Citazione spirituale

Tu sei qui: La voce dei clientiLibri

La voce dei clienti - Libri

Tutti i commenti per «Libri» (da 361 a 375 di 26267)


Francesca Bonaiti il 25 agosto 2024 alle 15:57 ha scritto:

Una piccola pubblicazione, ma con un contenuto preziosissimo, che esonda ben oltre l'angusto spazio delle agili paginette che lo racchiudono.
Questi pensieri, estrapolati da vari scritti ed opere della sterminata produzione di Benedetto XVI- Joseph Ratzinger, sono un tesoro autentico di spiritualità cristiana; ci offrono spunti ricchissimi per la riflessione personale, ma anche possono costituire essi stessi preghiera. Veramente bello!


Francesca Bonaiti il 25 agosto 2024 alle 15:54 ha scritto:

Un agilissimo, piccolo libretto, che può aiutare a fermarsi cinque minuti in compagnia di Benedetto XVI per pregare con lui e - perché no?- per lui il Signore.
Il titolo, bello e anche poetico, ci ricorda che in Benedetto XVI, Papa Emerito, abbiamo avuto ed abbiamo (soprattutto ora che sta sulla cima del colle più alto, quello che è nei Cieli!) un potente intercessore presso il Padre, al Quale possiamo rivolgerci con affetto e confidenza, sicuri che ci aiuterà.

Benedetta umiltà - Andrea Monda
Libro

Francesca Bonaiti il 25 agosto 2024 alle 15:51 ha scritto:

Questo libro l'ho scoperto per caso, come spesso accade con gli incontri più belli e significativi. E ogni pagina per me è stata oro, e balsamo: mi ha dischiuso la bellezza interiore dell'uomo, sacerdote, Papa Ratzinger. Una bellezza luminosa, come luminosa e adamantina è stata la Sua testimonianza di fede e di amore incrollabile per Dio, e per la Chiesa , che ha servito fedelmente - e con una silenziosa offerta di tanta sofferenza morale, anche nell'ultimo tratto del Suo cammino terreno - e nella quale non ha mai "giocato" il ruolo del despota assoluto. L'autore, con estrema sensibilità e delicatezza, ma anche profondità e acume, tratteggia lentamente, ma inesorabilmente il ritratto di un Pontefice dal cuore "mite ed umile", ad immagine e somiglianza del Cuore del Suo divino Maestro. Un Papa osteggiato, a tratti forse persino prevaricato o usato da alcuni uomini di Chiesa per scopi assai poco nobili; che ha cercato di resistere, e di tenere fermo il punto della Verità che aveva promesso di servire e perseguire sempre, a volte riuscendo, talvolta fallendo. Ma sempre senza mai tradire Cristo né abdicare al suo ruolo di pastore supremo del gregge cristiano. Un ritratto stupendo, che rende giustizia come pochi han saputo fare, specie in questi ultimi anni, alla nobiltà interiore di Benedetto XVI, alla Sua anima gentile e autentica, alla Sua grandezza spirituale, alla eroicità del Suo silenzio, che ha fatto rumore più di mille altisonanti discorsi.


Francesca Bonaiti il 25 agosto 2024 alle 15:38 ha scritto:

Credo che - di Benedetto, e su Benedetto- si sia parlato e scritto moltissimo; e che anche in futuro ci sarà il bisogno e il desiderio di analizzare, col maggior rigore e onestà intellettuale possibile, ma anche in spirito di verità e senza atteggiamenti precostituiti, il magistero, il pensiero, così come la figura gigantesca di questo Pontefice troppo poco ascoltato, e ancor meno compreso. Quest'opera si inserisce - senza infamia e senza lode - nel solco di quanti desiderano già adesso cercare di tratteggiare una sorta di "bilancio" di quel che è stato il Suo pontificato, ma anche di scavare e portare alla luce la ricchezza interiore, l'umanità e la delicata natura di questo gigante della fede che ha saputo conservare sempre - anche nel rivestire il supremo Ufficio di Vicario di Cristo - lo sguardo puro e pulito di un fanciullo. Un autentico "fanciullo di Dio".


Francesca Bonaiti il 25 agosto 2024 alle 15:32 ha scritto:

Benedetto XVI riesce ad esporre concetti di tale densità e forza, di grande profondità e significato, con tale bellezza e chiarezza - senza mai diminuire la grandezza e la nobiltà dell'argomento trattato - da meritarsi assolutamente il titolo di Magno.

Leggi tutti i commenti (2)

Francesca Bonaiti il 25 agosto 2024 alle 15:30 ha scritto:

Anche questa piccola pubblicazione, che estrapola "pillole di bellezza" dal magistero fecondo e ricchissimo di Papa Benedetto, costituisce una vera perla.
Questi "pensieri", incentrati sul periodo del Natale del Signore, offrono squarci di luce meravigliosa sul mistero celebrato; inoltre offrono a quanti leggono una traccia densa di senso e di profondità, che può guidare la meditazione e la preghiera personale con grande bellezza e facilità.

