Citazione spirituale

La voce dei clienti

Tutti i commenti (da 18046 a 18060 di 32389)


Francesca Burigotto il 26 settembre 2017 alle 00:33 ha scritto:

Ho acquistato diversi libricini come questo per i bambini di età 6-7 anni (anche 8), e diversi di varie case editrici ne ho visti valutare dalle catechiste parrocchiali come regalo alle loro classi o come strumento di insegnamento. Questo prodotto della San Paolo rientra tra quelli validi e ben fatti. Poi ovviamente in queste scelte si va anche un pò secondo il gusto personale, sia per la grafica che per la scelta delle preghiere incluse.

Leggi tutti i commenti (5)

Francesca Burigotto il 26 settembre 2017 alle 00:06 ha scritto:

Non sono solita leggere i libri dei cosiddetti "tradizionalisti" ma le recensioni di chi l'aveva letto, unite a vari episodi di non rispetto dell'Eucaristia ai quali ho assistito, mi hanno convinta ad acquistare questo piccolo testo. È denso, abbastanza breve, si legge in poco tempo. Ho trovato molto interessanti i racconti sui bambini molto piccoli devoti all'Eucaristia, sui cattolici irlandesi perseguitati che rischiavano la vita ma continuavano a celebrare e ad inginocchiarsi , e in generale sul rispetto che storicamente nella Chiesa c'è sempre stato verso il sacramento "fonte e culmine". Si può essere più o meno d'accordo su tante posizioni (a volte devianti) dei tradizionalisti, ma credo che su questo punto, così ben spiegato da Schneider, abbiano ragione quando criticano gli attuali atteggiamenti superficiali e banalizzanti. Anche considerato l'attuale ritorno dei movimenti di adorazione eucaristica e le conversioni legate ai loro gruppi che stanno avvenendo in tutto il mondo... credo che ci sia effettivamente bisogno di una riflessione seria sul sacramento-fondamento della Chiesa. Significativo anche il dialogo immaginario con un fedele musulmano che Schneider ci propone. Libro consigliatissimo per tutti, senza badare alle "fazioni".

Leggi tutti i commenti (3)

Claudio corti il 25 settembre 2017 alle 22:05 ha scritto:

La consiglio vivamente! Realizzata bene e piacevolissima da avere sotto gli occhi! Ideale come regalo per chi, come me, colleziona calamite di ogni genere. Questa è davvero tra le migliori esposte e tra le mie preferite in assoluto!

Leggi tutti i commenti (2)
False testimonianze - Rodney Stark
Libro

Francesca Burigotto il 25 settembre 2017 alle 17:26 ha scritto:

Alcune di queste false testimonianze io le ho lette nero su bianco su alcuni libri di scuola (di storia). Anzi, ho dovuto studiarle, ed ero convinta che fossero la risultanza di seria ricerca effettuata da studiosi del settore. E come me migliaia di altri studenti. Ma così non era... ed effettivamente troppe cose non mi tornavano, anche solo ragionandoci un pò sopra.
Leggere delle vere ricerche storiche come quelle di Rodney Stark, condotte con criteri storico-scientifici, fornisce la distinzione tra ciò che si può chiamare Storia e ciò che si deve chiamare propaganda anticristiana e anticattolica. Il lettore può valutare da sè sia la competenza degli storici (universalmente riconosciuta) ai quali si riferisce Stark, sia l'autenticità delle fonti documentali e le necessarie conclusioni che si traggono. Libro per amanti di storia, credenti e non credenti.


Francesca Burigotto il 25 settembre 2017 alle 16:58 ha scritto:

Enciclica fondamentale scritta da Giovanni Paolo II. Si occupa di stabilire se ci sia oppure no una verità oggettiva in tema di morale. Esistono atti/azioni intrinsecamente sempre sbagliati oppure è tutto relativo? La Chiesa Cattolica risponde di sì: è possibile stabilire quale sia la verità, ed è valida ieri come oggi. Ci possono essere ragioni molto gravi e quasi "discolpanti" per le quali una persona disattende la morale (e quindi qualsiasi persona, per quanto "malvagia", va sempre trattata con estrema comprensione ed atteggiamento cristiano) ma ciò che è male rimane una verità oggettiva indipendentemente dalle circostanze e dai periodi storici. Argomento di fondamentale importanza su cui riflettere nei tempi attuali.
(Giovanni Paolo II lo spiega molto meglio di me).

