto assolutamente: queste pagine vibrano di misticismo e concretezza. Il testo presenta capitoli sui seguenti temi: 1- La Parola di Dio 2- La Creazione 3- La Storia della Rivelazione nella storia d'Israele 4- Gesù, a partire dal prologo di San Giovanni 5- La Chiesa 6- Il Cristiano e la sua vita 7- La fine, percorso circolare dell'Alfa e Omega...Insomma tanta roba da meditare. Per un percorso consapevole di vita cristiana.


Francesca Pollola il 26 aprile 2024 alle 14:29 ha scritto:

Ottimo