Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
Descrizione
A quarant'anni di distanza dalla sua chiusura, il Concilio Vaticano II continua a rappresentare un argomento fondamentale per comprendere la storia della Chiesa più recente. Fra le tante tematiche connesse al Vaticano II, la questione storico-ermeneutica occupa certamente un posto centrale, soprattutto in relazione al processo e alle fasi di recezione del Concilio stesso. Cosa è stato il Concilio Vaticano II e qual è stato il suo apporto originale all'interno della storia della Chiesa? Continuità e riforma, oppure discontinuità e trasformazione epocale? Sono interrogativi ai quali gli studiosi, con differenti orientamenti di pensiero, hanno cercato di rispondere, e che il presente volume analizza ricostruendo le tappe salienti del periodo compreso fra il 1965 e il 1985 ed esaminando la documentazione storiografica sul Concilio, alla luce della dialettica fra tradizione e progresso.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «La recezione del Concilio Vaticano II nel dibattito storiografico dal 1965 al 1985»
Tipo
Libro
Titolo
La recezione del Concilio Vaticano II nel dibattito storiografico dal 1965 al 1985 - Riforma o discontinuità?
Autore
Venuto Francesco S.
Editore
Effatà
EAN
9788874026753
Pagine
448
Data
marzo 2011
Peso
783 grammi
Altezza
24 cm
Larghezza
17 cm
Profondità
2,8 cm
Collana
Studia taurinensia
Recensioni di riviste specialistiche su «La recezione del Concilio Vaticano II nel dibattito storiografico dal 1965 al 1985»
Attraverso un accurato studio su una selezione di testi e interventi di carattere storico risalenti al ventennio 1965-1985 e sul Sinodo straordinario del 1985, il vol. – che ha per oggetto un argomento tuttora di piena attualità nel dibattito ecclesiale – misura l’influsso dei giudizi storiografici sul processo recettivo del Vaticano II. La conclusione è che la storiografia in generale ha abbondantemente «recepito» il Concilio, facendo delle categorie di avvenimento, evento, tradizione, progresso, aggiornamento, riforma, continuità, discontinuità e rottura – ancora in fieri – gli Idealtypen ossia i fattori d’intelligibilità storica del Vaticano II, ma soprattutto i concetti orientativi dei processi recettivi e non recettivi di esso.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2011 n. 18
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «La recezione del Concilio Vaticano II nel dibattito storiografico dal 1965 al 1985»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «La recezione del Concilio Vaticano II nel dibattito storiografico dal 1965 al 1985»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «La recezione del Concilio Vaticano II nel dibattito storiografico dal 1965 al 1985»