Citazione spirituale

La voce dei clienti

Tutti i commenti (da 2026 a 2040 di 32522)

Bibbia Tabor
Libro
San Paolo Edizioni (maggio 2020, 1692 p.)

Giovanni Basile il 3 aprile 2023 alle 23:39 ha scritto:

Piccola edizione non facilmente reperibile come ha scritto qualcuno sopra. Una Bibbia da tasca, comodissima da portare dietro. I caratteri sono però assai piccoli per poterla utilizzare come momento di studio.

Leggi tutti i commenti (4)
Il Concilio Vaticano II - Elio Guerriero
Libro

Prof. CRISTINA PARASILITI il 2 aprile 2023 alle 16:53 ha scritto:

Il volume apre la collana dedicata al Concilio Vaticano II, presentandone la storia e il significato. Farlo in poche pagine è un'impresa davvero ardua, ma l'autore ne padroneggia veramente bene il contenuto, riuscendo a trasmettere anche il contesto storico, dentro e fuori la Chiesa, nel quale si innesta l'evento conciliare. Utile per quanti non abbiamo vissuto quel momento storico e la sua prima attuazione negli anni successivi.

Leggi tutti i commenti (2)

Prof. CRISTINA PARASILITI il 2 aprile 2023 alle 16:39 ha scritto:

Il testo è presentato come uno studio che esamina la bibbia "a partire dal testo ebraico", tuttavia sembra piuttosto una rielaborazione della tradizione midrashica e cabalistica, tipica dell'approccio ebraico alla Scrittura, diverso quindi da uno studio di tipo esegetico o di teologica biblica. Alcune affermazioni, apparentemente affascinanti e poetiche, sembrano riflessioni personali che approfondimenti.


Prof. CRISTINA PARASILITI il 2 aprile 2023 alle 16:29 ha scritto:

Il volume contiene i contributi dei maggiori studiosi attualmente impegnati nella riflessione teologica sulla chiesa sinodale; ne risulta un'opera dal respiro internazionale, che tiene conto della Chiesa nella sua universalità, e, non meno importante, uno studio che esamina il delicato tema della riforma in chiave sinodale nei vari aspetti nei quali la vita della Chiesa si esprime e si realizza.


Prof. CRISTINA PARASILITI il 2 aprile 2023 alle 15:55 ha scritto:

Il volume nasce come raccolta degli studi che hanno coinvolto diversi teologi (e non solo) in un progetto di ricerca, svoltosi in più anni, sul tema della sinodalità. Il risultato è un utile manuale che permette di avere un quadro d'insieme sui vari aspetti: teologico, pastorale, canonico, sociologico, storico...


Prof. CRISTINA PARASILITI il 1 aprile 2023 alle 22:41 ha scritto:

La domanda alla quale cercano di rispondere i due autori è se sia possibile, e in che modo, coniugare santità e fraternità. La risposta è: guardando l'umanità attraverso gli occhi di Dio, il quale ha un sogno: renderci tutti suoi figli e fratelli tra noi, diventando Cristo, mettendo Lui al centro della vita della Chiesa e della fede. La dimensione comunitaria del discepolato e quindi della santità è una conditio sine qua non perché tale sogno si traduca in realtà; la fraternità è l'espansione universale del messaggio evangelico che la Chiesa, incamminata sul sentiero della sinodalità, è chiamata ad annunciare e vivere.


Prof. CRISTINA PARASILITI il 31 marzo 2023 alle 18:00 ha scritto:

Il fatto che l'autore sia Piero Coda è già una buona garanzia della qualità di questo libro. L'autore mette insieme i due temi chiave del cammino ecclesiale in atto: sinodalità e discernimento comunitario, offrendo ai lettori non solo una armoniosa coniugazione dei due temi, ma anche una puntuale e profonda contestualizzazione, spiegando il "cambiamento d'epoca" in atto e aiutando a cogliere in esso la voce dello Spirito.


