Recensioni di “Rivista di Scienze dell'Educazione”
Tutti le recensioni di «Rivista di Scienze dell'Educazione» (da 91 a 105 di 119)
Recensione su «Globalizzazione e bene comune. Le ragioni dell'etica e della...»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista Globalizzazione, lavoro, responsabilità sociale delle imprese, sviluppo, l’ambito di nuove soggettività e protagonismi di fronte al ruolo della società e delle famiglie sono tutti temi che richiedono l’umanizzazione e il trascendimento etico... |
Recensione su «Per un mondo a misura di adulto e di bambino»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista L’Autrice presenta il suo lavoro come nato per caso in seguito ad un esame di concorso non andato a buon fine. Sono pagine scritte di getto, che parlano di esperienze vissute per aiutare quanti si trovano in situazioni di disagio, soprattutto bambini. Sedici brevi paragrafi che... |
Recensione su «Diritto naturale e globalizzazione»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista Il ponderoso volume dopo l’Introduzione, si divide in quattro parti che racchiudono quindici capitoli. L’Autore, professore ordinario di Diritto privato, evidenzia il valore del diritto naturale, soprattutto in questo tempo di globalizzazione economica. Nella prima parte presenta... |
Recensione su «Populorum progressio tra ricordi e speranze»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista Il cardinal Poupard rievoca i momenti più significativi che hanno accompagnato la stesura e la diffusione dell’enciclica di Paolo VI Populorum Progressio (26 marzo 1967) e li presenta al lettore con ampiezza di ricordi personali. Il volume si legge d’un fiato e, alla fine si... |
Recensione su «Il Cardinale Zen. Rosso speranza»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista Presentare la figura di un personaggio vivente è impresa difficile, e lo diventa ancora di più quando si entra in un mondo ancora poco esplorato, qual è, appunto, la Cina. L’Autore, con stile narrativo accompagna il lettore e lo aiuta a leggere uno spaccato di storia... |
Recensione su «Dio a un passo da noi. Riprendersi la fede»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista Recensione di QUANDO LA FEDE DIVENTA DIFFICILE. DOMANDE E RISPOSTE SU DIO, GESÙ, LA CHIESA, LA MORTE, L’ALDILÀ (Lasconi T.) e DIO A UN PASSO DA NOI. RIPRENDERSI LA FEDE (De Vanna U.) |
Recensione su «Quando la fede diventa difficile. Domande e risposte su Dio, la...»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista Recensione di QUANDO LA FEDE DIVENTA DIFFICILE. DOMANDE E RISPOSTE SU DIO, GESÙ, LA CHIESA, LA MORTE, L’ALDILÀ (Lasconi T.) e DIO A UN PASSO DA NOI. RIPRENDERSI LA FEDE (De Vanna U.) Ci troviamo di fronte a due pubblicazioni che pongono al centro... |
Recensione su «Cari giovani, scrivo a voi»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista La presente pubblicazione raccoglie “lettere” e alcuni altri messaggi che il Vescovo di Locri-Gerace (RC), Mons. Giancarlo Bregantini, scrive ai ragazzi all’inizio dell’anno scolastico. Ogni lettera-messaggio prende lo spunto da una storia o una fiaba. Il riferimento al... |
Recensione su «Cari giovani, scrivo a voi»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista La presente pubblicazione raccoglie “lettere” e alcuni altri messaggi che il Vescovo di Locri-Gerace (RC), Mons. Giancarlo Bregantini, scrive ai ragazzi all’inizio dell’anno scolastico. Ogni lettera-messaggio prende lo spunto da una storia o una fiaba. Il riferimento al... |
Abitare il mondo. Parrocchia senza confini nel magistero di benigno...
VivereIn
(giugno 2007, 128 p.)
Recensione su «Abitare il mondo. Parrocchia senza confini nel magistero di...»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista L’A. di questa pubblicazione, già curatore dei quattro volumi del magistero pastorale dell’arcivescovo di Taranto mons. Benigno Luigi Papa, in piena sintonia di pensiero e di ardore apostolico con il suo arcivescovo, individua le principali caratteristiche della parrocchia,... |
Il rinnovamento della parrocchia in una societą che cambia
Edizioni Messaggero
(gennaio 2007, 160 p.)
Recensione su «Il rinnovamento della parrocchia in una societą che cambia»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista Il volume riporta le riflessioni maturate in un seminario interdisciplinare, realizzatosi nella Facoltà Teologica del Triveneto (Padova), all’interno del biennio di specializzazione in teologia pastorale sotto la guida dei due curatori del libro: il primo già qualificato e... |
Recensione su «Lettere di don Lorenzo Milani priore di Barbiana»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista Le Lettere di Don Milani sono un gioiello perché rivelano, senza nulla nascondere o addolcire, le caratteristiche della sua personalità quanto mai ricca ed originale, dandoci la possibilità di rivedere giudizi avventati e gratuiti che da sempre feriscono gravemente la... |
Recensione su «L'esperienza educativa preventiva di Don Bosco»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista Lo studio su don Giovanni Bosco e la sua esperienza preventiva si avvale oggi di una ricchezza e varietà di contributi di indiscusso valore scientifico. La ricerca storica su don Bosco e sulla Congregazione salesiana è avviata ormai da anni, basti pensare alla recente... |
Recensione su «I Fratelli. Una critica protestante della modernitą»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista Nella collana Religioni e Movimenti dell’editrice Elledici, gli Autori dedicano uno studio ai Fratelli, specificando il campo d’indagine, data la complessità dei gruppi a cui il termine inglese Brethren fa riferimento. Nel mondo protestante esso indica tre movimenti diversi:... |
L' insegnante etico. Saggio sull'insegnamento come dimensione morale
Cittadella
(gennaio 2007, 408 p.)
Recensione su «L' insegnante etico. Saggio sull'insegnamento come dimensione morale»
a cura di Rivista di Scienze dell'Educazione della rivista Il presente libro si propone di rendere visibile la conoscenza dell’insegnamento che gli insegnanti costruiscono nel quotidiano del lavoro di aula e di scuola. Un sapere esperto che, se viene portato alla luce, consente di capire che si tratta di qualcosa di più della... |