Citazione spirituale

Tu sei qui: La voce dei clientiLibri

La voce dei clienti - Libri

Tutti i commenti per «Libri» (da 616 a 630 di 27193)


Dumitru I. il 9 aprile 2025 alle 12:39 ha scritto:

Staniloae riconosce l'esistenza di una cristianità e di una coscienza cristiana che si estende ben oltre i confini dell'Ortodossia, una coscienza viva, universale, capace di sentire in sé il dolore della frantumazione e al contempo il desiderio di ravvedersi nella volontà di ricercare lunità. È in questa coscienza che sorge il movimento ecumenico, il quale è riconosciuto da Staniloae come l'opera di Dio. È interessante notare la sintonia con il sentire ecumenico cattolico, dal momento che i vescovi cattolici, adunati nel Concilio Vaticano II, quando hanno promulgato nel 1964 il decreto sull'ecumenismo Unitatis redintegratio hanno affermato che il movimento ecumenico è sorto «anche per grazia dello Spirito Santo» all'interno della coscienza cristiana mossa verso «l'interiore ravvedimento e il desiderio dell'unione». Il percorso teologico e redazionale di padre Daniele Cogoni e della dott.ssa Anca Mariana Nechita su padre Dumitru Staniloae è un dono che certo ci avvicina alla sua teologia ma ci fa anche comprendere come la sensibilità e la teologia romena si riconosca non solo alla radice del pensiero del santo teologo Dumitru, ma ne è anche custode.

Sabrina Moira il 7 aprile 2025 alle 23:14 ha scritto:

Pubblicazione dal grande respiro ecumenico. Studio offerto in queste pagine da padre Daniele Cogoni e dalla dott.ssa Anca Mariana Nechita (con i quali ho la gioia di intessere da diversi anni un sincero scambio fraterno), rappresenta un altro importante riferimento per la conoscenza del pensiero di padre Dumitru Stăniloae, che per me è stato un nonno amato a cui devo tanto. Ho trovato l’esposizione molto ben curata e sempre fedele alle fonti ampiamente citate.

Leggi tutti i commenti (4)
La Bibbia dell'Amicizia
Libro

Istituto superiore di Scienze religiose delle Marche il 9 aprile 2025 alle 10:52 ha scritto:

A completamento dell'interessantissima opera La Bibbia dell'Amicizia, alcuni studiosi ebrei e cristiani si sono incontrati sulle pagine degli Scritti sapienziali, dopo quelle del Pentateuco e dei Profeti, per offrire dei commenti complementari circa i due punti di vista.


Istituto superiore di Scienze religiose delle Marche il 9 aprile 2025 alle 10:46 ha scritto:

In biblioteca era già presente la prima edizione del 1954 e, quindi, non poteva mancare la quarta riveduta ed ampliata del 2024! Tanto più che il testo del famoso teologo parigino esponente della Nouvelle Théologie è diventato ormai un classico della teologia del Novecento.

Sacre ossa - Federico Canaccini
Libro
Federico Canaccini Laterza (gennaio 2025, 312 p.)

Paola Liberotti il 9 aprile 2025 alle 09:32 ha scritto:

Mercoledì 9 aprile alle 12.15, presso l’Università Pontificia Salesiana, nella Sala Juan Vecchi (Piazza dell’Ateneo Salesiano 1, quartiere Nuovo Salario) verrà presentato il libro “Sacre Ossa” (Edizioni Laterza) del medievista ed esperto di storia comunale italiana Federico Canaccini: ovvero un viaggio nel mondo delle reliquie, raccontato con dovizia di particolari e innegabile fascino.
Considerate come uno dei simboli- chiave del periodo medievale, quindi ormai molto distante da noi, le reliquie rappresentano tuttora una sorta di “macchina del tempo” virtuale, capace di unirci direttamente a uomini e donne appartenenti a un passato lontanissimo, eppure reso incredibilmente attuale. Fra le più celebri reliquie presenti a Roma, ricordiamo i Frammenti della Vera Croce, recuperati da Sant’Elena; per non parlare di molte altre, come quelle di San Marco e di San Nicola, trafugate rispettivamente da Alessandria d’Egitto e da Myra, che hanno assunto un valore centrale per le città di Venezia e Bari.
Seguendo queste tracce, il lettore si troverà letteralmente “catapultato” dalla Sacra Terra del Calvario di Gerusalemme al palazzo imperiale di Costantinopoli; dal cuore dell'Arabia alla nebbiosa Britannia, attraversando abbazie, palazzi reali, piccole pievi rurali e le maestose cattedrali delle più grandi città europee.
Un elenco di reliquie di ogni genere che, sebbene susciti stupore e talora ironia, è testimone di una credenza medievale radicata, tra Fede autentica e “cadute” nella vera e propria superstizione: tant’è vero che, purtroppo, non mancano episodi a dir poco sconcertanti, come persino la cronaca attuale riporta.


