Citazione spirituale

Tu sei qui: La voce dei clientiLibri

La voce dei clienti - Libri

Tutti i commenti per «Libri» (da 1066 a 1080 di 26267)


Maria Paola Girardo il 11 dicembre 2023 alle 16:57 ha scritto:

Una comitiva di ragazzi dell'oratorio va in visita alla Basilica di Valdocco, la chiesa di Don Bosco. Un ragazzo viene colto da un improvviso torpore e gli appare San Giovanni Bosco che gli consegna una castagna perché sappia custodirla come si fa con una buona amicizia, un sassolino consistente ma leggero, proprio come andranno intrapresi gli impegni , ed infine una chiave per aprire le porte del proprio cuore. Il ragazzo al risveglio dal sogno, ritroverà questi tre oggetti in tasca
Racconto molto carino con grafica curata e colorata adatta ad un pubblico giovane ,ad educatori e catechisti. Consigliato.

Trattato sulla tolleranza - Voltaire
Libro

Dott. DONATELLA PEZZINO il 11 dicembre 2023 alle 10:35 ha scritto:

Partendo da un caso di cronaca, Voltaire esamina e confuta - da credente - l'intolleranza religiosa, mostrando come essa sia del tutto incompatibile non solo con il vivere civile, ma con la stessa religione cristiana. Un libro bellissimo e illuminante, consigliato a tutti.


Umberto Masperi il 11 dicembre 2023 alle 08:55 ha scritto:

Opera impegnativa che richiede una preparazione di base e specialistica; rimanda alla stagione filosofica quando il grande metafisico teneva lezioni all'università. Le due introduzioni sono utili per essere introdotti alla problematica affrontata, oggi controcorrente nel panorama degli orientamenti filosofici. L'uomo, specialmente del nostro tempo, non può rinunciare a coltivare le sue capacità critiche perchè il problema del senso dell'esistenza lo accompagnerà sempre.
Meditando la proposta del grande pensatore si è stimolati ad un confronto elaborando il proprio orientamento sui problemi di cui si parla solo in occasioni molto rare. Con la conquista dello spazio(intergalattico) perchè non affrontare la conquista della profondità del proprio io, dell'essere? Dio–mondo: non si tratta solo di fede ma di capacità di approfondimento ad opera della(nostra)ragione, evitando il pericolo che si può notare in alcuni di presentare una personale "concezione" dell'uno e dell'altro nella convinzione che non esiste "la" realtà ma solo interpretazioni .
Al termine aggiungo un'osservazione di non condivisione, che trova conforto, come possibilità di ulteriore riflessione, nella parte finale del secondo testo "Istituzioni di filosofia" (p.137:..."libertà di discernimento"..."personale reazione critica"; coerenza con lo stile del Nostro che amava il confronto, stimolava le obiezioni su quanto sosteneva): sulla linea hegelo-idealista elabora una visione-valutazione della storia della filosofia per epoche-cicli-schemi, che dir si vuole, in cui, ad eswmpio, si riduce la filosofia contemporanea (lo "spirito") alla pura istanza prassistica, mentre chi ha una visione articolata, dettagliata, sa che è di una ricchezza notevole, con figure di grandi pensatori. A quello del suo maestro Bontadini ha fatto seguito un analogo atteggiamento del discepolo Severino con la tesi del pensiero occidentale, quale follia del nichilismo-destino. I “tramonti” dell’Occidente (Spengler insegna) continuano con questi ultimi tramonti? La metafisica forse non ci accompagna ad una filosofia cui si aprirono certi pensatori del passato? preceduti però da quell’INSEGNAMENTO ("discite a me, quia mitis sum et humilis corde").Imparare, discernere, sui banchi della vita, sempre illuminati da QUELLA luce.


graziella schievenin il 9 dicembre 2023 alle 23:23 ha scritto:

È una introduzione alla Cristologia e con le sue oltre 600 pagine potrebbe sembrare un "tomo pesante": affronta e svela il volto di Cristo, come figura storica, come si presenta nel nuovo testamento, come si sono formati i dogmi sulla figura di Gesù e passando dal periodo medioevale ad oggi come si è sviluppata la Cristologia. È un testo di studio, ma molto comprensibile anche per chi è alle "prime armi" e molto ricco anche di citazioni bibliche e non. È veramente un testo che fa riflettere e che ti prende per mano verso la scoperta di Gesù il Cristo, Figlio di Dio perchè il "brusio e soprattutto la fede che egli ha suscitato hanno fatto la storia".


