Citazione spirituale

Tu sei qui: La voce dei clientiLibri

La voce dei clienti - Libri

Tutti i commenti per «Libri» (da 196 a 210 di 26267)


Felice Olmi il 16 ottobre 2024 alle 11:33 ha scritto:

E' fedele allo scritto spagnolo di S. Ignazio

Leggi tutti i commenti (4)

A. Di cola il 15 ottobre 2024 alle 20:00 ha scritto:

Davvero interessante la possibilità di avere la Liturgia delle Ore quotidiana senza dover per forza aver dietro il breviario. Segnalo soltanto la poca economicità: il sussidio prevede soltanto la durata di un mese, per cui val la pena scegliere queste edizioni solo se serve uno strumento pìù leggero del breviario.

Leggi tutti i commenti (2)

A. Di cola il 15 ottobre 2024 alle 19:56 ha scritto:

Per seguire la Messa questo è il mio strumento prediletto in quanto è molto economico eppur completo. Sottolineo che rispetto ad altre case editrici questa ha saputo scegliere i commenti spirituali migliori e veramente utili per lasciare un sunto del messaggio evangelico del giorno. Consigliatissimo acquisto!


A. Di cola il 15 ottobre 2024 alle 19:53 ha scritto:

Per scoprire don Divo Barsotti "umano" questo testo diventa quasi imprescindibile. Da notare che è curato dal figlio spirituale numero uno: padre Serafino Tognetti. Ne viene una lettura godibilissima che ci rende più vicino un santo che va assolutamente messo in luce. Consigliatissimo!


A. Di cola il 15 ottobre 2024 alle 19:51 ha scritto:

Eccellente e utilissima pubblicazione, direi imprescindibile in questo particolare momento storico in cui nella Chiesa Una Santa Cattolica Apostolica predominano partiti religiosi di opposta fazione. Così, è preziosissimo il contributo che qui possiamo analizzare dettagliatamente e che converge in quell'ermeneutica della continuità così cara a Ratzinger al fine di preservare l'unità.
Una nota negativa: potete provvedere ai testi dell'Opera Omnia mancanti? Grazie!

Leggi tutti i commenti (3)

A. Di cola il 15 ottobre 2024 alle 19:48 ha scritto:

Come non avere in bibliteca l'Opera Omnia del grande Papa teologo Benedetto XVI? Ecco che in questo volume è raccolto il suo pensiero e la sua analisi del pensiero teologico di un santo a lui particolarmente caro: San Bonaventura, una colonna della Chiesa.

Leggi tutti i commenti (2)

A. Di cola il 15 ottobre 2024 alle 19:45 ha scritto:

Non è molto economica questa edizione - copre solo un mese - ma è assolutamente perfetta per poter recitare quotidianamente la Liturgia delle Ore, oltre a poter seguire comodamente tutte le parti della celebrazione della Santa Messa. Consigliata!

Leggi tutti i commenti (2)

Lucrezia Assenza il 15 ottobre 2024 alle 19:15 ha scritto:

Bellissimo

Leggi tutti i commenti (7)

Lucrezia Assenza il 15 ottobre 2024 alle 19:15 ha scritto:

Bellissimo


Padre Mario Marini il 15 ottobre 2024 alle 06:44 ha scritto:

Questo bel volume, dal titolo accattivante, ci permette di entrare nel mondo complesso e per certi versi misterioso, del monachesimo. L'argomento è trattato con uno stile agile e scorrevole e in modo sintetico, così da offrire un'ampia panoramica di questo movimento spirituale che dagli inizi nascosti e quasi impercettibili, conosce uno sviluppo straordinario fino ad attraversare i secoli e i millenni e costruire una vera e propria civiltà. Oltre all'aspetto storico il volume presenta i concetti chiave della spiritualità monastica, concetti che rivelano uno stile di vita completamente controcorrente rispetto alla mentalità vigente, ma che proprio per questo, lungi dall'essere sorpassato è quanto mai attuale perché ad un mondo immerso nel materialismo e nell'edonismo più sfrenato, la via del monachesimo è un richiamo a riscoprire e vivere profondamente i più alti valori dello spirito.
Lara Valmarana.

