Una Bibbia unica nel panorama editoriale italiano. Adatta a tutti e soprattutto a chi è alle prime armi con la Sacra Scrittura, a chi cerca una guida facile e attraente al testo biblico, a chi vuole finalmente imparare a tradurre la Parola di Dio nel concreto della vita. Allo stile giovane e fresco, a colori e con molteplici disegni, si accompagna una grande ricchezza di contenuti, in grado di venire incontro a tutte le esigenze di una lettura personale e di preparazione di incontri e catechesi. Può, da sola, costituire un vero e proprio “compendio” per i sempre più numerosi laici che si devono occupare di catechesi.
NUOVA TRADUZIONE CEI 2008
Contiene infatti: – spiegazioni su come si citano i testi della Bibbia – domande e risposte su come studiare, capire e interpretare la Bibbia – riferimenti alle preghiere bibliche e alle basi bibliche dei sacramenti – introduzioni per più di 100 pagine – 900 box di commento – post-it biblici per mettere in rilievo le frasi che “parlano da sé” – dizionario biblico – riferimenti al ricco bagaglio della tradizione cristiana – simboli biblici illustrati e commentati – presentazione dei personaggi principali, collocati nel loro tempo e nella loro cultura – suggerimenti per pregare e riflettere con la Sacra Scrittura – riferimenti paralleli ad altri orizzonti culturali nei quali la fede cristiana si è incarnata – la testimonianza di santi, modelli per la vita cristiana di oggi – schema dei Lezionari romano e ambrosiano – 7 piani tematici di lettura – 8 indici tematici – 22 mappe geografiche.
PRESENTAZIONE
di Bruno Maggioni
Nella Lettera agli Ebrei si dice che Dio aveva parlato «molte volte e in diversi modi nei tempi antichi» (1,1). Basta sfogliare la Bibbia per accorgersi della verità di questa affermazione. Dio ha parlato al suo popolo attraverso la riflessione dei sapienti che hanno scrutato i fatti della vita e i problemi dell'uomo, attraverso la parola ispirata dai profeti, attraverso i fatti, piccoli e grandi, eccezionali e quotidiani, della vita. La Bibbia è una biblioteca, fatta di libri di epoche diverse, di autori diversi e di vicende diverse.
Leggendo la Bibbia ci si accorge che il parlare di Dio è dialogico: Dio interroga l'uomo e si lascia interrogare dall'uomo. Le domande di Dio raggiungono l'uomo attraverso il profeta o la tradizione della fede, o la storia stessa. E le domande dell'uomo a Dio salgono dalla vita, una vita spesso contraddittoria, che sembra smentire la presenza di Dio, la sua fedeltà, la sua bontà. L'originalità dell'uomo biblico è che le domande che nascono dalla sua vita egli non le pone a stesso, né semplicemente agli altri uomini, ma direttamente a Dio.
Ma c'è anche un altro tratto da osservare. Nel dialogo tra l'uomo e l'uomo e Dio si insinua spesso una tensione: «I miei pensieri non sono i vostri pensieri, le vostre vie non sono le mie vie» (Is 55,8). La Parola di Dio è una parola che esce da un mistero, e di questo mistero rende consapevole l'uomo. Ma non sopprime la di stanza fra Dio e l'uomo: le sue vie restano le sue vie, più alte delle nostre «quanto il cielo sovrasta la terra» (Is 55,9).
Leggere le Scritture non è sempre facile e richiede qualche aiuto. Perché le parole della Scrittura non sono parole che basta rompere come un guscio di noce per spremerne la ricchezza. Sono parole che vanno capite a fondo inserendole nelle manifestazioni del divino nel mondo.
La funzione della parola scritta è di essere utilizzata come «strumento» per ricavare e sviluppare di nuovo quella vita che in essa si è come sedimentata. Dio ha parlato in un tempo, per l'uomo di quel tempo, ma quanto ha detto è attuale anche per noi. Il fatto che la Parola sia stata scritta è perché lo scritto è qualcosa che dà stabilità. A patto però che non imprigioni, ma accetti il suo ruolo umile (e importante) di «inviare oltre». È un passaggio, non un punto di arrivo. Ciò che importa capire è chi è Dio e qual è la sua presenza nel mondo e nella nostra vita.
La Parola di Dio è il punto fermo che ci permette di osservare la vita, il variare delle idee, il moltiplicarsi delle culture, il via vai dei fatti, da un punto fermo, che è ben diverso che osservare le cose una per una e confusamente, senza scorgerne il significato di fondo e il loro collegamento.
Lo scopo di questa edizione della Bibbia vuole tener conto di quanto suggerito, e anche di altro. Non è una Bibbia per coloro che sono già studiosi ed esperti (anche se, a mio avviso, sarebbe utile la leggessero anche loro), ma per persone normali, che si interrogano sulla vita e il suo senso, che faticano e si domandano la direzione in cui continuare a faticare. In essa troviamo un commento per chi comincia a leggere la Parola di Dio, lasciandosi da essa sorprendere e interrogare. È una Bibbia anche per giovani che vi si accostano probabilmente con curiosità. È una Bibbia per la «gente», che è il pubblico vero al quale Dio ha parlato.
