Esaurito
Descrizione
Ricorso ai sacramenti per coppie fuori dell'unione sacramentale; cooperazione in attività disoneste; vicende affettive complesse con tanto di aborto o infanticidio; rapporti sessuali prematrimoniali; come comportarsi rispetto a soluzioni opposte prospettate da due confessori su un identico problema; validità della celebrazione comunitaria della Penitenza... Trenta casi di problemi determinati e comuni, per i quali è urgente una soluzione dal punto di vista etco. Una guida preziosa per l'esame di coscienza prima di accostarsi al sacramento del Perdono; strumento su altro fronte indispensabile per i sacerdoti che desiderino, in confoormità con il Magistero, coniugare nell'attività pastorale, valutazione morale ed esercizio della misericordia
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «L'inconfessabile & il confessato»
Tipo
Libro
Titolo
L'inconfessabile & il confessato - Casi & soluzioni di 30 problemi di coscienza
Autore
Ciccone Lino
Editore
Ares Edizioni
EAN
9788881553914
Pagine
200
Data
aprile 2007
Peso
180 grammi
Altezza
18 cm
Larghezza
11,5 cm
Profondità
1,5 cm
Collana
Sagitta
Recensioni di riviste specialistiche su «L'inconfessabile & il confessato»
L’a., professore emerito di teologia a Lugano, propone 30 casi di vita vissuta - che riguardano temi come aborto, rapporti prematrimoniali, omosessualità, celibato ecclesiastico, furto, eutanasia ecc. - ai quali fornisce altrettante nette «soluzioni» alla luce del magistero attuale. Scopo ultimo del vol. è dare ai preti giovani «soluzioni correttamente fondate a problemi morali concreti» perché l’a. si dice convinto che nonostante la «validità e i vantaggi» della riforma conciliare in materia, i preti d'oggi rischiano di essere «impreparati al ministero della confessione».
Tratto dalla Rivista Il Regno 2008 n. 2
(
http://www.ilregno.it)
Recensione di Giovanni De Marchi della rivista Il Timone
Illustre teologo e consultore del Pontificio Consiglio per la Famiglia, Lino Ciccone indirizza questo volumetto essenzialmente ai sacerdoti, che sono spesso chiamati, nel confessionale, ad affrontare, da buoni pastori e in persona Christi, situazioni talvolta davvero intricate. L’Autore, quindi, prospetta una trentina di situazioni nelle quali propone un caso “di coscienza”, che spaziano dall’aborto all’uso di contraccettivi, dall’eutanasia alla celebrazione comunitaria della Penitenza, per delinearne una possibile soluzione, pur nella consapevolezza che le circostanze e, soprattutto, gli stati soggettivi non saranno mai identici nelle differenti situazioni. Un sussidio (da maneggiare con un certo tatto) che si rivelerà prezioso soprattutto per chi dirige anime e per chi amministra il Sacramento della Penitenza.
Tratto da Il Timone n. 67 - anno 2007
(http://www.iltimone.org)
LIBRI AFFINI A «L'inconfessabile & il confessato»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «L'inconfessabile & il confessato»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «L'inconfessabile & il confessato»