Leggi tutti i commenti (6)

Francesca Burigotto il 25 settembre 2017 alle 16:38 ha scritto:

Bellissimo piccolo "oggetto" che sta in una mano. Come sempre io critico la dimensione dei caratteri. Troppo piccoli anche in questo caso, adatti solo a brevissime consultazioni. Quindi, per me, il Vangelo+Atti tascabile economico che rimane il Numero Uno è sempre quello della Shalom. Tuttavia consiglierei lo stesso l'acquisto del presente vangelo per le introduzioni scritte da Angelico Poppi.

Leggi tutti i commenti (3)
Bibbia. Emmaus
Libro
San Paolo Edizioni (febbraio 2005, 2496 p.)

Francesca Burigotto il 25 settembre 2017 alle 16:24 ha scritto:

Amo molto questa traduzione della Bibbia. La "Nuovissima versione dai testi originali" spesso mi ha fornito risposte sul senso di un testo che non venivano così ben evidenziate dalla Cei74 o dalla Cei2008. Anche le note, sebbene meno numerose di quelle della Bibbia di Gerusalemme, mi sono spesso servite per chiarire delle questioni dubbie che non riuscivo a trovare altrove (nonostante internet!). L'unica osservazione è quella che faccio di frequente su bibbie e vangeli di prezzo medio/economico, quindi acquistate da molti: si dovrebbero stampare con caratteri più grandi per rendere la lettura più facile a bambini, anziani, e ai lettori che stanno diverse ore sul testo. Sarebbe un invito in più a leggere la Sacra Scrittura.

Leggi tutti i commenti (2)
La santa messa degli sposi
Libro

Fernando FERZIOLI il 25 settembre 2017 alle 13:55 ha scritto:

Ottimo libretto da regalare a chi si sposa in chiesa. I coniugi diventano Tre nel Signore.

Leggi tutti i commenti (5)
La Bibbia giovane
Libro
Ancora (gennaio 2009, 1768 p.)

Francesca Burigotto il 25 settembre 2017 alle 00:05 ha scritto:

L'abbiamo acquistata come regalo per una Cresima. Visto il prezzo può benissimo accompagnare altri regali più costosi in giornate di festa. La caratteristica di questa Bibbia è l'aggiunta di numerose spiegazioni tramite molti riquadri alternati al testo, schemi, riflessioni, preghiere. Le introduzioni e le appendici sono utilissime per dare la necessaria formazione di base ai ragazzi, per poter leggere Antico e Nuovo Testamento con un po' di cognizione. Questa edizione è praticamente uguale-identica a quella con la copertina con l'àncora gialla, degli stessi autori/curatori. Questa più colorata è rivolta evidentemente ai ragazzi, fino ad una certa età. L'altra può essere acquistata da chi vuole una copertina più "sobria" e anche un pò più robusta. In effetti questa col crocifisso colorato è un po' leggerina/fragile se si pensa di doverla aprire molte volte. Noi abbiamo ovviato facendola ricoprire (plastica trasparente) come i libri di scuola. Prodotto comunque validissimo.

Leggi tutti i commenti (10)

Francesca Burigotto il 24 settembre 2017 alle 23:45 ha scritto:

Basterebbe una sola parola per descrivere quest'opera di Chesterton: INDISPENSABILE. Ma credo di dover scrivere qualcosa in più, come da regolamento dei commenti. A dispetto del fatto che sia stato scritto quasi cento anni fa L'Uomo Eterno di Chesterton riesce a rispondere a diverse obiezioni al cristianesimo molto meglio di tanti autori nostri contemporanei, a mio avviso. Il libro è diviso in due parti i base ai due temi principali: l'Uomo, e l'Uomo Gesù di Nazareth. Nella prima parte, in risposta allo scientismo e a "certo" darwinismo, tratta della eccezionalità dell'essere mano - una rivoluzione più che una evoluzione. Nella seconda parte tratta della effettiva ed innegabile unicità dell'Uomo Gesù, unicità di tipo umano che deve comunque essere riconosciuta anche dai non credenti (e finora non ho ancora letto nessuno che riesca ad obiettare agli argomenti di Chesterton). A questa unicità Chesterton ne collega un'altra: l'unicità dell'evento-Chiesa e della religione cristiana rispetto a qualsiasi altro evento/religione/culto della storia dell'umanità. Tutto questo viene argomentato con il tipico stile dell'autore inglese: pungente, ironico, razionale, paradossale, e sostenuto da grande conoscenza storica. In alcuni passaggi bisogna fermarsi. Per ridere dopo alcune eccezionali battute. Come ho scritto all'inizio: indispensabile lettura, per chi crede e per chi non crede.


