Citazione spirituale

Tu sei qui: La voce dei clientiLibri

La voce dei clienti - Libri

Tutti i commenti per «Libri» (da 20011 a 20025 di 26079)


MAURIZIO MICHELETTI il 27 aprile 2014 alle 17:53 ha scritto:

Questo testo è, a mio parere, di basilare importanza per tutte quelle persone che sentono il bisogno di vivere una preghiera più profonda, che vada oltre le semplici parole, e che conduca all'incontro con Nostro Signore la dove Lui ci aspetta... nel centro di noi stessi. Ritengo che, da parte delle case editrici italiane, sarebbe ormai auspicabile una più adeguata attenzione verso quei testi (come questo) che negli Stati Uniti sono stati scritti per divulgare la pratica della "centering prayer", pratica introduttiva alla dimensione contemplativa della preghiera che anche il "pubblico" italiano meriterebbe di conoscere approfonditamente...

Leggi tutti i commenti (2)

MAURIZIO MICHELETTI il 27 aprile 2014 alle 14:45 ha scritto:

In questo libro il peccato è visto come "incomprensione dell'Amore di Dio", ed è considerato alla luce del perdono che Gesù è venuto a offrire. L'annuncio di Gesù ha tagliato il legame che la tradizione religiosa aveva sancito tra l'Amore di Dio e i meriti dell'uomo... con Gesù il regno di Dio è donato a tutti: peccatori, pagani, e soprattutto a "chi, secondo noi, non lo meriterebbe". Il contatto, l'esperienza di questo Amore di Padre conduce l'uomo a dare una risposta. Questa risposta è la conversione.
Piccolo libro ma molto molto denso. Bello.

Leggi tutti i commenti (2)

MAURIZIO MICHELETTI il 27 aprile 2014 alle 14:30 ha scritto:

Thomas Keating è un monaco cistercense che ha dedicato tutta la sua vita a diffondere e a far conoscere un metodo di preghiera contemplativa chiamato "centering prayer", (messo a punto in collaborazione con padre Basil Pennington), rivolto soprattutto a quei laici, sempre più numerosi, che pur non vivendo ritirati in monastero desiderano comunque ritagliarsi degli spazi per incontrare il Signore nel silenzio della propria interiorità. Questo libro, intitolato "risvegli", è il frutto delle riflessioni che l'autore ha fatto praticando la lectio divina su alcuni passi evangelici. Di notevole interesse risulta essere l'introduzione, in cui si spiega con chiarezza la differenza tra il "movimento circolare" della lectio divina monastica e il "movimento lineare" della lectio di tradizione scolastica. Credo di non essere il solo ad aspettare con ansia la traduzione in lingua italiana di altri testi di questo autore, che negli Stati Uniti è molto conosciuto ed apprezzato, non soltanto in ambito cattolico. Spero anche che qualcuno ristampi presto "la preghiera del silenzio", il testo base che Keating ha dedicato alla centering prayer.


Bookskoob il 27 aprile 2014 alle 14:07 ha scritto:

Libro INDELEBILE. "Ereditato" dai miei fratelli, prima mi è stato letto, e poi l'ho letto e riletto io stessa non so quante volte...ormai non so più che fine abbia fatto e non lo vedo da tanti anni, ma certe cose mi sono rimaste talmente impresse che è come se l'avessi letto ieri. Marzolina, l'ultima fata, il giro del mondo, Giuggiolina, l'ovetto, l'eco, gli indovinelli, le filastrocche...chi si scorderà mai
Chi va là?
Un soldatino
Cosa vuole?
Un fucilino
Sa sparare?
Si che sa!
Spari dunque
Pim pum pam!
Quasi quasi me lo compro, anche se quello che avevo io aveva quel "vissuto" che nessun altro libro potrà mai eguagliare!
Mamme e papà mi rivolgo a voi: leggetelo ai vostri bambini perchè questo libro è magico!!

