Mistero e sacramento dell'amore. Teologia del matrimonio e della famiglia per la nuova evangelizzazione
EAN 9788882723385
L'opera è frutto delle lezioni di teologia sacramentaria, tenute a Roma presso l'Isrituto Giovanni Paolo II per studio su Matrimonio e Famiglia; tali lezioni costituiscono il nucleo essenziale di quest'opera che intende offrire una visione teologica del matrimonio e della famiglia nell'ottica della sfida della nuova evangelizzazione che stanno affrontando tutte le Chiese locali.
Posto l'accento sul mistero-sacramento dell'amore umano, l'Autore analizza il rapporto che intercorre tra i sacramenti della Chiesa e, più oprecisamente, quello tra matrimonio sacramentale e Chiesa sacramento. Con l'esame sistematico del rapporto che intercorre tra il mistero trinitario e la simbolica nuziale, la famiglia cristiana rivela tutta la sua bellezza sacramentakle e il proprio potenziale di irradiamento ecclesiale e missionario.
Il volunme è articolato in tre parti e la riflessione è distribuita in undici capitoli; percorrerne i tratti essenziali è verificare la struttura dell'oepra la cui consultazione risulterà di grande bvantaggio sia per il docente di teologia sacram,entaria sia per chi opera direttamente nella prassi pastorale soprattutto a servizio di coloro che si prepararano al matrimonio o che devono svolgere il ministero dell'accompagnamento delle coppie.
Dopo un'Introduzione sulla teologia sacramentaria in transizione, la prima parte affronta il mistero-sacramento del matrimonio. Premessa una riflessione sul matrimonio come sacramento oggi, l'Autore evidenzia la rivelazione del matrimonio-sacramento (I); la sacramentalità del matrimonio nella tradizione (II); e la teologia del matrimonio sacramentale (III).
La seconda parte è dedicata alla teologia del matrimonio in rapporto alla sacramentalità della Chiesa. Anche in questo ambito, dopo alcune pagine sul rapporto tra matrimonio e famiglia visti come dimensione essenziale delal nuova evangelizzazione, l'A. presenta i presupposti per una teologia sacramentaria in chiave nuziale (IV); Gesù Cristo, sacramento dell'alleanza, e la Chiesa sacramento (V); Il sacramento del matrimonio paradigma dell'organismo sacramentale della Cheisa (VI); Il rapporto tra il matrimonio e gli altri sacramenti (VII); e la sacramentalitrà della chiesa domestica (VIII).
La terza parte è introdotta da questo titolo: Trinità e nuzialità per una teologia drammatica eucaristica del mistero nuziale. La riflessione si svolge attorno a questi tre temi: l'Eucaristia come evento trinitario (IX); il mistero sponsale dell'Eucaristia (X);per una antropologia trinitaria della nuzialità (XI).
Il lavoro del card. Ouellet risponde ad attese oggi più che mai urgenti sia per il teologo che per l'operatore pastorale. Ricondurre l'attenzione al ruolo del sacramento nuziale è il segreto per recuperare la dimensione delal famiglia come "chiesa" di amore e di culto. È in essa che si compuie la prima e sempre "nuova evangeklizzaizone" cui accenna l'Autore; ed è da essa che bisogna ripaertire anche per abilitare a costruire quella spiritualità della famiglia che nel sacramento - là dove agisce e opera sacramentalmente lo Spirito - ha la sua radice e la sua costante verifica. Non resta, pertanto, che augurare la più ampia diffusione a quest'opera che può essere valorizzata per alcuni aspetti anche nel corso di teologia dogmatica del matrimonio.
