Tu sei qui: Libri › AUTORI E PERSONAGGI › Scritti di Santi e Beati › San Giacomo › Il Codice callistino
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Il Codice callistino»
Tipo
Libro
Titolo
Il Codice callistino
Traduttore
Berardi V. M.
Editore
Edizioni Compostellane
EAN
9788895945057
Pagine
616
Data
2008
Collana
Studi e testi
COMMENTI DEI LETTORI A «Il Codice callistino»
LIBRI AFFINI A «Il Codice callistino»
-
16,00 €→ 15,20 € -
-
-
-
-
-
ALTRI SUGGERIMENTI
TAGS DI «Il Codice callistino»
codice, apostoli, apostolo Giacomo, Santiago de Compostela, pellegrinaggi, culto, codice Callistino, culto jacopeo
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Il Codice callistino»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Gianfranco Altieri il 12 maggio 2008 alle 21:20 ha scritto:
Finalmente abbiamo la possibilità di leggere "Il Codice callistino" nella prima edizione integrale italiana tradotta da Vincenza Maria Berardi nell'ambito di un progetto di ricerca sviluppato nell'Università di Perugia dal "Centro Italiano di Studi Compostellani". Negli anni passati, solo alcune parti di questo importante testo latino, redatto nel XII secolo, erano state tradotte in italiano. Era, quindi, come leggere una sola parte della "Divina Commedia" senza avere la possibilità di conoscerne il contesto generale e le motivazioni dell'autore. Per di più le precedenti traduzioni parziali erano state sviluppate su una trascrizione del manoscritto realizzata nel 1944 e che, comunque, presentava parecchie lacune. Ora, finalmente, disponiamo di un'elegante traduzione del testo integrale che, oltre tutto, si avvale della nuova edizione filologica pubblicata nel 1998. E così la lettura de "Il Codice callistino" ci coinvolge totalmente e ci conduce in una meravigliosa città del XII secolo, la Santiago di Compostella ubicata lì dove, secondo l'uomo medievale, erano i confini del mondo. E proprio lì, sul sepolcro dell'apostolo Giacomo, giungeva una moltitudine di pellegrini provenienti da tutt'Europa. Da lì, da Santiago, i pellegrini riprendevano la via del ritorno, portando nella mente e nel cuore i racconti della vita del santo, la traslazione del suo corpo, i suoi miracoli e, inoltre, le imprese di Carlomagno impegnato a liberare dagli infedeli la strada che conduceva a Compostella. Queste e tante altre storie, raccolte ne "Il Codice callistino" assieme a cantici, citazioni bibliche e sermoni venivano veicolati su tutte le strade europee con un messaggio carico di intense suggestioni e di spiritualità cristiana. È lo stesso messaggio che ancora oggi accomuna genti di ogni età e di ogni provenienza che si mettono in Cammino verso Santiago di Compostella alla ricerca di quei valori che aiutino a rintracciare la strada maestra in un mondo che tende a smarrirla.
Marisella De Nuccio il 14 maggio 2008 alle 11:21 ha scritto:
Per chi ami il Medioevo non esiste forse un testo capace, quanto il Callistino, di riportarlo indietro nel tempo. Il lettore si ritrova immediatamente in una dimensione diversa, rapito dal tono accorato dei sermoni, stupito di fronte alla narrazione dei miracoli di san Giacomo, attonito nel constatare quale mondo colorito e bizzarro incontrassero i pellegrini che intraprendevano il cammino verso la Galizia. Pur non trattandosi di un romanzo storico, ma semplicemente di una traduzione di una fonte latina, il testo non lascia indifferenti quanti siano alla ricerca di quelle emozioni intense che soltanto la lettura sa suscitare.