Leggi tutti i commenti (5)
Versetti pericolosi - Maggi Alberto
Libro
Maggi Alberto Fazi (settembre 2011, 190 p.)

MAURIZIO MICHELETTI il 26 aprile 2014 alle 21:58 ha scritto:

"Pericolosi per chi?" recita la quarta di copertina di questo libro... Ogni volta che la religione cristallizza in dottrine, leggi e precetti ciò che è stato (ed è) l'oggetto della fede viva della gente, si corre un grave pericolo... il pericolo di far morire quella fede. In questo senso, ritornare all'autentico messaggio di Gesù è un obbligo per chi si professa cristiano. E dove trovarlo, questo messaggio, se non nelle pagine dei vangeli? Di fronte al contenuto e alla forza prorompente del messaggio annunciato da Gesù, il credente ha la concreta possibilità di vedere la propria vita trasformarsi radicalmente, passando da una adesione formale ai precetti (che di solito deriva dalla paura del castigo, dell'inferno, etc.), alla forza e alla consapevolezza di vivere nell'amore e per amore, di Dio e del prossimo. Ringrazio pubblicamente padre Alberto Maggi per questo suo lavoro, che definirei "socialmente liberante". Di un libro come questo ce n'era proprio bisogno... specialmente in un'epoca come quella attuale, in cui anche Papa Francesco ci esorta con premura a ri-creare una personale "familiarità" con la lettura e l'ascolto delle pagine dei vangeli.

Leggi tutti i commenti (2)

MAURIZIO MICHELETTI il 26 aprile 2014 alle 21:34 ha scritto:

Soltanto collocando la figura di Gesù di Nazareth nel corretto contesto storico e sociale in cui Egli visse, si può giungere ad una lettura dei Vangeli tale da farci percepire "in pienezza" la novità assoluta che costituì il suo annuncio. Faccio i miei complimenti all'autore per la vivida freschezza e la semplicità di linguaggio con cui guida il lettore, pagina dopo pagina, alla comprensione dei testi evangelici proposti. Le argomentazioni di Maggi sono ineccepibili e seriamente fondate dal punto di vista biblico. Inoltre, non si può fare a meno di notare come da ogni riga di questo lavoro traspaia la dedizione di una vita intera trascorsa con amore e passione al servizio della Parola di Dio. Il libro è adatto a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza dei Vangeli.


Dott. Giuseppina La Monica il 26 aprile 2014 alle 19:21 ha scritto:

Quasi tutti ci lamentiamo o ricordiamo che un nostro compagno di classe ci metteva paura.
Ecco, oggi grazie all'aiuto di alcune persone qualificate possiamo migliorare la nostra relazione e vivere in pace senza farci troppe domande e illuderci in argomenti poco interessanti.
Mi auguro che la scuola sia anche un mezzo per imparare a vivere da vere persone che amano la vita e trasmettono gioia, speranza e solidarietà.


Dott. Giuseppina La Monica il 26 aprile 2014 alle 19:08 ha scritto:

Consiglio questo libro a chi desidera approfondire il proprio bagaglio culturale. Raccontare e conoscere favole è meraviglioso, soprattutto per i bambini che amano disegnare, colorare. Le fiabe li aiutano tanto per vivere con allegria e un pò di malinconia ... non sempre la vita ci sorride ma non per questo dobbiamo diventare paurosi..essere creativi è un vero talento da conquistare nel tempo.

Santi insieme
Libro
Elledici (aprile 2014, 32 p.)

Dott. Giuseppina La Monica il 26 aprile 2014 alle 18:56 ha scritto:

A Roma a piazza san Pietro devono canonizzare i due papi ... nella storia papa Giovanni ha lasciato un buon esempio .... e stato un papa che ha trasmesso i valori umani come il lavoro, la famiglia e tutto ciò che ogni uomo realizza e che anche oggi deve impegnarsi per aumentare fede e speranza.
Molte persone oggi sono a Roma per celebrare questo evento e io mi auguro di credere ancora nella speranza di persone care e che ci benedicono durante il nostro cammino fatto di gioie, dolori, sofferenze e salvezza dell'umanità.