GIUSEPPE ABBAGNANO il 9 dicembre 2023 alle 16:45 ha scritto:

Lette alcune pagine in montagna insieme a mio figlio, fatta colazione, ci ha aiutato a cavarcela insieme agli scritti di Santa Chiara. Seppure fatte in modo improvvisato, irregolare e casuale devo dire che sono state di aiuto senza accorgersene al momento.


pino pini il 8 dicembre 2023 alle 15:43 ha scritto:

Un libro incredibile, divertente e poetico, molto belle le illustrazioni. Lo consiglio


Elisabetta F. il 7 dicembre 2023 alle 18:02 ha scritto:

Libro meraviglioso!

Leggi tutti i commenti (5)

Studente Jurgen Celaj il 7 dicembre 2023 alle 04:22 ha scritto:

Bibbia stupenda da avere in casa ma anche da portare con te ovunque tu desideri!
Resistente e forte, La Parola di Dio è Indistruttibile!

Leggi tutti i commenti (11)
I miracoli eucaristici nel mondo
Libro
Shalom (settembre 2016, 384 p.)

Sergio Bindi il 6 dicembre 2023 alle 19:16 ha scritto:

E' un libro interessante anche per le sue foto che integrano quel che ho letto sui libri. Un primario di neurologia che fa pate dei team che si occupano di verificare, per conto del Vaticano la vericidità dei miracoli. Con l'occasione ho trovato il vostro sito e l'ho consultaato a lungo, iscrivendomi e facendo un primo sostanzioso ordine. Mi congratulo, da giornalista di ungo corso, ex-direttore di testate e per 13 anni eletto nel cda della rai, dove ho anche lavorato, per la vastità e il valore non solo religioso, delle vostre offerte che consentano ad una vasta platea, compresi anche sacerdoti e Vescovi, di avere positivi punti informativi e persino formativi. NEL MIO BLOG "NUOVO UMANESINO" CHE HA CONTATTI ANCHE IN VARIE PARTI DEL MONDO CON GLI STATI UNITI CHE SUPERANO L'ITALIA, pubblicherò un articolo che illustri la vostra preziosa attività non sempre conosciuta. Sergio Bindi

Leggi tutti i commenti (4)

Fabio De Felice il 6 dicembre 2023 alle 12:08 ha scritto:

Un libricino, di un autore religioso stimato, da leggere durante l'Avvento, per prepararsi al Natale e dare senso al tempo liturgico che lo precede.

Leggi tutti i commenti (2)

Fabio De Felice il 6 dicembre 2023 alle 12:07 ha scritto:

Libricino con le più belle fotografie del pontificato di Giovanni Paolo II, pubblicato nel centenario della nascita (maggio 2020) per farlo conoscere ai più giovani. Secondo me andava valorizzata di più la sezione dedicata al Grande Giubileo 2000 che tanto ha voluto fortemente il Papa e di cui si conservano tante foto, visto che nonostante l'età ed il Parkinson, il Papa fu presente alla maggiorana degli evnti.

Leggi tutti i commenti (2)

Fabio De Felice il 6 dicembre 2023 alle 12:04 ha scritto:

Negli ultimi anni Papa Francesco, approfittando di particolari anniversari, sta dedicando diverse Lettere Apostoliche a Santi e non. Questa è dedicata a San Girolamo. Pubblicata il 30 settembre 2020.


Fabio De Felice il 6 dicembre 2023 alle 12:02 ha scritto:

Lettera Apostolica del Santo Padre San Giovanni Paolo II, pubblicata a Pentecoste 1998 e da lui commentata negli Angelus a Castel Gandolfo nell'estate di quell'anno. Scritta per ribadire l'importanza della Domenica cristiana, in vista del Grande Giubileo 2000, validissima anche oggi. Ne consiglio la lettura.

Leggi tutti i commenti (2)

Fabio De Felice il 6 dicembre 2023 alle 12:00 ha scritto:

Non è un libro da leggere dalla prima all'ultima pagina, bensì una vera enciclopedia su tutto ciò che riguarda il Natale (dalle feste nei vari paesi del mondo, ai piatti della tradizione, alla spiegazione dei termini specifici, ai canti natalizi, ai riti religiosi, ai simboli e alle usanze nel mondo ecc..). A mio parere gli autori potevano mantenere il titolo originale rendendolo in italiano: "Enciclopedia mondiale del Natale".


Fabio De Felice il 6 dicembre 2023 alle 11:55 ha scritto:

Il commento del Papa al Vangelo di Marco è tratto da vari discorsi (fino al 2019), dalle Encicliche o dalle Esortazioni Apostoliche, dalle Omelie tenute nella Cappella di Casa Santa Marta e dagli Angelus del 2015 e 2017/2018.