Citazione spirituale

La voce dei clienti

Tutti i commenti (da 5221 a 5235 di 32558)


Pietro Manca il 6 settembre 2021 alle 18:10 ha scritto:

Questa terza pubblicazione di don Antonio Bergamo, docente di antropologia teologica presso la Facoltà teologia pugliese, ci offre una originale lettura trinitaria del tempo. Come scrive Piero Coda, nella sua premessa, "eravamo in attesa di un abbozzo di ontologia trinitaria del tempo" (p. 7). Questa pubblicazione offre a specialisti del settore, a studenti di teologia e ad ogni buon lettore di confrontarsi con "paradigmi e percorsi ermeneutici" sul tempo e sulla Trinità. La pubblicazione, edita da Città Nuova, è composta da duecento sessantuno pagine, da leggere e approfondire, cui fanno seguito una corposa bibliografia specialistica. Un ottimo testo che non può mancare nelle biblioteche degli istituti di teologia e sugli scaffali delle librerie degli appassionati di riflessione sull'uomo e sul tempo.


Don Giovanni Frisenna il 6 settembre 2021 alle 18:01 ha scritto:

La presente sinossi presenta una traduzione letterale dei quattro Vangeli curata dall'autore che cerca di fare un calco del testo greco. Il testo è arricchito dalla presenza di un breve ma profondo commento spirituale per ogni versetto. Ideale anche per la preparazione della "lectio divina".

Leggi tutti i commenti (8)

Don Giovanni Frisenna il 6 settembre 2021 alle 15:51 ha scritto:

Il volume raccoglie tutti i testi liturgici nati dopo la canonizzazione di San Francesco. Uno strumento prezioso per meditare sulla figura di questo grande santo a partire dalla liturgia e per conoscere lo sviluppo del culto a lui tributato.

Leggi tutti i commenti (3)

Don Giovanni Frisenna il 6 settembre 2021 alle 14:36 ha scritto:

Il Compendio presenta in modo sistematico i capisaldi della dottrina sociale cattolica. È diviso in tre parti, partendo dal valore della persona umana, passando per le tematiche della famiglia e del lavoro, per giungere a quelle politiche ed economiche considerando anche la salvaguardia dell'ambiente e la promozione della pace. Rimane un validissimo strumento di sintesi.

Leggi tutti i commenti (6)

Don Giovanni Frisenna il 6 settembre 2021 alle 14:32 ha scritto:

In una maneggevole edizione sono contenute le nove encicliche sociali. Nella parte finale del volumetto è presente un interessante "indice analitico dei temi" che permette di guardare trasversalmente i vari argomenti trattati.

Leggi tutti i commenti (7)
Paradiso - Alighieri Dante
Libro
Alighieri Dante Mondadori (agosto 2021, 800 p.)

A. Di cola il 6 settembre 2021 alle 13:08 ha scritto:

Finalmente con questo tomo si conclude la trilogia dantesca. Che dire? Vale assolutamente la pena avere i 3 volumi, sia per il commento "alla mano" e contemporaneo di Nembrini, sia per i disegni di Dell'Otto che hanno il pregio di collocare per immagini, nella nostra storia, il capolavoro dantesco. Qualcuno ha commentato che è stato fatto di meglio. Può essere. Ma questo lavoro ha il pregio di parlare ai giovani, di coinvolgerli meravigliosamente. Va tenuto presente. Senza contare che anche nell'età della maturità si apprezza la capacità di essere coinvolti in una lettura già seriamente affrontata fin troppe volte, in modo più "leggero" ma non meno profondo e incisivo.

Leggi tutti i commenti (2)

Antonella Sicilia il 6 settembre 2021 alle 00:33 ha scritto:

Perfetto per i bambini.

Leggi tutti i commenti (3)

Francesca Burigotto il 5 settembre 2021 alle 22:45 ha scritto:

Nell'attesa che venga riassortito su Libreria del Santo, scrivo la recensione per questo libro di G.K. Chesterton che io personalmente ho utilizzato e continuerò ad utilizzare come idea-regalo per lettori (di temi religiosi e anche non religiosi) che ancora non conoscono lo scrittore inglese. La Sfera e La Croce è uno di quei racconti che catturano subito l'interesse di chi legge. La trama è un intreccio tra due storie: una evidentemente simbolica- allegorica e un'altra che si svolge (almeno all'apparenza e almeno nelle prime fasi della vicenda) nella vita reale di due uomini/ragazzi: un fervente credente cattolico e un fervente ateo che si combattono (o almeno che vorrebbero farlo ardentemente, però... E qui non voglio svelare la trama ai futuri lettori).
In realtà, tutto il racconto nel suo insieme è allegorico, metaforico, simbolico... E allo stesso tempo, per tutto il racconto, siamo catturati in qualcosa che ci richiama di continuo il reale: perché Chesterton, in effetti, sta descrivendo la realtà, la situazione del nostro mondo reale.
Come ho già scritto: è uno dei libri dell'autore inglese per chi desidera iniziare a conoscerlo con qualcosa di (relativamente) semplice. Non tutti i "chestertoniani" sono d'accordo su quali siano i libri "per principianti di Chesterton" e su quale sia l'ordine di lettura ideale per i principianti. Per me questo è tra i consigliatissimi perché è abbastanza accessibile da diverse "provenienze" culturali e per diversi gusti letterari.