Leggi tutti i commenti (2)

Francesca Bonaiti il 25 agosto 2024 alle 15:26 ha scritto:

Papa Benedetto è veramente un Dottore della Chiesa; la Sua erudizione, la Sua acuta capacità di analisi teologica, la Sua riflessione, ricca di elementi frutto del rigore della ricerca teologica e insieme del calore e della luce di una sapiente ruminatio interiore - favorite da una pietà personale sobria eppure calda e ricca di gioia - lo rendono un Maestro ineguagliabile, la cui parola traccia sicura sentieri affatto scontati che portano il credente a camminare con passo svelto e cuore ardente.


Francesca Bonaiti il 25 agosto 2024 alle 15:20 ha scritto:

Il Cardinal Ratzinger anche in questa sua fatica editoriale non tradisce la sua anima profondamente, autenticamente cattolica: coniuga il rigore assoluto e la chiarezza ineccepibili del suo essere teologo, ad uno sguardo caldo e cristallino tipico del suo essere un cristiano bavarese. Un libro ricco di gioia, di speranza e di fede.


Francesca Bonaiti il 25 agosto 2024 alle 15:17 ha scritto:

Nel meditare l'itinerario quaresimale, e il tempo pasquale, il Cardinale Ratzinger tiene fede alla promessa di avvincere il lettore con la solidità degli argomenti trattati, esponendoli con una tale profondità spirituale, un'immensa bellezza sintattica, ed un tocco in certi momenti quasi poetico per l'innocenza e la trasparenza mirabile della fede che traluce dalle sue parole. Una guida preziosa e "gustosa" per vivere con raccolta meditazione questo tempo liturgico principe della fede cristiana.

Leggi tutti i commenti (3)

Francesca Bonaiti il 25 agosto 2024 alle 15:13 ha scritto:

Il Cardinal Ratzinger, anche in questo piccolo ed agile libretto, mostra la sua straordinaria capacità comunicativa, di intellettuale ricco di profondità, in grado di "spezzare il pane" della Parola di Dio coniugando magistralmente, da par Suo, l'altissimo messaggio veicolato - esposto con linguaggio nobile, aulico, elevatissimo - con la necessità di renderlo comprensibile e "masticabile" al pubblico non solo di addetti ai lavori. Il grande teologo si rivela efficace catecheta ed insegnante attento a passare il messaggio nella Sua bellezza e altezza, ma adatto ai vari ascoltatori, senza svilire di un grammo la potente grandezza dello stesso.

Leggi tutti i commenti (2)

Francesca Bonaiti il 25 agosto 2024 alle 15:08 ha scritto:

Un piccolo saggio della forza interiore, dell'acume e della profondità spirituale ed intellettuale del futuro Benedetto XVI, qui ancora Cardinale Ratzinger, Prefetto della Dottrina della Fede. Un testo denso, stupendo, che varrebbe la pena - ciclicamente - di riprendere e rimeditare.


Francesca Bonaiti il 25 agosto 2024 alle 15:06 ha scritto:

Libro "datato", perché opera scaturita dalle frequentazioni assidue che l'autore - per molti osservatori troppi sopravvalutato come "intellettuale" - ha avuto con San Paolo VI. Offre però uno sguardo intimo sul cuore e sull'animo di questo Papa poco amato e ancor meno compreso; vittima della sua riservatezza e del suo rigore, ma anche penalizzato dall'epoca turbolenta che dovette affrontare, le cui sofferenze, sfide e travagli forse non seppe - o non poté?, oppure non volle - affrontare se non con divieti e prese di posizione autoritarie che lo fecero inviso persino a una certa parte del clero.


Francesca Bonaiti il 25 agosto 2024 alle 15:02 ha scritto:

Purtroppo la lettura di questa Costituzione Apostolica porta il lettore ad immergersi in un aspetto di come il Santo Padre intenda per vita monastica; ed è una scoperta che può scioccare se non scandalizzare. La vita monastica secondo Francesco, questo titolo sarebbe più veritiero e conforme al messaggio che veicola il testo: ovvero, come distruggere, montandoli alle fondamenta, l'istituto monastico. In tre semplici mosse.

Leggi tutti i commenti (4)

Francesca Bonaiti il 25 agosto 2024 alle 14:59 ha scritto:

Opera vibrante e al tempo stesso caratterizzata da quella precisione e profondità che sono connaturate nell'essere del Cardinale Burke; il quale, grazie alla Sua profondità spirituale e alla Sua fede adamantina, coniuga splendidamente il rigore dell'Uomo di Dio, del canonista, al fervore e allo sguardo luminoso di fede del Sacerdote e del Vescovo. Un libro che è una guida, ma anche una testimonianza.

Leggi tutti i commenti (3)

Francesca Bonaiti il 25 agosto 2024 alle 14:56 ha scritto:

Il Cardinal Martini è un maestro; non avrebbe bisogno di commenti né tantomeno di presentazione.
Anche attraverso questa piccola opera, il grande biblista e Pastore ti prende per mano, facendoti camminare incontro al Dio vivo e vero attraverso il sentiero della Parola.

Leggi tutti i commenti (2)