Francesca Burigotto il 24 settembre 2017 alle 23:26 ha scritto:

Questo è il primo volume della serie (di 3) per la preparazione dei bambini alla Prima Comunione. Non si tratta del solito "catechismo", e può comunque essere affiancato ad altri metodi. Se, per vari motivi, non si possono acquistare tutti e tre per il catechismo parrocchiale, io consiglio di prendere questo primo volume perché è la base indispensabile. Per chi ancora non conoscesse il lavoro di Maurizio Botta e Andrea Lonardo ci si può fare un'idea sul canale youtube Catechisti Roma Gli Scritti.
Il libro/percorso è rivolto ai bambini (la parte con caratteri grandi), ai genitori (la parte con caratteri normali), e naturalmente ai catechisti che propongono e utilizzano il testo in parrocchia. Vengono esposti i temi alla base della nostra fede, i presupposti. E poi procede con la storia della Salvezza, dal popolo di Israele a Gesù. Non solo attraverso le parole ma anche attraverso i numerosi disegni / foto che accompagnano i testi. Si occupa inoltre, come sostengono gli autori, di "vaccinare" il bambino contro i principali attacchi alla fede che riceve nella nostra società.
Colgo l'occasione per far presente agli autori la problematica alla quale accennavo più sopra: si tratta di 3 libri, che io apprezzo moltissimo, ma che potrebbero trovare diverse opposizioni nelle parrocchie riguardo la spesa o a quello che sembra troppo materiale per il catechismo. So che dico un'eresia (anche perché io stessa non cancellerei neanche un capitolo di nessuno dei tre) ma si potrebbe prevedere in futuro in qualche modo un solo volume? Magari uno per la Comunione e uno per la Cresima. Comunque GRAZIE per questo splendido lavoro. Lo consiglio senza esitazione a tutti i catechisti.

Leggi tutti i commenti (4)

Francesca Burigotto il 24 settembre 2017 alle 22:58 ha scritto:

Dopo un'introduzione il libro si struttura tutto attraverso brevi domande e risposte. Le domande sono quelle che padre Maurizio riceve alla fine delle sue conferenze (o attraverso conversazioni/mail). Le risposte sono riportate direttamente dal discorso parlato. Sono praticamente una trascrizione delle conferenze, quindi in alcuni (rari) casi risultano passaggi non del tutto chiari. Nonostante questo lo trovo uno dei libri più azzeccati per proporre il messaggio cristiano perché si concentra su quello che conta, su quello che oggi vuole sapere un non credente oppure un credente alle prese con qualche dubbio. Padre Maurizio non impone mai niente, non pretende di convincere nessuno, ma porta a ragionare sulla nostra fede e da testimonianza della sua personale scelta. Consigliatissimo.

Leggi tutti i commenti (2)

Catechista Fiorella Monti il 24 settembre 2017 alle 21:18 ha scritto:

guida utilissima facile utilizzo all'inizio sembra difficile da seguire ma poi strumento infinito di idee grazie anche al suo codice che apre un mondo di idee via internet

Leggi tutti i commenti (5)

Catechista Fiorella Monti il 24 settembre 2017 alle 21:16 ha scritto:

guida interessante per un itinerario pensato meditato e proposto con tantissime novita abbinato al sussidio diventa un grande strumento di educazione

Leggi tutti i commenti (3)

Catechista Fiorella Monti il 24 settembre 2017 alle 21:15 ha scritto:

ottimo sussidio una volta acquistato e abbinato alla guida si apre un mondo di idee infinite
un libro colorato con figure coloratissime capace di incuriosire il lettore

Leggi tutti i commenti (4)