Citazione spirituale

La voce dei clienti

Tutti i commenti (da 196 a 210 di 32605)

La messa - Divo Barsotti
Libro
Divo Barsotti Parva Edizioni (luglio 2010, 192 p.)

A. Di cola il 21 ottobre 2024 alle 15:58 ha scritto:

Il padre Divo Barsotti piangeva durante la celebrazione della Santa Messa e chi più di lui, in tempi recenti, può meglio spiegarcene il significato? Considerato forse l'ultimo mistico dei nostri tempi, affidiamoci al suo insegnamento per arrivare più vicini al mistero insondabile di Cristo e del valore della Messa!

Leggi tutti i commenti (3)

A. Di cola il 21 ottobre 2024 alle 15:56 ha scritto:

Sinceramente le edizioni Segno non fanno per me ma ho fatto bene a fare questa eccezione: non ci sono infatti biografie sulla straordinaria figura del veggente Bruno Cornacchiola. Consiglio assolutamente l'acquisto.

Leggi tutti i commenti (3)

Giovanni Basile il 20 ottobre 2024 alle 16:39 ha scritto:

Cazzullo racconta la Bibbia con parole semplici alla portata di tutti. Scritto bene, il libro scivola come l’olio. C’è naturalmente qualche breve considerazione dell’autore a commento di alcuni episodi biblici.
Tuttavia, si tratta di un libro abbastanza inutile perché non porta niente di nuovo al riguardo. Lo valuto dunque come opera senza infamia e senza lode.


Gianfranco Malucello il 20 ottobre 2024 alle 14:17 ha scritto:

Chi vuole avere un'idea chiara, precisa e sintetica, e nello stesso tempo ampiamente articolata del monachesimo, troverà grande giovamento dalla lettura di questo volume.
Esso infatti, con uno stile agile e piacevole, ci fa conoscere i vari aspetti della vita monastica nella sua storia e nelle sue regole.
Ci offre così lo spaccato di un movimento spirituale che affonda le radici nel cuore delle più antiche esperienze religiose e filosofiche e poi si sviluppa in modo particolare all'interno del cristianesimo per dare luogo a forme di vita speciali in cui la ricerca della perfezione spirituale si unisce al progresso culturale e scientifico, fino a costituire una vera e propria civiltà: la civiltà monastica, che, dopo gli inizi quasi impercettibili nel IV secolo, ha conosciuto un prodigioso sviluppo attraversando secoli e millenni e ancora oggi continua a produrre frutti di santità e di dottrina.

Lara il 18 ottobre 2024 alle 16:09 ha scritto:

Questo volume, dal titolo accattivante, ci permette di entrare nel mondo complesso e per certi versi misterioso, del monachesimo. L'argomento è trattato con uno stile agile e scorrevole e in modo sintetico, così da offrire un'ampia panoramica di questo movimento spirituale che dagli inizi nascosti e quasi impercettibili, conosce uno sviluppo straordinario fino ad attraversare i secoli e i millenni e costruire una vera e propria civiltà. Oltre all'aspetto storico il volume presenta i concetti chiave della spiritualità monastica, concetti che rivelano uno stile di vita completamente controcorrente rispetto alla mentalità vigente, ma che proprio per questo, lungi dall'essere sorpassato è quanto mai attuale perché ad un mondo immerso nel materialismo e nell'edonismo più sfrenato, la via del monachesimo è un richiamo a riscoprire e vivere profondamente i più alti valori dello spirito. Lara Valmarana.

Leggi tutti i commenti (3)

Suor Loredana Abate il 20 ottobre 2024 alle 11:17 ha scritto:

Testo molto interessante perché l'autore parla di Gesù a partire dalle singole membra del suo corpo mortale. Ogni capitolo si concentra su una parte, lasciando ampio spazio ai santi che hanno incarnato nella loro vita il Vangelo. Molto bello il capitolo dedicato a Maria, con il parallelo tra la conoscenza del Figlio e quella della Madre, la è fondamentale nella storia della salvezza: dalla sua carne è stato possibile avere accesso alla carne del Cristo, dalla quale deriva la salvezza della "nostra carne destinata alla glorificazione".

