Oltre i confini
-La spiritualità universale di Dumitru Staniloae
(Koinonia. Dialogo ecumenico e interrelig.) - Novità editorialeEAN 9788862575232
Disponibile in 24/48 ore lavorative
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Oltre i confini»
Tipo
Libro
Titolo
Oltre i confini - La spiritualità universale di Dumitru Staniloae
Autori
Daniele Cogoni, Anca-Mariana Nechita
Editore
Pazzini Editore
EAN
9788862575232
Pagine
144
Data
aprile 2025
Peso
245 grammi
Altezza
23 cm
Larghezza
15,5 cm
Profondità
0,7 cm
Collana
Koinonia. Dialogo ecumenico e interrelig.
COMMENTI DEI LETTORI A «Oltre i confini»
LIBRI AFFINI A «Oltre i confini»
ALTRI LIBRI DI «Daniele Cogoni, Anca-Mariana Nechita»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Oltre i confini»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Sabrina Moira il 7 aprile 2025 alle 23:14 ha scritto:
Pubblicazione dal grande respiro ecumenico. Studio offerto in queste pagine da padre Daniele Cogoni e dalla dott.ssa Anca Mariana Nechita (con i quali ho la gioia di intessere da diversi anni un sincero scambio fraterno), rappresenta un altro importante riferimento per la conoscenza del pensiero di padre Dumitru Stăniloae, che per me è stato un nonno amato a cui devo tanto. Ho trovato l’esposizione molto ben curata e sempre fedele alle fonti ampiamente citate.
Dumitru I. il 9 aprile 2025 alle 12:39 ha scritto:
Staniloae riconosce l'esistenza di una cristianità e di una coscienza cristiana che si estende ben oltre i confini dell'Ortodossia, una coscienza viva, universale, capace di sentire in sé il dolore della frantumazione e al contempo il desiderio di ravvedersi nella volontà di ricercare lunità. È in questa coscienza che sorge il movimento ecumenico, il quale è riconosciuto da Staniloae come l'opera di Dio. È interessante notare la sintonia con il sentire ecumenico cattolico, dal momento che i vescovi cattolici, adunati nel Concilio Vaticano II, quando hanno promulgato nel 1964 il decreto sull'ecumenismo Unitatis redintegratio hanno affermato che il movimento ecumenico è sorto «anche per grazia dello Spirito Santo» all'interno della coscienza cristiana mossa verso «l'interiore ravvedimento e il desiderio dell'unione». Il percorso teologico e redazionale di padre Daniele Cogoni e della dott.ssa Anca Mariana Nechita su padre Dumitru Staniloae è un dono che certo ci avvicina alla sua teologia ma ci fa anche comprendere come la sensibilità e la teologia romena si riconosca non solo alla radice del pensiero del santo teologo Dumitru, ma ne è anche custode.
Maria il 29 aprile 2025 alle 22:29 ha scritto:
In questa prospettiva, la teologia e la vita di padre Dumitru Stăniloae ci vengono presentate in una opera firmata dal teologo romano-cattolico Daniele Cogoni e dalla dott.ssa Anca Mariana Nechita, ricercatori dei significati convergenti, paradossali e inclusivi del pensiero del teologo romeno ispirato alla teologia sobornica/cattolica dei Padri della Chiesa. Il libro si apre con una presentazione biografico-ecumenica di padre Dumitru Stăniloae, che riteniamo significativa in quanto rivela il metodo del dialogo, fraterno, in cui si sono ritrovati i grandi teologi del cristianesimo intorno ai temi fondamentali del cristianesimo. Successivamente il libro continua affrontando in modo molto chiaro diversi temi teologici e spirituali cari a Dumitru Stăniloae.