Leggi tutti i commenti (2)

Francesca Burigotto il 5 settembre 2021 alle 21:34 ha scritto:

La fede cattolica spiegata col metodo domanda-risposta in forma sintetica ma estremamente precisa: nessuna parola né frase sono messe lì "a caso" o "per esporre la dottrina con belle parole" . Il Compendio è documento ufficiale emesso dalla Chiesa per riassumere il Catechismo della Chiesa Cattolica. È rivolto a tutti i fedeli cattolici, ai catechisti, e anche a coloro (non credenti o di altra religione) che volessero essere informati sulla nostra Fede senza pericolo di incorrere in dubbie "opinioni".
In tutti i paragrafi del Compendio sono indicati anche i numeri dei paragrafi del Catechismo (quello completo) sul quale si può andare successivamente ad approfondire ciò che si è letto nella domanda-risposta sintetica. A volte può accadere anche il contrario: dal Catechismo "grande" si potrebbe voler cercare nel Compendio una sintesi di poche parole o di poche frasi che riassuma un tema molto ampio, evitando errori teologici/dottrinali.
Libretto con ottima grafica, qualità prezzo ideali, sempre buono come idea regalo al momento della Cresima e in altre occasioni parrocchiali.

Leggi tutti i commenti (6)
La promessa - Lustiger Jean-Marie
Libro

Francesca Burigotto il 5 settembre 2021 alle 20:38 ha scritto:

Ecco un altro dei libri fondamentali che (secondo me) un cristiano dovrebbe leggere. La fede (o almeno una fede che pretende di essere vera) non è un accessorio "di contorno" nella vita di una persona, ma un pilastro con delle fondamenta e delle radici poderose. Radici storiche, filosofiche, teologiche, quotidiane e concrete.
Il libro di Jean Marie Lustiger (ebreo cattolico, vescovo e cardinale) è un'ottima possibilità per iniziare a coltivare questo radicamento della fede nel reale.
Il testo è adatto anche a chi è a digiuno da qualsiasi studio delle nostre radici ebraiche. Si tratta di una raccolta di testi (interventi, discorsi, conferenze, ecc.) che sono stati sistemati e catalogati per argomenti dallo stesso cardinale allo scopo di comporre un libro, grazie all'insistente richiesta di persone che ritenevano di grande importanza gli insegnamenti di Lustiger, ascoltati in varie parti del mondo (da platee cristiane, ebraiche, e anche laiche). Chi è già addentro ai progressi attuali del dialogo cattolico-ebraico forse non troverà grandissime novità, ma di certo troverà nella particolare prospettiva di Lustiger molta forza e una rinnovata motivazione. Chi invece finora è stato poco interessato alle relazioni tra ebraismo e cattolicesimo: forse vedrà aprirsi un panorama immenso che non aveva mai visto, necessario alla propria fede - perché sia autentica.
Per il cardinale Lustiger questa necessaria consapevolezza del fedele cattolico (di come stanno le cose) era, in poche parole, la fondamentale differenza tra un "cristianesimo pagano", vago e inconsistente (o un "paganesimo cristiano", paragonabile ad una superstizione) e la vera fede cristiana - radicata nella fede di Israele.
Gli argomenti sono molto seri... Al punto che l'autore nell'introduzione ci avverte:
"Sono consapevole del rischio che corro mettendo le mie meditazioni a disposizione di lettori che non hanno la stessa benevolenza di coloro che mi ascoltarono nel 1979, nel 1995 e nel 2002. Alcuni passaggi della prima parte potranno sembrare eccessivi o addirittura sconcertanti ai lettori ebrei, mentre alcuni passaggi della seconda parte potranno sembrare sconcertanti o addirittura eccessivi ai lettori cattolici. Che gli uni e gli altri credano nella mia buona fede, al servizio alla Parola di Dio, data agli uomini per la felicità e per la salvezza di tutti". Jean-Marie Lustiger, Parigi, 2002.
Il cardinale J.M. Lustiger è morto in Francia nell'agosto del 2007. L'annuncio fu dato dall'allora presidente Nicolas Sarkozy. I funerali si tennero nella cattedrale di Notre-Dame di Parigi e furono preceduti da un rito ebraico (condotto dal giovane nipote ebreo) sul sagrato della stessa cattedrale.


Don Giovanni Frisenna il 4 settembre 2021 alle 22:40 ha scritto:

Tra le opere più importanti di Joseph Ratzinger spicca questo volume che riprendendo l'omonima opera di Romano Guardini tenta di ancorare ad una solida teologia la vita della liturgia. Imprescindibile punto di partenza per qualsiasi studio che abbia a che vedere con la liturgia.

Leggi tutti i commenti (2)

Studente Enrico Ceraolo il 4 settembre 2021 alle 18:26 ha scritto:

Ottimo libro, spiega i punti salienti dell'Enciclica.

Leggi tutti i commenti (5)
Humanae vitae - Paolo VI
Libro
Paolo VI Paoline Edizioni (gennaio 1968, 44 p.)

Studente Enrico Ceraolo il 4 settembre 2021 alle 18:26 ha scritto:

Libro che mi è stato utile per la stesura della mia tesi di laurea. Un libro chiaro per lo studio dell'Enciclica.

Leggi tutti i commenti (2)
Cristologia - Kessler Hans
Libro

Studente Enrico Ceraolo il 4 settembre 2021 alle 18:26 ha scritto:

Libro utilissimo, chiaro nello spiegare argomenti di cristologia nella preparazione all'esame sostenuto.

Leggi tutti i commenti (2)

Studente Enrico Ceraolo il 4 settembre 2021 alle 18:26 ha scritto:

Libro che mi è stato utile per la stesura della mia tesi di laurea. Un libro di ottima qualità.