Normalmente disponibile in 20/21 giorni lavorativi
Descrizione
«Abele e Caino si incontrarono dopo la morte di Abele. Camminavano nel deserto e si riconobbero da lontano. Sedettero in terra, accesero il fuoco e mangiarono. Tacevano, come fa la gente stanca, quando declina il giorno? Alla luce delle fiamme, Caino notò sulla fronte di Abele il segno della pietra e, lasciando cadere il pane che stava per portare alla bocca, chiese che gli fosse perdonato il suo delitto. Abele rispose: Sei tu che mi hai ucciso o io ho ucciso te? Non ricordo più» (Jorge Luis Borges). La consapevolezza che il perdono è una realtà complessa e delicata, non riducibile a una codificazione giuridico-sociale, appare già in un curioso dato statistico: nell'ebraico biblico, che è una lingua di soli 5750 vocaboli, sono ben otto i verbi a disposizione per coprire semanticamente un'esperienza dallo spettro tematico variegato e carico di sfumature, iridescenze e sfaccettature. Perdonare fa parte di quella particolare «economia» dell'amore che non calcola ma dona e spezza la catena rigida del dare-avere, creando un nuovo regime nei rapporti umani.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Grammatica del perdono»
Recensioni di riviste specialistiche su «Grammatica del perdono»
La memoria del perdono, la psicologia del perdono, la terapia del perdono, l’economia del perdono: attorno a questi temi il card. Gianfranco Ravasi elabora una ricca e gustosa riflessione teologica e spirituale, attingendo a piene mani dalla sacra Scrittura. In queste pagine l’autore tratteggia i passaggi necessari per una vera e propria educazione al perdono e per una civiltà diversa, affrancata dalla giustizia vendicativa e orientata al “super-dono” che viene da Dio.
Tratto dalla rivista "Parole di Vita" n.5 del 2016
(https://www.queriniana.it/parole-di-vita)
LIBRI AFFINI A «Grammatica del perdono»
ALTRI LIBRI DI «Gianfranco Ravasi»
ALTRI SUGGERIMENTI
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Grammatica del perdono»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Prof. Marco Vismara il 14 maggio 2015 alle 15:50 ha scritto:
Il tema del perdono e della misericordia, che ci proietta al Giubileo del prossimo anno, può essere facilmente messo a fuoco grazie all'agile ma profondo testo del card. Ravasi che dopo una analisi teologica mette in relazione il tema proposto con la memoria, la psicologia, la terapia e l'economia.