Normalmente disponibile in 20/21 giorni lavorativi
Descrizione
La Bibbia attesta che Dio parla: parla per suscitare la ricerca, per insegnare all'uomo le sue parole, perché l'uomo nasca alla vita di figlio. Nello specifico, i profeti sono la testimonianza che la creatura è capace non solo di domandare, ma di ricevere il Mistero che si rende conoscibile in parole umane. Ed è in Israele che la profezia si afferma, si trasmette, si fa letteratura, per il bene di tutti. Le pagine del volume sono il frutto di una lettura dei profeti protrattasi diversi decenni, «lettura paziente e amorosa, che ha tentato di capire come il Signore parla, per farne partecipi i fratelli» (dalla Presentazione). I vari contributi proposti dall'autore, nati in momenti diversi, ma successivamente rivisitati in modo da costituire un percorso di lettura unitario, ben consentono di esplorare le principali dimensioni del profetismo biblico. Due sono gli ambiti di maggiore rilevanza oggetto dello studio. Il primo (cc. 1-4) analizza la questione della definizione stessa del fenomeno profetico. Il secondo (cc. 5-11) esamina il contenuto della parola profetica, sviluppandone alcune tematiche, fra le più rilevanti. Tra queste va sottolineato come il genere letterario assunto dai profeti sia spesso quello della lite giuridica, che non costituisce affatto un verdetto di condanna, ma piuttosto una procedura volta a creare le condizioni per la riconciliazione, per un nuovo rapporto nella verità e nella giustizia.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «"Così parla il Signore"»
Tipo
Libro
Titolo
"Così parla il Signore" - Studi sul profetismo biblico. A cura di Salvatore Maurizio Sessa
Autore
Bovati Pietro
A cura di
Salvatore Maurizio Sessa
Editore
Edizioni Dehoniane Bologna
EAN
9788810221365
Pagine
264
Data
settembre 2008
Peso
396 grammi
Altezza
21 cm
Larghezza
15 cm
Profondità
1,6 cm
Collana
Biblica
Recensioni di riviste specialistiche su «"Così parla il Signore"»
Frutto di una lettura dei profeti protrattasi per diversi decenni, il testo è una «lettura paziente e amorosa, che ha tentato di capire come il Signore parla, per farne partecipi i fratelli». I vari contributi dell’a., nati in momenti diversi, ma poi rivisitati in modo da costituire un percorso di lettura unitario, ben consentono d’esplorare le principali dimensioni del profetismo biblico. Due sono gli ambiti di maggiore rilevanza oggetto dello studio. Il primo (cc. 1-4) analizza la questione della definizione stessa del fenomeno profetico. Il secondo (cc. 5-11) esamina il contenuto della parola profetica, sviluppandone alcune tematiche, fra le più rilevanti. Tra queste va sottolineato come il genere letterario assunto dai profeti sia spesso quello della lite giuridica, che non costituisce affatto un verdetto di condanna, ma piuttosto una procedura volta a creare le condizioni per la riconciliazione, in vista di un nuovo rapporto nella verità e nella giustizia.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2008 n. 18
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «"Così parla il Signore"»
ALTRI LIBRI DI «Bovati Pietro»
TAGS DI «"Così parla il Signore"»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «"Così parla il Signore"»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Luca il 31 ottobre 2008 alle 11:32 ha scritto:
Veramente un gran bel libro sotto tutti gli aspetti. Godibile sia per esperti del settore che per un pubblico più ampio.
Se qualcuno vuole comprendere meglio il fenomeno del profetismo biblico e farsi mettere in questione personalmente, questo è un testo molto adatto.
Suor Loredana Abate il 19 ottobre 2024 alle 12:19 ha scritto:
Il libro ripercorre la storia del profetismo, evidenziando l'origine del termine, analizzando le differenze tra profeti chiamati da Dio e falsi profeti, così come rispetto ad altre figure fondamentali della storia di Israele come i giudici, i sacerdoti e il rispettivo ruolo. In particolare illustra il momento della vocazione legata alla missine che viene affidata al singolo profeta. Di facile comprensione e lettura.