Citazione spirituale

La voce dei clienti

Tutti i commenti (da 301 a 315 di 32522)

Bibbia - M. Cucca
Libro
M. Cucca Einaudi (aprile 2023, 2576 p.)

Suor Loredana Abate il 4 settembre 2024 alle 14:54 ha scritto:

Una nuova traduzione non confessionale della Bibbia che si propone la massima fedeltà ai testi originali, atrraverso il lavoro di un'équipe di specialisti riuniti da Enzo Bianchi.Un ottimo apparato di note esplicative. Utile per chi ama la Parola e cerca di crescere nella comprensione anche filologica.

Leggi tutti i commenti (2)

Suor Loredana Abate il 4 settembre 2024 alle 11:13 ha scritto:

Un approccio fenomenologico e letterario ad un tema che sembra off limits: quello della morte. Simboli, allegorie, visioni ante e post mortem dei grandi autori della spiritualità e della letteratura per indagare l'aldilà, senza trascurare interventi anche scientifici, per esplorare il 'confine' tra vita e morte e ciò che può esserci- non esserci dopo di essa.


Suor Loredana Abate il 4 settembre 2024 alle 10:59 ha scritto:

Martin Werlen condivide in questo testo le sue riflessioni sulla Chiesa partendo da esperienze concrete e realmente vissute. Dove va la Chiesa? È in grado di rinnovarsi? Molto interessanti i paragrafi relativi al ruolo delle donne nella Chiesa oggi e l'urgenza di cambio di mentalità per riconoscere loro, a partire dal diritto canonico, lo stesso valore degli uomini,in funzione della medesima grazia battesimale.


Suor Loredana Abate il 4 settembre 2024 alle 10:49 ha scritto:

Il testo di Aelredo può essere definito il massimo trattato sull'amicizia in ambito spirituale. Composto in forma di dialogo, riporta il lettore, attraverso anche citazioni dalla scrittura, a leggere la relazione di amicizia 'come un grado per elevarsi all'amore e alla conoscenza di Dio'. Il fulcro dell'amicizia è l'amore ispirato da Cristo stesso. Consigliato a tutti per una riflessione sul proprio modo di vivere le relazioni più profonde, soprattutto in contrapposizione ai legami utilitaristici che ci propone la società dell'usa e getta.

Leggi tutti i commenti (4)

Suor Loredana Abate il 4 settembre 2024 alle 10:38 ha scritto:

Attraverso i saggi raccolti in questo testo si coglie la mistica in una nuova dimensione: quella di 'luogo di dialogo' per le religioni presenti nell'area mediterranea e di quelle giunte da fuori, come per es. dall'India. L'esperienza mistica, come scrive Panikkar, è 'l'esperienza della Vita' e quindi caratteristica umana per eccellenza, per cui diventa presupposto per la costruzione di una nuova fratellanza.


Alessandro Rolfo il 2 settembre 2024 alle 13:59 ha scritto:

Molto interessante

Leggi tutti i commenti (2)

Marco Cimini il 31 agosto 2024 alle 22:28 ha scritto:

La semplicità con cui padre Amorth ci parla di Maria in questa intervista, ci permette di capire la semplicità di questa Donna. Ma nello stesso tempo, in quello che viene riportato, c'è la grandezza di Dio che passa attraverso un cuore puro ed Immacolato come Maria. Maria è Colei che mette paura a Satana.

Leggi tutti i commenti (4)
L' amicizia - Roberto Fusco
Libro
Roberto Fusco San Paolo Edizioni (settembre 2019, 176 p.)

Antonio Lucio Esu il 29 agosto 2024 alle 16:48 ha scritto:

Un libro che consiglio vivamente. Il tema dell'amicizia molto importante oggi più che mai. Un aiuto per la riflessione personale e sulla vita.


Don Giovanni Frisenna il 29 agosto 2024 alle 14:41 ha scritto:

In un formato abbastanza piccolo ed economico è presentata la Costituzione conciliare sulla Chiesa Lumen gentium. Utile per lo studio ma anche per una maggiore divulgazione del documento specialmente nelle parrocchie.

Leggi tutti i commenti (2)

Don Giovanni Frisenna il 29 agosto 2024 alle 14:39 ha scritto:

Un utile manuale per approcciarsi allo studio della liturgia. Dopo l'analisi della struttura fondamentale del celebrare cristiano, l'autore si sofferma sui linguaggi della liturgia, sull'assemblea liturgica, sulla Parola di Dio nella celebrazione liturgica, sull'anno liturgico e la liturgia delle ore. Un ultimo capitolo è dedicato allo spazio liturgico partendo dal rito di dedicazione della chiesa.

Leggi tutti i commenti (3)

Don Giovanni Frisenna il 29 agosto 2024 alle 14:35 ha scritto:

Il presente studio si sofferma in un'attenta analisi sulla tradizione liturgica dell'inizio del ministero pastorale di un Vescovo nella sua Diocesi. Nella prima parte ci si sofferma sui riti e le preghiera dell'inizio del ministero nella storia della liturgia, nella seconda si sviscera il rito dopo il Vaticano II.


Don Giovanni Frisenna il 29 agosto 2024 alle 14:32 ha scritto:

Un utile sussidio adatto particolarmente ai giovani per meditare tre brani tratti dal Vangelo di Luca (l'Annunciazione, la Visitazione, la custodia nel cuore di Maria di quanto accadeva). Ogni brano presenta un commento biblico, una riflessione che aiuta a viverlo e brevi spunti per aiutare la meditazione personale.

Leggi tutti i commenti (2)

Don Giovanni Frisenna il 29 agosto 2024 alle 14:28 ha scritto:

Il testo raccoglie gli Atti della 26° settimana di studio (1997) dell'APL. In dieci interventi si pone in evidenza la nozione di iniziazione cristiana nel suo contesto simbolico-rituale, ma anche biblico e storico. Quindi si affronta la sfida odierna dell'iniziazione cristiana in relazione al RICA (particolarmente il suo cap. V). Un undicesimo capitolo, andando al di là della tematica, raccoglie l'intervento di Brandolini su 50° della Mediator Dei e del CAL.

Leggi tutti i commenti (2)

Don Giovanni Frisenna il 29 agosto 2024 alle 14:22 ha scritto:

Una breve ma intensa presentazione della liturgia della Parola domenicale (particolarmente del Vangelo) dell'anno B, per le mani sapienti di un pastore che sa coniugare conoscenza teologica e pastorale. Utile per tutti coloro che vogliono vivere la Parola proclamata ogni domenica.

Leggi tutti i commenti (2)
Il mistero eucaristico - Fulvia Sieni
Libro
Fulvia Sieni Shalom (dicembre 2022, 96 p.)

Don Giovanni Frisenna il 29 agosto 2024 alle 14:17 ha scritto:

In modo accattivante e altrettanto semplice è presentato il secondo capitolo della Costituzione conciliare sulla Sacra Liturgia Sacrosanctum Concilium riguardante "Il mistero eucaristico". Utile per la preparazione di incontri formativi parrocchiali.