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Fede Treccani il 25 novembre 2010 alle 09:36 ha scritto:
Bella , simpatica, facile ..... insomma una vera scuola di vita per tutti !
Stefania il 27 agosto 2013 alle 21:44 ha scritto:
E' uno strumento preziosissimo, con commenti e didascalie che rendono facile e profonda l'interpretazione. Adatta ai catechisti e molto apprezzata anche dai ragazzi. La consiglio a tutti!!
Annalisa Bonadonna il 30 marzo 2014 alle 17:42 ha scritto:
Questa Bibbia edita da Ancora (con la nuova traduzione del 2008) è fatta benissimo per i giovani ma anche per gli adulti, per chi è alla prime armi con la Sacra Scrittura ma anche per chi vuole prendere nuovi spunti di meditazione attraverso le introduzioni, i dizionari, gli schemi e tanto altro! La consiglio davvero a tutti.
Giovanni Basile il 9 marzo 2017 alle 21:26 ha scritto:
Bibbia di utile e proficuo approccio per chi non l'ha mai - o quasi - letta. Però va bene anche per chi è più esperto. Ci sono molti box di spiegazioni e approfondimenti delle varie letture. Si legge senza fatica, molto pratica da usare. L'ho appena ricevuta da Libreria del Santo, e posso dire di essere ampiamente soddisfatto dell'acquisto.
Francesca Burigotto il 25 settembre 2017 alle 00:05 ha scritto:
L'abbiamo acquistata come regalo per una Cresima. Visto il prezzo può benissimo accompagnare altri regali più costosi in giornate di festa. La caratteristica di questa Bibbia è l'aggiunta di numerose spiegazioni tramite molti riquadri alternati al testo, schemi, riflessioni, preghiere. Le introduzioni e le appendici sono utilissime per dare la necessaria formazione di base ai ragazzi, per poter leggere Antico e Nuovo Testamento con un po' di cognizione. Questa edizione è praticamente uguale-identica a quella con la copertina con l'àncora gialla, degli stessi autori/curatori. Questa più colorata è rivolta evidentemente ai ragazzi, fino ad una certa età. L'altra può essere acquistata da chi vuole una copertina più "sobria" e anche un pò più robusta. In effetti questa col crocifisso colorato è un po' leggerina/fragile se si pensa di doverla aprire molte volte. Noi abbiamo ovviato facendola ricoprire (plastica trasparente) come i libri di scuola. Prodotto comunque validissimo.
Viviana Orizio il 17 ottobre 2017 alle 10:18 ha scritto:
Versione bellissima e molto curata, in cui ai testi ufficiali si uniscono una grande quantità di informazione di vari ambiti. assolutamente utile per avere spunti in più, soprattutto se utilizzata per la catechesi dei giovani o anche per un semplice arricchimento personale anche dei non più giovanissimi.
cecilia nicolini il 6 novembre 2017 alle 16:18 ha scritto:
questa bibbia è davvero stupenda!! Adatta a tutti, si legge volentieri ed è graficamente molto piacevole. Non contiene note (come sulla bibbia di Gerusalemme) ma ogni pagina è ricca di spiegazioni, approfondimenti e stimoli inseriti in appositi "box" ben comprensibili, utili per approfondire, per la preghiera personale, per vivere in linea con la Parola. Ogni libro della bibbia è introdotto da una presentazione, così come i personaggi maggiori. Sono descritti vari simboli, contiene un indice per argomenti, un dizionario biblico e una premessa molto utile per approcciarsi alla lettura, e...tanto altro! Consigliatissima per un giovane, stimolante per un ragazzo della cresima, utilissima a un adulto che voglia mantenersi in cammino!!
Oreste Campagna il 11 gennaio 2018 alle 18:27 ha scritto:
E' la Bibbia adatta per chi desidera fare un percorso di lettura personale della Bibbia e nello stesso tempo trovare le domande e le risposte che fanno crescere spiritualmente. I commenti, gli approfondimenti e le provocazioni presenti all'interno del testo sono molto utili.
Don Andrea Bagattini il 25 luglio 2018 alle 13:11 ha scritto:
Partiamo dall'unica pecca che trovo in questo volume: la grafica. A mio parere arriva all'infantile e anziché aiutare, toglie solo concentrazione. La Bellezza può aiutare ad entrare nella Parola di Dio!
Per il resto è un ottimo volume, utile non solo ai giovani ma a quanti si accostano alla Bibbia con il desiderio di pregare con la Parola e comprenderne il significato profondo.
Don CELESTINO RIZ il 7 novembre 2021 alle 16:20 ha scritto:
È una Bibbia ben fatta. Ha facili commenti e io la regalo normalmente alle giovani coppie che si sposano. Il testo è ben leggibile e anche i cambi di colore degli sfondi aiutano una lettura agevole. La copertina rigida è sicuramente meglio ma costa di più!