Citazione spirituale

Tu sei qui: La voce dei clientiLibri

La voce dei clienti - Libri

Tutti i commenti per «Libri» (da 22051 a 22065 di 25960)


Andrea Manzone il 12 giugno 2012 alle 18:44 ha scritto:

Trattato molto interessante per un buon corso di Cristologia. Parte storica molto approfondita, con buone ripetizioni per una buona memorizzazione. Forse la parte sistematica è un po' povera, o sicuramente troppo stringata rispetto all'aspetto storico...


P S, vivetenellagioia@altervista.org il 12 giugno 2012 alle 14:23 ha scritto:

Un piccolo libro, bello nei colori e nelle immagini, con diverse novene dedicato alla Terza Persona della Santissima Trinità: lo Spirito Santo. Adatto per chi ha poco tempo, con novene brevi e molto semplici, ma anche per chi desidera pregare più a lungo con novene suddivise per giorni accompagnate da riflessioni interessanti e profonde. Un aiuto per imparare a rivolgersi allo Spirito Santo e ricevere da Lui ogni dono, soprattutto la Sapienza, l'Intelletto, il Consiglio, la Fortezza, la Scienza, la Pietà e il Timor di Dio, con l'occasione di approfondire, grazie alle brevi meditazioni, il valore e il significato di questi specialissimi Doni di cui nessun Cristiano può fare a meno per orientarsi nelle scelte della vita. Consigliato a tutti!


Francesca Terranova il 12 giugno 2012 alle 13:39 ha scritto:

“50 angeli per l’anima” è la prosecuzione di un altro libro molto famoso dell’Autore, ossia “50 angeli per accompagnarti durante l’anno. Breve trattato di spiritualità quotidiana”. La struttura dei due testi è, dunque, la medesima. L’autore associa a un angelo, ossia a un messaggero inviato da Dio perché la nostra vita riesca, un atteggiamento interiore in grado di farci crescere nella conoscenza di noi stessi, degli altri e di Dio, in altre parole una “virtù”, nel senso etimologico della parola latina virtus, la quale “allude al tempo stesso alla forza e alla saldezza con cui uno si colloca nella vita”. Nel libro, sotto forma di augurio affinché la nostra vita spirituale trovi compimento, incontreremo l’angelo della pace, l’angelo dell’autodeterminazione, quello della distensione, e ancora quello della fortezza, della giustizia, della purezza, dell’incorruttibilità, della festa, della speranza ... e molti altri ancora (persino l’angelo del fair play, quello delle piccole gentilezze, quello dell’integrazione ... tutti particolarmente attuali!). Per ciascuno di essi, l’autore partendo dal significato di ciascuna parola (pace, autodeterminazione, distensione, giustizia, purezza, incorruttibilità, festa, speranza etc.) sia in italiano, sia in tedesco (l’Autore è monaco benedittino dell’Abbazia di Münsterschwarzach in Germania), e spesso anche in latino o greco, esamina dal punto di vista sostanziale il suo valore per il mondo di oggi e le difficoltà che concretamente si oppongono alla realizzazione di un tale atteggiamento interiore nel cuore di ciascuno. L’approccio dell’Autore è molto concreto ed è di stimolo alla meditazione personale e alla preghiera. E’ un utile strumento anche per l’esame di coscienza. Consigliato anche come lettura per gli adolescenti, oltre che per gli adulti, per il suo taglio concreto, mai scontato e che interroga il lettore in prima persona.

Leggi tutti i commenti (2)

Francesca Terranova il 12 giugno 2012 alle 13:06 ha scritto:

