Citazione spirituale

Tu sei qui: La voce dei clientiLibri

La voce dei clienti - Libri

Tutti i commenti per «Libri» (da 166 a 180 di 25685)


Don BRUNO ROGGERO il 27 marzo 2024 alle 13:03 ha scritto:

Dal biblista salesiano uno studio approfondito sui capitoli 13-17 del vangelo di Giovanni. Sono un quarto del vangelo e raccolgono il testamento di Gesù nella sera dell'ultima cena.
Sono capitoli da meditare e da accogliere in spirito di contemplazione. È l'ultima intensa preghiera di Gesù prima del suo arresto. Vale la pena per ogni cristiano conoscerla, meditarla e farla propria

Jerusalem - Lagerlöf Selma
Libro
Lagerlöf Selma Iperborea (dicembre 1997, 416 p.)

umberto il 27 marzo 2024 alle 10:24 ha scritto:

Libro riedito nel 2017 ,e ne valeva la pena, sempre ottima lettura da non perdere,per chi ama la bella scrittura e un’ utile riflessione nella dimensione dello spirito. Due parole sull’autrice forse ancora poco conosciuta tra noi. Svedese, scrittrice di romanzi e racconti ambientati nella Svezia del passato. Nacque nel 1858 a Mårbacka ,una fattoria a pochi chilometri da Sunne,cittadina nel centro della Svezia. Ottenne il premio Nobel per la letteratura ,la prima donna,nel 1909, visse sempre nella fattoria dove nacque,ed ivi morì nel 1940. Molto sensibile al mondo dei bambini,leggendo i suoi scritti ho notato una non minore sensibilità verso la dimensione religiosa,cristiana.In questo libro (ma altri meritano di essere letti ,per il loro fascino,di solito racconti brevi), libro piuttosto lungo,all’inizio troviamo la presentazione di personaggi ed ambiente contadino della Svezia ottocentesca; si viene introdotti nel misticismo ,pietismo,genuina religiosità ,che spinse (vera realtà!) alcuni a vivere nella terra di Gesù quasi suoi “discepoli “dopo duemila anni. La città santa (o della pace, ir salem shalon?),la piccola comunità,la Natura... mentre in quegli anni si stava affermando la cosiddetta Rivoluzione Industriale con tutti i mali (inquinamento, città dormitorio,affollamenti, promiscuità, sfruttamento del lavoro minorile e femminile ,che conosciamo dai libri scolastici di storia. Le utopie di alcune scelte in quei tempi,cornice di quest’opera, possono essere considerate “benevolmente” non “criticamente” pensando allo spirito che animava quelle persone. Oggi ,cadute le utopie(chi non ricorda le marcusiane scelte seconda metà secolo scorso?) il degrado ambientale preoccupa sempre più,in un mondo di 8 miliardi di persone.
*Le cose semplici,sempre utili.

Animalia - Lucio Coco
Libro

Don BRUNO ROGGERO il 26 marzo 2024 alle 16:35 ha scritto:

Fine letterato, traduttore e cultore di patristica, Lucio Coco ci fa assaporare in questo libro l'attenzione e la meditazione degli antichi monaci circa il regno animale.
Sono più di una trentina di rapide pennellate che si leggono con gusto e ci aiutano a capire quell'universo che andrà poi formandosi con i bestiari medioevali, veri trattati di sapienza simbolica


Don BRUNO ROGGERO il 26 marzo 2024 alle 16:30 ha scritto:

Un libro ricco di spiritualità nato dalla predicazione e dalla penna di Don Angelo Casati.
Con la lievità di un poeta e con la forza di un profeta fa risuonare nel cuore la bellezza del Cristo che si dona percorrendo i testi biblici tipici del tempo quaresimale ed in particolare della Settimana Santa.

Leggi tutti i commenti (2)

Don BRUNO ROGGERO il 26 marzo 2024 alle 16:27 ha scritto:

Padre Antonio Sicari mette in questa opera la sua sapienza di frate carmelitano e la sua dotta preparazione teologica per aiutarci ad addentrarci nel mistero della croce. Meditazioni che hanno il sapore di una parola profondamente meditata, contemplata e tradotta nella temperie culturale in cui viviamo intrisa di relativismo e di nichilismo


Don BRUNO ROGGERO il 26 marzo 2024 alle 16:23 ha scritto:

L'opera di una eremita con un ricco bagaglio filosofico e teologico ci aiuta a scandagliare il mistero della creazione. Dalle suggestioni dell'antichità alle moderne teorie il pensiero umano è messo a confronto con la parola della Creazione. Un resto che raccoglie un fine sapere ed una profonda contemplazione


Don BRUNO ROGGERO il 26 marzo 2024 alle 13:39 ha scritto:

Un libro originale per avvicinarsi al mistero di Cristo contemplando le parti del suo corpo che divengono strumento del dono di sé.
Dai piedi, alle gambe...fino al volto di Cristo è un itinerario tra vangelo e vita.