Leggi tutti i commenti (2)

Suor Loredana Abate il 20 ottobre 2024 alle 11:10 ha scritto:

In questo testo sono riportate le meditazioni di Madre Angelini sviluppate per le Assemblea sinodale. Una vera immersione nelle Scritture, fonte e guida della vita della Chiesa, a cui attingere per un cammino autentico di rinnovamento ecclesiale in vista delle risposte da offrire all'epoca contemporanea, con uno sguardo in particolare anche alle voci spesso dimenticate, come quelle delle donne.

Leggi tutti i commenti (2)

Suor Loredana Abate il 20 ottobre 2024 alle 11:04 ha scritto:

In questo tempo in cui urge una rapida conversione ecologia, il testo di Fox ci porta alle radici del rapporto dell'uomo con l'ambiente, che è in realtà un rapporto che tra l'uomo e Dio. Riconoscere Dio all'origine della creazione non implica smentire le scoperte scientifiche quanto fare del mondo una delle vie di accesso privilegiate ad un incontro mistico con Lui. All'ambiente si legano così temi come la bellezza, la giustizia, la pace, il lavoro, la vita in comune. Impegnativo ma di gradevole lettura.

Leggi tutti i commenti (2)

A. Di cola il 20 ottobre 2024 alle 11:00 ha scritto:

E' davvero un testo imperdibile, per chi intendere delineare il pensiero ratzingeriano non in base a pregiudizi malevoli e, di fatto, antiecclesiali oggi così tanto in voga, ma per chi cerca un ritratto a tutto tondo di questo grande papa, invero un Dottore della Chiesa. Il libro è frutto di diversi scritti di Ratzinger per cui, ad esempio, si ritrovano stralci da Fede & Futuro del 1971, ormai introvabile. E così via, per ogni argomento. Consigliatissimo!

Leggi tutti i commenti (2)

Suor Loredana Abate il 20 ottobre 2024 alle 10:43 ha scritto:

Da leggere e meditare. Papa Francesco declina il femminile attraverso tutte le sue risorse: donna artigiana di pace, donna madre di tenerezza, donna compagna di un viaggio d'amore insieme, donna tessitrice di relazioni. Ogni capitolo è ricco di citazioni non solo dal Magistero ma anche dalla letteratura internazionale e dalle grandi sante di ogni epoca, riportate in pratici specchetti che le mettono ben in evidenza.


Suor Loredana Abate il 19 ottobre 2024 alle 12:27 ha scritto:

Come spesso fa, Boros pone la sua riflessione tra teologia e scienza. Al centro di questo testo troviamo la speranza, che ha fondamenta nell'anima ma che tuttavia è soggetta a ostacoli e a volte a delle vere e proprie catene. La speranza come promessa si trova a volte compromessa in un quadro tecnico scientifico che esaurisce tutto nel contingente, dimenticando di porgere lo sguardo al trascendente.


Suor Loredana Abate il 19 ottobre 2024 alle 12:23 ha scritto:

Il libro è formato da dieci meditazioni che oscillano tra filosofia e teologia, ma sempre orientate a capire se il lettore può riconoscersi cristiano, se cioè riconosce il Cristo come centro della propria vita. Alla base di ogni meditazione c'è la ricerca di Dio, che supera ogni ragionamento umano.


Suor Loredana Abate il 19 ottobre 2024 alle 12:19 ha scritto:

Il libro ripercorre la storia del profetismo, evidenziando l'origine del termine, analizzando le differenze tra profeti chiamati da Dio e falsi profeti, così come rispetto ad altre figure fondamentali della storia di Israele come i giudici, i sacerdoti e il rispettivo ruolo. In particolare illustra il momento della vocazione legata alla missine che viene affidata al singolo profeta. Di facile comprensione e lettura.

Leggi tutti i commenti (2)

Suor Loredana Abate il 19 ottobre 2024 alle 12:15 ha scritto:

Molto utile per un primo approccio all'archeologia. Ogni capitolo presenta una mappa concettuale pratica per lo studio, così come apparato fotografico. Linguaggio semplice. Ricca bibliografia per ogni singolo capitolo.


anita pierobon il 18 ottobre 2024 alle 15:11 ha scritto:

Acquisto ogni anno questo calendario da regalare a Natale. E' un modo per diffondere e condividere la Parola di Dio coi miei cari. Quando strappo il foglietto quotidiano penso che anche loro stanno leggendo la stessa frase e che stiamo camminando insieme.

Leggi tutti i commenti (8)