Si propone il quarto volume di un percorso in otto tappe alla scoperta del Vangelo, della Buona Notizia di Gesù, accompagnati da colei che è Sua e nostra Madre: Maria. Otto libretti che portano la preziosa firma del Card. Angelo Comastri, arciprete della basilica di San Pietro, autore di numerosi volumi di spiritualità e meditazione, predicatore profondo e ispirato che sa trasmettere il messaggio cristiano con passione e semplicità. Questi primi quattro volumi vogliono essere una piccolissima stella che illumina la strada verso Betlemme. Un percorso fatto di parole semplici e preziosi suggerimenti che aiutano ad accogliere nel migliore dei modi Dio che si fa bambino nel nostro cuore.
IN QUESTO VOLUME • È possibile tradire il Natale • Il posto del Dio povero in un mondo ricco • La culla di Dio • Il volto di Dio è Umile • L’umiltà di Maria • La semplice infanzia di Gesù…vista con gli occhi di Maria • Preghiera: davanti all’umiltà di Betlemme
PREFAZIONE
Non si può pensare a Gesù, alla sua nascita senza riflettere sulla vicenda umana della famiglia in cui crebbe. Già nascendo nella povertà di Betlemme, Gesù ci ha detto che il percorso della gioia non è quello della corsa ad avere, ad avere sempre di più.
No, la gioia si trova percorrendo un altro itinerario: l'itinerario del dono di sé, l'itinerario che va dall'egoismo al servizio umile e generoso presso le tante grotte di Betlemme, che sono disseminate dovunque: anche accanto a noi!
Non ci manca, infatti, qualcosa per essere felici: abbiamo, invece, qualcosa in più che ci pesa perché non l'abbiamo donato a Gesù, presente nella povera Betlemme, che è nel pianerottolo della nostra stessa casa. In questo volumetto, dunque, il lettore troverà una serie di riflessioni sul senso dell'incarnazione di Gesù e sul tema che in essa è centrale: l'umiltà di Dio che si fa uomo; la comprensione di questa umiltà è stata al centro di molte storie personali di santi e di donne e uomini che hanno compreso, anche da non credenti, la straordinaria novità che il volto cristiano del Dio umile che si fa carne in mezzo a noi porta con sé.
ESTRATTO DAL PRIMO CAPITOLO
È POSSIBILE TRADIRE IL NATALE
Raoul Follereau e Albert Schweitzer si incontrarono un giorno a Lambaréné. L'apostolo dei lebbrosi chiese al Nobel per la pace: «Dimmi! Quando ti incontrerai con Cristo, che cosa gli dirai?». Schweitzer sapientemente rispose: «Abbasserò la testa per la vergogna. Abbiamo fatto tanto poco... di quello che lui ci ha detto!».
Betlemme e la situazione del mondo
Ritornando a Betlemme, noi proviamo lo stesso sentimento: ci presentiamo a testa bassa, con una stretta al cuore.
Dopo duemila anni di cristianesimo... qual è la situazione del mondo? Ogni minuto più di un milione di euro va per le armi e ogni minuto settanta persone muoiono per fame; ogni anno si fanno spese paurose per i divertimenti più banali e ogni anno quasi quaranta milioni di persone muoiono per denutrizione. Nel mondo le ingiustizie dilagano, le violenze si moltiplicano; e i bambini, proprio i bambini, soffrono le peggiori, le più volgari cattiverie.
Perché, Signore, abbiamo ridotto così il tuo mondo? All'origine di tutto questo sfacelo c'è un no: un nostro no; c'è una scelta sbagliata: una nostra scelta sbagliata; ci sono un no e una scelta ai quali restiamo ostinatamente arroccati.
Lo dice con parole accorate l'evangelista Giovanni:
«La luce vera è venuta nel mondo...
il mondo fu fatto per mezzo di lui,
eppure il mondo non l'ha riconosciuto.
È venuto tra la sua gente,
ma i suoi non l'hanno accolto» (Gv 1,9-11).
Queste parole sono una fotografia anche del nostro presente.
Perché questo «no» terribilmente infelice? Perché gli uomini continuano a rifiutare Dio, pur vedendo le conseguenze drammatiche di questo rifiuto? Perché?
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Prof. Marco Vismara il 18 febbraio 2015 alle 21:14 ha scritto:
Arricchito da moltissimi riferimenti alla letteratura patristica ed alla testimonianza di personaggi della storia, l'autore, il noto card. Angelo Comastri, racconta il Natale, il mistero del Dio che si fa uomo.
nicola giuseppe fioretto il 15 gennaio 2023 alle 17:21 ha scritto:
Semplice da leggere