Prof. CRISTINA PARASILITI il 31 marzo 2023 alle 17:56 ha scritto:

Si potrebbe definire uno dei testi di riferimento di questo tempo della Chiesa, in quanto commenta il Documento della Commissione Teologica Internazionale sulla "Sinodalità". L'autorevolezza degli autori ne assicura la qualità, ma si tratta di semplici commenti al testo, ma di veri approfondimenti che aiutano a comprendere il significato della sinodalità per la vita della Chiesa, per la sua autenticità e per il suo futuro.


Antonio Lucio Esu il 30 marzo 2023 alle 20:47 ha scritto:

Molto interessante

Leggi tutti i commenti (4)
Discepoli sullo sfondo - Paolo Curtaz
Libro
Paolo Curtaz Claudiana (settembre 2019, 178 p.)

Antonio Lucio Esu il 30 marzo 2023 alle 20:46 ha scritto:

Bellissimo e interessante come sempre.

Le preghiere di Santa Brigida
Libro

A. Di cola il 30 marzo 2023 alle 13:16 ha scritto:

Un validissimo librettino in versione super-economica che contiene non solo le quindici orazioni che durano un anno ma la pratica delle orazioni alla Passione di Gesù - più brevi - che dura dodici anni. Inoltre ci sono altre preghiere. Utilissima e bellissima per liberare le anime del Purgatorio la preghiera "Ti adoro, oh Croce Santa!". Da regalarsi e da regalare.

Leggi tutti i commenti (2)

Paolo Pagliaro il 30 marzo 2023 alle 13:07 ha scritto:

Concordo con l'altro commento del signor Leone. Senza voler giudicare l'operato di Monsignor Bortignon, che leggo per molti versi essere stato esemplare e coraggioso, verso Leopoldo Mandic fu invece strumento di terribile persecuzione e umiliazione.
Voglio pensare che questo avvenne per motivi non malevoli, magari sinceramente convinto di fare il bene, ma avvenne.
Descriverlo come se fosse stato un sostenitore benevolo ed entusiasta di san Leopoldo offende semplicemente la verità; non è dalle semplificazioni oleografiche, che nascondono la drammaticità della vita cristiana sotto il tappeto, che impareremo ad affrontare la realtà, lotta tra bene e male che trova spazio anche all'interno della Chiesa. E' così dai tempi di Gesù, perché nasconderlo? Narrare la storia vera non allo scopo di dare giudizi di condanna, ma per mostrare la gloria di Dio che vince il male attraverso la Croce, male che continuamente cerca di attaccare la chiesa in noi uomini peccatori.

Leggi tutti i commenti (2)

Prof. CRISTINA PARASILITI il 30 marzo 2023 alle 12:43 ha scritto:

Questo testo può essere considerato un esercizio pratico di sinodalità: raccoglie infatti le riflessioni, profonde, autentiche, sincere, di un gruppo di fedeli che si interroga sulla Chiesa, sul suo presente e sul futuro, nella consapevolezza che ciascuno ha la sua parte da curare per far crescere tutto il Corpo.


Prof. CRISTINA PARASILITI il 30 marzo 2023 alle 12:41 ha scritto:

Il testo affronta uno dei temi teologici ed ecclesiali del momento, la sinodalità, mettendo in luce come si tratti di pensare la Chiesa in maniera diversa, rinnovata. La prospettiva più interessante è la presentazione della Chiesa a partire dal "popolo di Dio", e quindi dai carismi e ministeri che in esso si manifestano e solo in una relazione autentica e fraterna possono esprimere, insieme, il vero volto della Chiesa.


Prof. CRISTINA PARASILITI il 30 marzo 2023 alle 12:35 ha scritto:

Il testo ha diversi pregi. Il primo è quello di essere una sintesi utile a fare il punto della situazione sui ministeri nella Chiesa; il secondo è di proporre con un linguaggio scorrevole delle riflessioni interessanti; il terzo è dato dal non limitarsi ai ministeri formalmente istituiti, ma di ampliare lo sguardo alla vita concreta delle comunità cristiane di oggi.