Leggi tutti i commenti (3)

Ernesto Valderrama il 14 ottobre 2024 alle 11:14 ha scritto:

Il presente libro, del prof. emerito Everett Ferguson è il terzo volume dell'edizione italiana dell'opera originale in un unico volume ("Baptism in the Early Church. History, theolgy and Liturgy in the First Five Centuries"). Questo terzo volume prende come oggetto di studio il V secolo, in maniera di offrire una visione sintetica sulla prassi, la teologia e la storia del battesimo cristiano durante questo secolo, inoltre offre dell'immagini degli antichi battisteri, alcuni visitati dal proprio professore, viene offerto così una ricca visione che prende in considerazione sia la tradizione occidentale come orientale, veramente un libro che offre una visione di insieme.

Ernesto Valderrama il 14 ottobre 2024 alle 10:57 ha scritto:

Il presente libro che è la traduzione italiana dell'originale inglese: "Baptism in the Early Church. History, Theology, and Liturgy in the First Five Centuries" opera del prof. emerito di Storia della Chiesa preso la Abilene Christian University (Texas) Everett Ferguson, questa edizione italiana, divide in tre volume l'originale opera edita in un unico volume.
Il grande pregio, oltre ad avere una consultazione più agevole è la visione sintetica tra esame filologico, storia, archeologia, teologia e prassi rituale, le prime pagine di questo volume 1 offre anche un breve status quaestionis sulla ricerca della storia del battesimo cristiano nei primi secoli, e le opere in tempo moderno e contemporaneo che hanno studiato la materia.


Ernesto Valderrama il 14 ottobre 2024 alle 11:09 ha scritto:

Il presente secondo volume dell'opera di Everett Ferguson dedicato alla storia, teologia e liturgia del battesimo nella chiesa antica studia il periodo compreso tra il terzo e quarto secolo, basicamente i periodi studiato sono quello precedente al concilio di Nicea, prestando attenzione alla tradizione apostolica, l'opera di Tertulliano, Cipriano, la controversia sul ribattesimo nel terzo secolo, viene studiato anche Origene, le fonte della Siria, come l'Egitto del IV secolo all'uguale che Gerusalemme e glia autori siriaci del quarto secolo: Afraate, Efrem tra altri fonti, la scuola antiochena con Teodoro di Mopsuestia e Giovanni Crisostomo, documenti come le Costituzioni Apostoliche e i Padri della Cappadocia, vengono studiati ed sposti brevemente, di uguale modo viene studiato la pratica delle chiese del occidente: Ambrogio in Milano, Cromazio in Aquileia, come la prassi battesimale in Spgana.


Ernesto Valderrama il 12 ottobre 2024 alle 01:14 ha scritto:

Il presente libro offre non solo la "concordatia" del Sacramentarium Gelasianum, ma anche il testo del mismo permettendo così una consultazione del testo stesso del sacramentario, il presente volume curato di Manlio Sodi, Giacomo Baroffio e Alessandro Toniolo, permette uno strumento prezioso nella ricerca oltre che permette conoscere une delle fonti principale per la conoscenza della eucologia nella celebrazione del catecumenato antico.


Ernesto Valderrama il 12 ottobre 2024 alle 00:59 ha scritto:

Il presente libro della collana "Monumenta Liturgica Piana" offre l'edizione anastatica del Rituale Romanum nella editio typica de 1952, l'introduzione è curata da Manlio Sodi e Alessandro Toniolo, in questo modo il rituale romanum del 52' costituisce non solo uno strumento validissimo per la conoscenza dei libri liturgica prima della riforma promossa del Concilio Vaticano II, ma anche permettono conoscere la forma di amministrare i sacramenti nell'immediato precedente della Riforma.

Leggi tutti i commenti (2)