Dott. Giuseppina La Monica il 26 aprile 2014 alle 18:31 ha scritto:

Molte volte di fronte ad alcune decisioni da prendere non sappiamo come reagire e così rimandiamo per paura di sbagliare o perché non sappiamo a chi rivolgerci. Poi le persone non sempre sono dei veri portatori di gioia e speranza .. e a questo punto l'ansia, lo stress e le preoccupazione ci fanno stare male formando una crisi sia per i giovani che per adulti. Gli angeli sono un vero messaggero importante, possono salvarci da tutti i pericoli e amarci come Dio.

Leggi tutti i commenti (2)
Tutte le encicliche - Giovanni Paolo II
Libro

Albanese Pasquale il 26 aprile 2014 alle 17:21 ha scritto:

Se una delle metafore pregnanti della Parola di Dio rivelata è l'immagine della lampada che illumina i passi del credente, il presente volume con il quale sono raccolte le encicliche di Giovanni Paolo II si può benissimo paragonare alla bussola con la quale il viandante moderno tra le tante voci persuasive della postmodernità possa discernere la continua vicinanza di Dio che si svela nel magistero sempiterno dei Successori di Pietro.


Albanese Pasquale il 26 aprile 2014 alle 17:15 ha scritto:

Profeti "minori" solo per la quantità esigua degli scritti tramandatici, ma dietro ogni parola quanta e quale grandezza e profonditá... Sicuramente per gustare pienamente il cibo spirituale offertoci dai Dodici Profeti si impone al lettore moderno la necessità di ricercare validi ausili per la comprensione e contestualizzazione del testo tramandatoci, come il presente commento.


mario rossini, rosolme@tiscali.it il 26 aprile 2014 alle 14:22 ha scritto:

Posso fare ciò che voglio?
Libro che si presenta con un interrogativo, che fa presentire l’argomento chiave: la libertà di scelta. Trattandosi di racconti che vedono come protagonisti degli adolescenti, è facile cadere nella tentazione di accostare il titolo alle “costrizioni” subite e spesso non condivise, che i giovani patiscono da parte degli adulti di riferimento. Chi leggerà il libro si accorgerà che non è proprio così. Proseguono le avventure di Loris. Devo dire che inizialmente ho trovato leggermente stridenti varie riflessioni attribuite al giovane, legittime e appropriate nella testa e nelle parole di un educatore, forse forzate se attribuite alla concezione di vita di un adolescente. La narrazione di don Marco centra il bersaglio, secondo il mio modesto punto di vista, nel condurre il lettore ad uno stato di identificazione in entrambi i personaggi principali: Omar, la persona che vorrei essere, aperta, libera e decisa nelle scelte, anche in quelle controtendenza; Loris, l’individuo che invece mi ritrovo ad essere, ancorato al proprio ego e a tante insicurezze, che mi impediscono di fare il salto di qualità.

Leggi tutti i commenti (2)
Atti dei martiri
Libro
Paoline Edizioni (gennaio 1975, 782 p.)

Dott. Manuel Sant il 26 aprile 2014 alle 10:22 ha scritto:

Sono riuscito a trovare questo libro (da tempo fuoi catalogo) per puro caso ed è un peccato non venga ristampato. Riporta gli atti dei martiri dei primi secoli e sono testimonianze di Fede davvero speciali, specie di questo periodo di cui si parla molto, ma che in realtà si conosce poco.

Leggi tutti i commenti (3)

Dott. Manuel Sant il 26 aprile 2014 alle 10:16 ha scritto:

Ho scelto questo agile libretto per la preparazione della Quaresima e sono rimasto davvero contento della scelta, l'autore propone una serie di riflessioni sui temi importanti della Quaresima, specialmente della Settimana Santa.