Monica Atzei nasce a Gesturi nel 1975. Appassionata di storia medioevale, musica e di educazione intesa come formazione per eccellenza, è laureata in Lettere Moderne e in Scienze della Formazione Primaria. Ha conseguito vari Master sulla didattica e la ricerca; docente di lettere, si è dedicata alla ricerca storico-filosofica applicata alla psicologia nell’ambito di un progetto di ricerca sullo sviluppo morale coordinato dalla Dr.ssa Roberta Fadda del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell’Università degli Studi di Cagliari.
E’ stata tutor, nel viaggio d’istruzione sulle antiche fonti della Catalogna promosso dalla Prof.ssa Olivetta Schena, per gli studenti della laurea specialistica in Beni Culturali dell’Università di Cagliari. Scrive per magazine musicali occupandosi di rubriche, interviste e recensioni inerenti, in modo particolare, la musica Metal e collabora con la rivista storica Horizon Magazine dove cura una rubrica sulla Storia della Musica. Attualmente conduce varie ricerche storiche sul periodo Medioevale.
La vita di San Fulgenzio pur essendo lontana è sempre vicina al lettore e allo studioso, o a chi per la prima volta, si approccia ad una personalità di cotanta levatura che è riuscita a spiegare i dogmi della Chiesa con semplicità. Fulgenzio ha saputo “educare” con la sua “Regola”, ha reso nota “la pedagogia dell’esempio”, che ora chiameremo Modeling, quindi l’imitazione di un comportamento. Ha fondato degli Scriptorium, lui stesso era un monaco amanuense, in un periodo in cui le Scuole erano collegate al Monastero e sarà così sino alla fine del XII secolo, perché i monaci-maestri erano l’unica forma di scolarizzazione-istruzione. San Fulgenzio è, pertanto, un approfondimento di vita religiosa, umana, scolastica e storica con radici profonde che arrivano sino ai nostri giorni.