Citazione spirituale

La promessa

di

Lustiger Jean-Marie


Copertina di 'La promessa'
Ingrandisci immagine

EAN 9788889736036

Disponibile in 5/6 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo La promessa Autore Editore Marcianum Press EAN 9788889736036 Pagine 198 Data gennaio 2005 Peso 270 grammi Altezza 21 cm Larghezza 14 cm Profondità 1,3 cm Collana Libri di Oasis
Voto medio degli utenti per «La promessa»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 5 settembre 2021 alle 20:38 ha scritto:

Ecco un altro dei libri fondamentali che (secondo me) un cristiano dovrebbe leggere. La fede (o almeno una fede che pretende di essere vera) non è un accessorio "di contorno" nella vita di una persona, ma un pilastro con delle fondamenta e delle radici poderose. Radici storiche, filosofiche, teologiche, quotidiane e concrete.
Il libro di Jean Marie Lustiger (ebreo cattolico, vescovo e cardinale) è un'ottima possibilità per iniziare a coltivare questo radicamento della fede nel reale.
Il testo è adatto anche a chi è a digiuno da qualsiasi studio delle nostre radici ebraiche. Si tratta di una raccolta di testi (interventi, discorsi, conferenze, ecc.) che sono stati sistemati e catalogati per argomenti dallo stesso cardinale allo scopo di comporre un libro, grazie all'insistente richiesta di persone che ritenevano di grande importanza gli insegnamenti di Lustiger, ascoltati in varie parti del mondo (da platee cristiane, ebraiche, e anche laiche). Chi è già addentro ai progressi attuali del dialogo cattolico-ebraico forse non troverà grandissime novità, ma di certo troverà nella particolare prospettiva di Lustiger molta forza e una rinnovata motivazione. Chi invece finora è stato poco interessato alle relazioni tra ebraismo e cattolicesimo: forse vedrà aprirsi un panorama immenso che non aveva mai visto, necessario alla propria fede - perché sia autentica.
Per il cardinale Lustiger questa necessaria consapevolezza del fedele cattolico (di come stanno le cose) era, in poche parole, la fondamentale differenza tra un "cristianesimo pagano", vago e inconsistente (o un "paganesimo cristiano", paragonabile ad una superstizione) e la vera fede cristiana - radicata nella fede di Israele.
Gli argomenti sono molto seri... Al punto che l'autore nell'introduzione ci avverte:
"Sono consapevole del rischio che corro mettendo le mie meditazioni a disposizione di lettori che non hanno la stessa benevolenza di coloro che mi ascoltarono nel 1979, nel 1995 e nel 2002. Alcuni passaggi della prima parte potranno sembrare eccessivi o addirittura sconcertanti ai lettori ebrei, mentre alcuni passaggi della seconda parte potranno sembrare sconcertanti o addirittura eccessivi ai lettori cattolici. Che gli uni e gli altri credano nella mia buona fede, al servizio alla Parola di Dio, data agli uomini per la felicità e per la salvezza di tutti". Jean-Marie Lustiger, Parigi, 2002.
Il cardinale J.M. Lustiger è morto in Francia nell'agosto del 2007. L'annuncio fu dato dall'allora presidente Nicolas Sarkozy. I funerali si tennero nella cattedrale di Notre-Dame di Parigi e furono preceduti da un rito ebraico (condotto dal giovane nipote ebreo) sul sagrato della stessa cattedrale.