Il libro in questione, come è specificato nel suo sottotitolo, si presta davvero ad essere utilizzato come un breve trattato di spiritualità quotidiana. L’autore spiega nell’introduzione di aver associato ad ogni angelo un atteggiamento, una disposizione dello spirito che ciascuno si augura di poter intraprendere nel corso dell’anno. A ciascun angelo corrisponde, quindi, l’esercizio di una virtù: vi è dunque, per citarne solo qualcuno, l’angelo dell’amore, l’angelo della riconciliazione, l’angelo della conservazione, l’angelo della veracità. Ciascuna “virtù” o atteggiamento interiore, che ci si propone di acquisire, è associato a un angelo, in quanto l’angelo è nella Bibbia il messaggero di Dio e anche un compagno di viaggio, al quale possiamo rivolgerci per chiedere aiuto e conforto (si pensi all’angelo custode). Un aspetto interessante del libro che mi ha particolarmente colpito è l’importanza che l’autore conferisce all’etimologia delle parole. Dietro di esse si cela spesso l’essenza stessa del concetto. E’ degno di nota, inoltre, che l’autore tratta anche di alcuni atteggiamenti interiori che, apparentemente, potrebbero non essere considerati delle virtù, ma che tuttavia una volta esaminati e meditati in un cuore, scevro da condizionamenti e aperto all’iniziativa dell’angelo (del messaggero di Dio) nella propria vita, si rivelano portatrici di una verità profonda. Così trovano posto nel libro anche l’angelo dell’impulsività che è “scintilla esuberante di vitalità” e libertà; l’angelo della rinuncia; l’angelo della solitudine; l’angelo della lentezza; l’angelo della separazione e, perfino, l’angelo del lutto e quello della tenebra. Il libro si presta ad essere utilizzato, a mio avviso, per la meditazione personale e per la preghiera personale. Affronta molti problemi che gli uomini vivono quotidianamente in modo non banale e molto concreto: quali la depressione, la lontananza da Dio, il sentirsi soli, la mancanza di fiducia nel prossimo, l’ansia dell’uomo di oggi (e di ogni tempo) di potere, gloria, fama, riconoscimento, che celano un vuoto e una mancanza inestinguibile e, in ultima istanza, una sete profonda “di una realtà diversa, più profonda”.

I concili della Chiesa - Tanner Norman P.
Libro

Dott. Marco Cosimi il 11 giugno 2012 alle 23:29 ha scritto:

La grande storia del'umanità è scandita dai ritmi del comportamento etico, morale, giuridico, dall'evoluzione dell'immaginariocollettivo di pensatori, intellettuali e grandi uomini di fede. Nel quotidiano vivere il tempo delle ore assume significato con il passare del tempo del nostro essere e vivere noi stesssi, la società secondo un cammino ben scandito dai Concili. La loro conoscenza è per la storia dei Cristiani e degli uomini molto più importante di altri momenti storici. Essa risulta invece spesso banalizzata dal senso comune. Incapace di darle un significato per la sua capacità di evoluzione dell'uomo nei lunghi e spesso lunghissimi tempi. proprio come "nel famoso granello di senape" . Un libro agevole nella lettura ma che introduce a tali riflessioni che ridanno spessore all'umanità, al tempo ed alla sua qualità per la società a venire e che segue il concilio: atto di fede e speranza che si concretizza nei lunghi tempi come ogni grande, vero movimento di crescita etica e di confronto con i temi vuventi di una società a cui l'uomo deve guarda fiducioso e con gli occhi del bene, ma nei lunghi termini e che solo le grandi costruzioni e le lunghe crescite sapranno affermare. A loro la cultura Europea e non solo, molto deve per l'evoluzione che il loro spirito critico impone. Forse più di qualsiasi atto storico, apparentemente più eclatante, ma "inconsistente" per l'ambizione del progetto umano che vivrà nel post-concilio per decenni, spesso, prima di trovare un'attuazione per l'umano sentire.

Si alzò e lo seguì
Libro
AVE (febbraio 2012, 64 p.)

Catechista Jessica Favero il 10 giugno 2012 alle 17:30 ha scritto:

un libro molto semplice che a mio parere può essere fatto acquistare ai bambini per poterlo poi leggere con loro durante gli incontri di catechismo.
Usa termini semplici che fanno capire in modo molto chiaro i concetti espressi.


Catechista Jessica Favero il 10 giugno 2012 alle 17:28 ha scritto:

ho trovato questo libro particolarmente inutile. Ero alla ricerca di qualcosa che mi aiutasse a spiegare ai bambini di seconda elementare quali sono e cosa esprimono i segni del battesimo e ho deciso di acquistare questo libro. Pessima scelta..utilità pari a zero e prezzo esagerato.


Catechista Jessica Favero il 10 giugno 2012 alle 17:25 ha scritto:

molto bello e interessante. E' un libro che spiega con molta semplicità ai bambini un periodo a volte molto difficile da spiegare come la quaresima. Lo consiglio a tutti coloro che hanno bisogno di uno strumento che li accompagni in modo semplice durante il periodo quaresimale.

