Fuori catalogo
Descrizione
Il nuovo sussidio liturgico-pastorale di Avvento per seguire e condividere il cammino della Chiesa nell’Anno liturgico. L’Anno liturgico infatti determina un percorso celebrativo in un crescente inserimento nel mistero di Cristo. a tal proposito, come auspicato dai vescovi italiani negli “Orientamenti per il risveglio della fede”, il nuovo sussidio di Avvento desidera evitare il rischio che per molto tempo nella Chiesa Italiana si è perpetuato: aver trasformato l’Anno liturgico in un contenitore di qualsiasi attività e istanza rischiando di trasformare la “memoria liturgica” in un semplice “ricordo contemplativo” della vita di Gesù. Curato da don Alessandro Amapani, già vice direttore del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della CEI, con la collaborazione di prestigiose firme tra le quali quelle di Paolo Curtaz, Card. Angelo Comastri e padre Rupnik, il sussidio presenta un’importante ricchezza di contenuti così strutturata: • Introduzione al tempo liturgico che offre le linee essenziali per vivere nel tempo il Tempo di Dio. • Proposta di un icona, spiegata nei suoi particolari, per cogliere la parola di Dio come immagine. • Lectio divina sul vangelo domenicale che attua il passaggio dal testo biblico domenicale alla vita di ogni giorno. • Catechesi per la settimana con interessantissime proposte di evangelizzazione scaturite dal vangelo domenicale. • Una preghiera da celebrare intorno alla tavola per ricordarsi del legame che l’uomo ha col creato ed il cibo. • Un proposta per prepararsi a vivere e celebrare in “nobile semplicità” il Tempo forte della Chiesa. • Proposta di canti attinenti al rito ed al Tempo liturgico che si sta celebrando per la formazione degli animatori musicali all’interno dell’assemblea. • Catechesi in disabilità: desidera condurre per mano chi si trova a contatto con i disabili. Tante utili idee per preparare lavori e attività di gruppo. • Inoltre: il rosario di Avvento per ogni settimana, le celebrazioni proprie del tempo liturgico, la liturgia penitenziale nel tempo liturgico e la Novena dell’Immacolata Concezione. • Per finire: una proposta cinematografica che, nella visione e nell’analisi di un film, offre un approfondimento del Tempo liturgico attraverso la scheda tecnicopastorale per un utilizzo di catechesi comunitaria o personale.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Avvento 2015»
Tipo
Libro
Titolo
Avvento 2015 - Sussidio liturgico pastorale. Adulti
Editore
San Paolo Edizioni
EAN
9788864672632
Data
ottobre 2015
Peso
40 grammi
LIBRI AFFINI A «Avvento 2015»
ALTRI SUGGERIMENTI
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Avvento 2015»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
PARROCCHIA SAN MARONE il 13 novembre 2015 alle 12:12 ha scritto:
E' un sussidio agile e nello stesso tempo ricco di spunti di riflessione. Le proposte vanno dalla lectio domenicale (di paolo Curtaz) al rosario dell'avvento. Le modalità di riflessione sono varie e comprendono anche la visione di un film. Ottimo.
PARROCCHIA SAN MARONE il 13 novembre 2015 alle 12:16 ha scritto:
Ottimo sussidio, ricco di spunti di riflessione che comprendono la lectio divina domenicale (del teologo Curtaz), il rosario dell'avvento, la novena all'Immacolata (di mons.Comastri) e altre preghiere. Interessante anche la proposta della visione di un film.
maria rosa pace il 8 novembre 2017 alle 21:10 ha scritto:
i canti sono per me pregevoli
Antonio Del Giudice il 28 agosto 2018 alle 10:21 ha scritto:
ottimo strumento per la preparazione della liturgia comunitaria e personale (avvento)