Dott. DONATELLA PEZZINO il 8 aprile 2025 alle 13:21 ha scritto:

Splendidi entrambi i trattati, ma Sant'Alfonso de Liguori è una garanzia. Il primo scritto, più breve, ci guida alla conversazione spontanea con Dio nella vita di tutti i giorni; il secondo, più lungo, tratta diffusamente dell'importanza della preghiera, che Sant'Alfonso nota essere molto poco considerata anche dai religiosi a vantaggio di altre pratiche, ma che più di altri mezzi ci è necessaria per salvarci. Complimenti come sempre alla Shalom per la bella edizione.

Leggi tutti i commenti (5)

Dott. DONATELLA PEZZINO il 8 aprile 2025 alle 13:15 ha scritto:

Preziosissime testimonianze del primo Cristianesimo, questi scritti hanno un valore morale e spirituale davvero inestimabile. Le lettere di questi due "guerrieri" della fede ci danno un esempio perfetto di cosa significhi amare e seguire Cristo senza compromessi. Stupendo e toccante anche il racconto del martirio di Policarpo, riportato alla fine del libro. Ho apprezzato anche l'introduzione, breve ma molto ben fatta.

Leggi tutti i commenti (5)

Giovanna Scalia il 8 aprile 2025 alle 08:01 ha scritto:

Papa Francesco ci guida e ci illumina con una semplice e breve catechesi chiara e scorrevole. Lettura molto interessante per conoscere meglio l'azione dello Spirito Santo attraverso i suoi sette Doni.

Leggi tutti i commenti (6)

Giovanna Scalia il 8 aprile 2025 alle 07:51 ha scritto:

Sempre attuale, efficace guida alla preghiera da portare sempre in borsa e per tutti.

Leggi tutti i commenti (9)
Rosario allo Spirito Santo
Libro

Giovanna Scalia il 8 aprile 2025 alle 07:49 ha scritto:

Semplice invito alla preghiera. Ottimo

Leggi tutti i commenti (2)
Massime eterne
Libro
Edizioni Messaggero (settembre 2014, 352 p.)

Don Paolo Solari il 7 aprile 2025 alle 19:18 ha scritto:

Un classico! Una raccolta di preghiere, inni, litanie, brani della Sacra Scrittura, insegnamenti catechistici fondamentali, pratica, ben organizzata e completa. Chi cerca di alimentare e coltivare la coscienza cristiana e lo spirito di preghiera, qui trova un riferimento sicuro. Molto pratico il formato e buona la leggibilità dei caratteri. Se ci fosse una nuova edizione, sarebbe bello trovare dentro non solo la traduzione ma anche il testo originale latino di certi inni classici e di certe preghiere.

Leggi tutti i commenti (8)
Rosario semplice
Libro
San Paolo Edizioni (giugno 2009, 32 p.)

Don Paolo Solari il 7 aprile 2025 alle 19:10 ha scritto:

Una proposta completa e semplice, ma profonda, nella scelta dei versetti biblici per ogni mistero e per l'invocazione rispettiva. Utile e pratico per la recita sia individuale che comunitaria.

Leggi tutti i commenti (5)

Prof. Olga Plaszczewska il 5 aprile 2025 alle 09:02 ha scritto:

Poesie di Quasimodo: tutte, dagli esordi fino alla vecchiaia. L'edizione ormai varie volte ristampata, vuol dire: indispensabile a chi vuole approfondire la propria conoscenza della sua produzione letteraria. Versatile e comodo per appunti ai testi.


Giovanni Basile il 4 aprile 2025 alle 21:40 ha scritto:

Edizione sontuosa, monumentuale, autentico pozzo del sapere biblico in una nuova veste grafica più moderna e pratica. Volume adatto a scuole bibliche e università teologiche, specifico per studiosi e autentici appassionati visto anche il prezzo a cui viene venduto.
Per i comuni mortali è necessario invece cercare altri commentari meno impegnativi e, soprattutto, meno costosi.

Portami con te! - Grita Vera
Libro

Lodovica Maria Zanet il 2 aprile 2025 alle 10:33 ha scritto:

Bellissimo testo Eucaristico e missionario in cui Gesù stesso spiega che ricevendolo nella Santa Eucarestia diveniamo poi tabernacoli viventi del Suo Amore, della Sua Dolcezza e tenerezza per le strade del mondo, tra i fratelli che lo cercano, lo credono e lo conoscono sempre meno, tra le anime che hanno rifiutato il Suo Amore. Da acquistare, meditare e vivere dentro un cammino di riscoperta dei Sacramenti e di conversione.

Leggi tutti i commenti (4)