M. S.
(RL 2008)
L’opera è frutto delle lezioni di teologia sacramentaria, tenute a Roma presso l’Istituto Giovanni Paolo II per lo studio su Matrimonio e Famiglia; tali lezioni costituiscono il nucleo essenziale di quest’opera che vuole offrire una visione teologica del matrimonio e della famiglia nell’ottica della nuova evangelizzazione che le Chiese locali stanno affrontando. Posto l’accento sul mistero-sacramento dell’amore umano, l’Autore analizza il rapporto che intercorre tra i sacramenti della Chiesa e, più precisamente, quello tra matrimonio sacramentale e Chiesa sacramento. Con l’esame sistematico del rapporto tra mistero trinitario e simbolica nuziale, la famiglia cristiana rivela tutta la sua bellezza sacramentale e il proprio potenziale di irradiamento ecclesiale e missionario. Il volume è articolato in tre parti e la riflessione è distribuita in undici capitoli; percorrerne i tratti essenziali permette di verificare la struttura dell’opera la cui consultazione risulterà di grande vantaggio sia per il docente di teologia sacramentaria sia per chi opera direttamente nella prassi pastorale soprattutto a servizio di coloro che si preparano al matrimonio o che devono svolgere il ministero dell’accompagnamento delle coppie. Dopo un’Introduzione sulla teologia sacramentaria in transizione, la prima parte affronta il mistero-sacramento del matrimonio. Premessa una riflessione sul matrimonio come sacramento oggi, l’Autore evidenzia la rivelazione del matrimonio-sacramento (I); la sacramentalità del matrimonio nella tradizione (II); la teologia del matrimonio sacramentale (III). La seconda parte è dedicata alla teologia del matrimonio in rapporto alla sacramentalità della Chiesa. Anche in questo ambito, dopo alcune pagine sul rapporto tra matrimonio e famiglia visti come dimensione essenziale della nuova evangelizzazione, l’A. presenta i presupposti per una teologia sacramentaria in chiave nuziale (IV); Gesù Cristo, sacramento dell’alleanza, e la Chiesa sacramento (V); il sacramento del matrimonio paradigma dell’organismo sacramentale della Chiesa (VI); il rapporto tra il matrimonio e gli altri sacramenti (VII); la sacramentalità della chiesa domestica (VIII). La terza parte è introdotta da questo titolo: Trinità e nuzialità per una teologia drammatica eucaristica del mistero nuziale. La riflessione si svolge attorno a questi tre temi: l’Eucaristia come evento trinitario (IX); il mistero sponsale dell’Eucaristia (X); per una antropologia trinitaria della nuzialità (XI). Il lavoro del card. Ouellet risponde ad attese oggi più che mai urgenti sia per il teologo che per l’operatore pastorale. Ricondurre l’attenzione al ruolo del sacramento nuziale è il segreto per recuperare la dimensione della famiglia come “chiesa” di amore e di culto. È in essa che si compie la prima e sempre “nuova evangelizzazione” cui accenna l’Autore; ed è da essa che bisogna ripartire anche per abilitare a costruire quella spiritualità della famiglia che nel sacramento – là dove agisce e opera sacramentalmente lo Spirito – ha la sua radice e la sua costante verifica. Non resta, pertanto, che augurare la più ampia diffusione a quest’opera che può essere valorizzata per alcuni aspetti anche nel corso di teologia dogmatica del matrimonio.
Tratto dalla rivista "Salesianum" 72 (2010) 1, 182
(http://las.unisal.it)
L’a., arcivescovo di Quebec (Canada) e cardinale, presenta alcune delle sue lezioni all’Istituto «Giovanni Paolo II» per studi su matrimonio e famiglia. La scelta di fondo è d’ancorare il tema del matrimonio alla centralità cristologica e all’eucaristia per rifondare l’intero ordine sacramentale. Una I parte raccoglie i dati essenziali del sacramento del matrimonio. Nella II s’illustra il rapporto che intercorre tra i sacramenti della Chiesa e, più precisamente, al rapporto tra il matrimonio sacramentale e la Chiesa sacramento. La III sviluppa in modo più sistematico il rapporto tra il ministero trinitario e la simbolica nuziale a partire dall’eucaristia. La ricomprensione eucaristica e sacramentale del matrimonio è finalizzata alla capacità della famiglia cristiana di essere parte della nuova evangelizzazione.
Tratto dalla rivista Il Regno n. 18/2008
(http://www.ilregno.it)
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