Fuori catalogo
Descrizione
Se dovessimo dare retta a quanto scrivono Augias e compagni, dovremmo attribuire al cristianesimo la maggior parte delle sventure e calamità che hanno contraddistinto gli ultimi due millenni della storia dell'uomo, dall'Inquisizione alle crociate, passando per la caccia alle streghe. Ma negare l'enorme influenza che il cristianesimo ha avuto nel promuovere lo sviluppo della cultura, dell'arte e della civiltà a livello mondiale sarebbe non solo segno di pregiudizio religioso bensì anche indizio di profonda miopia storica. Ma, se si esamina con occhio realmente obiettivo la storia degli ultimi duemila anni, non possono non vedersi gli enormi contributi che il cristianesimo ha portato in tema di sviluppo della civiltà umana: dalla guerra all'infanticidio all'abolizione della schiavitù, dalla lotta contro la magia alla rivalutazione della figura e del ruolo della donna, dall'impegno per la giustizia sociale alle lotte per i diritti di libertà e rappresentanza politica, dalla promozione all'istruzione dell'infanzia alla fondazione degli ospedali e delle opere sociali, fino alle più recenti battaglie in favore della vita e della famiglia. Alla fine di un appassionante excursus attraverso duemila anni di storia, il bilancio è così nettamente in favore di quanti riconoscono che il cristianesimo ha avuto - e continua ad avere - l'indubbio merito di contribuire positivamente all'edificazione della civiltà umana nel corso della storia.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Indagine sul cristianesimo. Come si costruisce una civiltà»
Tipo
Libro
Titolo
Indagine sul cristianesimo. Come si costruisce una civiltà
Autore
Agnoli Francesco
Editore
Piemme
EAN
9788856613490
Pagine
252
Data
aprile 2010
Peso
300 grammi
Recensioni di riviste specialistiche su «Indagine sul cristianesimo. Come si costruisce una civiltà»
«Questo libro è la storia di alcune grandi conquiste umane permesse e promosse dal messaggio di Cristo e dalla sua Chiesa. È la storia di idee che hanno rinnovato lo sguardo sul mondo di miliardi di persone; di un incontro col Divino fattosi carne che ha prodotto frutti splendidi e assolutamente unici», è la storia dei cristiani. L’a. compie alcuni excursus storici a confutazione della teoria – laicista – in base alla quale buona parte delle sventure che hanno caratterizzato gli ultimi due millenni della civiltà occidentale sarebbero imputabili al cristianesimo.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2010 n. 18
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «Indagine sul cristianesimo. Come si costruisce una civiltà»
ALTRI LIBRI DI «Agnoli Francesco»
ALTRI SUGGERIMENTI
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Indagine sul cristianesimo. Come si costruisce una civiltà»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Indagine sul cristianesimo. Come si costruisce una civiltà»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Padre Clario Antonio Salatin il 19 giugno 2011 alle 21:57 ha scritto:
Ottimo studio: lo consiglierei innanzi tutto al gentil sesso, soprattutto a quelle che snobbano il Cristianesimo!