Praefatio
Una ventina d’anni fa l’insegnamento del latino nelle scuole medie inferiori – dove già da tempo era diventato disciplina facoltativa dopo essere stato curricolare per tanti anni – smise d’essere considerato vincente da un gruppo di persone che ‘lo diede’ per morto. Ma che non sia effettivamente così lo dimostrano non uno ma tanti fatti. Innanzi tutto venne poi reintrodotto come materia facoltativa (ed i genitori più lungimiranti e combattivi hanno fatto la scelta coraggiosa e saggia di imporlo ai propri figli), e poi, quasi in un’ottica di rivalsa proibizionista, si è sviluppato – attorno all’idioma di Cesare e Cicerone – un interesse molto fervido e tutt’altro che meramente accademico. Basta prendersi il tempo di navigare interrete per qualche ora per accorgersi che il recupero non è stato attuato solo ad opera di un esiguo numero di ‘topi da biblioteca’ e che è andato, oltretutto, in due direzioni diverse: un recupero moderno del latino (dal punto di vista della didattica: e quindi corsi, traduzioni, dizionari, certamen e materiale vario di stampo informatico e non), ed un recupero del latino in senso moderno (neologismi). Facendo un repulisti di tutte le varie informazioni contenute all’interno, si trova una sezione in cui è evidente come il latino non solo non abbia smesso di evolversi ma, anzi, sia stato al passo coi tempi.
AGENDÆ RES SONO, NELLA LINGUA DI CESARE, LE COSE CHE DEVONO ESSERE FATTE. ED IN EFFETTI,CHE COSA SEGNA UNA PERSONA SULLA PROPRIA AGENDA? PROPRIO LE COSE CHE SI DEVE RICORDARE DI FARE.
Forma stilistica: perpetua, mantiene inalterata la veste grafica rinnovando anno per anno i contenuti (dalla prima edizione – introduttiva all’argomento, con cruciverba ed altri giochi - al tema del teatro a quello della letteratura amorosa, per arrivare all’edizione in fieri che sarà dedicata alla gastronomia nell’antica Roma). Il latino ci aiuta ad utilizzare la memoria che, nell’era delle rubriche telefoniche dei cellulari, sta scomparendo dalle nostre potenzialità, dà rigore mentale e metodo nello studio.
PUNTI FORTI Agenda perpetua. Bilingue (italiano e latino). Stampata su carta Cambridge, color avorio, rilegata a mano. Chiusura con elastico.
DESTINATARI Estimatori della lingua latina Docenti e studenti
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al pił recente (in basso).
Sig. Mirco Paladini il 7 ottobre 2016 alle 10:02 ha scritto:
Ottima agenda letteraria.