Leggi tutti i commenti (4)

Dott. Manuel Sant il 10 giugno 2012 alle 14:41 ha scritto:

Per chi ha letto il famoso "Racconti di un pellegrino russo" è quasi naturale mettersi alla ricerca della Filocalia tante volte citata nel libro...Questa selezione di testi (ottimamente divisi per temi) attinge dalla Filocalia tradizionale presentando bellissimi passi della spiritualità orientale che non mancheranno di stimolare il lettore.

Leggi tutti i commenti (2)

Giorgio il 9 giugno 2012 alle 15:36 ha scritto:

Tobia:un libro stupendo che si svolge in un albero, dove vivono piccoli esseri umani che non si rendono conto che la natura è fragile, e ha bisogno di essere protetta.

Leggi tutti i commenti (7)

Roberto Rossi il 9 giugno 2012 alle 14:20 ha scritto:

molto bello anche se forse un pochino meno rispetto al precedente. Sansolini resta un abile commentatore della vita dei Sediari.

Quattro figli in Cielo - Andreana Bassanetti
Libro

francesca casari il 9 giugno 2012 alle 13:01 ha scritto:

Biografia essenziale, diretta che aiuta a comprendere come dietro a figure di grandi santi, fondamentale sia la presenza di genitori santi, capaci di trasmettere con la vita la fede viva in Dio e mai come oggi è urgente questa trasmissione della fede ai ragazzi e ai giovani da parte della famiglia.


maurolaspisa, granatina.g@gmail.com il 9 giugno 2012 alle 10:41 ha scritto:

Libro certamente singolare per la talvolta sconcertante sicurezza nel giudizio di leaders politici e di movimenti ideologici ma anche per almeno due visioni del mondo ancor oggi degne di considerazione: la critica al sistema liberalcapitalista di marca anglosassone e l'invito a tornare al Decalogo di Mosè ed alle Beatitudini del Vangelo.
Contrariamente al sotile sarcasmo di N.Ajello su Rep. del 9.6 i due momenti meritano ben altra attenzione.
Il mercatismo di marca anglo-americana si è affermato sull'abbrivio del desiderio post bellico di uscire dalla penuria, impulso che parve distorsivo a Pasolini ma che venne vissuto anche come sprovincializzazione del costume. Processo inarrestabile cui la dottrina sociale cattolica potè opporre sporadici esempi male o non seguiti dalla classe politica impegnata a fronteggiare il demoniaco collettivismo. Toniolo avverso Weber ma anche prima Rosmini avverso il sensismo d'oltremanica: quest'ultimo osteggiato e tacitato da Roma. Per dire che la mancata lungimiranza della chiesa di Roma ritardò la maturazione etica del popolo, ancora pressochè troppo condizionato alla sacramentaria liturgica per poter reggere l'urto dell'edonismo montante all'epoca del 'boom'.
Quanto al superamento della mentalità godereccia mediante il ripristino della tradizione mosaica ed evangelica ciascuno potrà a suo modo ironizzare ma è tuttavia incontestabile che l'attuale crisi di credibilità della chiesa romana ha il suo nucleo scatenante proprio nella obsolescenza di quei 'nobili' richiami da parte di notabili ed eminenze più interessati ai cascami dell'imperial romanità che alla fedeltà evangelica....Sotto tale riguardo il libro di Bernabei può validamente costituire uno spunto più che rimarchevole in vista di feconde re-visioni culturali.


Catechista Romina Ambrosetti il 8 giugno 2012 alle 18:58 ha scritto:

Buona sera oggi ho ricevuto i 13 libri che ho ordinato, li ho letti sommariamente ma li ho trovati tutti molto interessanti e ben strutturati, credo proprio che saranno un valido aiuto per il nuovo anno catechistico.

Leggi tutti i commenti (9)
Benedetta umiltà - Monda Andrea
Libro

Dorotea Lancellotti il 8 giugno 2012 alle 14:47 ha scritto:

All'inizio ero un pò scettica, presi il libro per curiosità, in fondo un Pontefice "umile" non dovrebbe essere una novità o materia letteraria. Invece, leggendo le pagine, ho potuto focalizzare meglio un aspetto della persona Benedetto XVI che spesso non viene fatta emergere dai Media. Papa Benedetto XVI è una persona mite, ma il titolo di questo libro ha saputo davvero cogliere il cuore dell'argomento: Benedetta umiltà, e non semplicemente un Papa umile.

Leggi tutti i commenti (2)