Il Crocifisso risorto - Gabriele Cingolani
Libro

Don BRUNO ROGGERO il 26 marzo 2024 alle 13:34 ha scritto:

Libro scritto da un padre Passionista da sempre incantato dal mistero del Crocifisso Risorto.
Gli eventi della passione morte sono meditati con una particolare chiarezza espositiva che lo rende raccomandabile e fruibile per un vasto pubblico.
Senza erudizione, l'autore tiene conto e mostra di conoscere bene questioni esegetiche, teologiche e la cultura contemporanea. Un grande aiuto per la meditazione


Don BRUNO ROGGERO il 26 marzo 2024 alle 13:29 ha scritto:

Sussidio utile per la meditazione personale e per la preghiera comunitaria.
Oltre a commenti di veri maestri spirituali si trovano utilissimi susssidi come il Santo Rosario o la Via Crucis legati al tempo liturgico.

I volti di Caino
Libro
Chirico (marzo 2024, 184 p.)

Don BRUNO ROGGERO il 26 marzo 2024 alle 13:27 ha scritto:

Libro originale che affronta una pagina biblica irta di complicazioni non appena si va verso una lettura approfondita.
Se Abele non è tout cort il bene e Caino tout cort il maligno, la lettura del libro ci lascerà molte sorprese evitando una lettura scontata di vittima e di carnefice.
Le relazioni tra Caino e Abele, esattamente come le relazioni tra persone non sono scontate e facilmente giudicabili.


Don BRUNO ROGGERO il 26 marzo 2024 alle 13:18 ha scritto:

Il libro ad opera di due teologi torinesi declina il "Riconoscere" nelle relazioni con sé stessi, con gli altri e con Dio. I due saggi tengono conto sia degli sviluppi delle scienze umane sia delle discipline teologiche. Gli sviluppi aiutano nel riconoscere la presenza del Risorto e il cammino della Chiesa fino al riconoscimento compiuto nella Gloria


Dott. DONATELLA PEZZINO il 26 marzo 2024 alle 08:45 ha scritto:

Padre Amorth, anima ispirata e grande soldato di Cristo nella lotta contro il male, ha racchiuso in questo scritto una lucida analisi dei vari modi in cui il potere delle tenebre può presentarsi a noi. Talvolta sono le cose che più sottovalutiamo. Una lettura illuminante, un libro meraviglioso che consiglio vivamente a tutti.

Leggi tutti i commenti (13)

Dott. DONATELLA PEZZINO il 26 marzo 2024 alle 06:58 ha scritto:

Definita il "Fedone cristiano", questa meravigliosa opera è stata scritta dal grande Cappadoce sotto forma di dialogo fra lui e la sorella Macrina. Nella trattazione, incentrata sulla natura dell'anima e del suo destino dopo la morte, si incontrano platonismo, neoplatonismo e Rivelazione cristiana. Lo stile, chiaro e scorrevole, risulta piacevolissimo anche al lettore di oggi.

Passio - Aa. Vv.
Libro
Aa. Vv. Elledici (gennaio 2018, 64 p.)

Don Renato Pellegrini il 25 marzo 2024 alle 14:24 ha scritto:

Il testo è scritto in caratteri chiari, leggibili con facilità. Chiara è anche l'indicazione per i lettori,(cronista, popolo, ecc) ognuno dei quali ha possibilità di seguire e leggere con tranquillità quanto lo riguarda. Sono assolutamente soddisfatto!

Leggi tutti i commenti (3)

Mauro Ughetto il 25 marzo 2024 alle 09:56 ha scritto:

Interessante e profondo. Una lettura consigliata un po' a tutti coloro che sono alla ricerca di una traccia per vivere meglio e più intensamente la propria vita in ambito spirituale. Una lettura che non lascia indifferenti.

Leggi tutti i commenti (2)