Presentazione di G. Bellesini. Introduzione di A. Paravicini Bagliani. G. Cremascoli, Sull’esegesi del medioevo latino a Mt 20, 25-26: «Principes gentium dominantur eorum et qui maiores sunt potestatem exercent in eos non ita erit inter vos» – J.-M. Spieser, Le Christ et le pouvoir impérial à Byzance - J. Fried, Political Theology and Globalization in the Age of Charlemagne: the Dispute on Christology in the Context of the Mediterranean-Wide Policy of the Frankish-Roman Ruler – S. Manganaro, Cristo e gli Ottoni. Una indagine sulle «immagini di autorità e di preghiera», le altre fonti iconografiche, le insegne e le fonti scritte – J. Wirth, Remarques sur la vie publique du Christ dans l’iconographie médiévale - M. Vagnoni, Cristo nelle raffigurazioni dei Re normanni di Sicilia (1130-1189) – N. Vincent, Christ and the King: Plantagenet Devotion to Jesus Christ, 1150-1270 – A. Paravicini Bagliani, Innocenzo III, Cristo e il potere del papa – S. Romano, Roma, il centro del potere e l’immagine di Cristo – E. A. R. Brown, The Faith of Guillaume de Nogaret, His Excommunication, and the Fall of the Knights Templar – J. Théry, «Negocium Christi». Guillaume de Nogaret et le christocentrisme capétien, de l’affaire Boniface VIII à l’affaire du Temple – N. Bock, La visione del potere. Cristo, il re e la corte angioina – J. Dumont, The Christ Figure in Burgundian Political Thought at the Time of Philip the Good – A. Nicolotti, I Savoia e la Sindone di Cristo: aspetti politici e propagandistici – K. Herbers, L’Ordine di Cristo e il potere di Portogallo e Castiglia nel tardo medioevo – W. Blockmans, Looking Christ in the Eyes. Emperor Charles V as Protector of the Church – J. Gardner, The Façade of Orvieto Cathedral: from Curia to Comune – P. Salonius, Il vescovo, il cardinale e la cattedrale: l’immagine e il potere a Orvieto – F. Santi, Conclusioni. Indici.