Fuori catalogo
Descrizione
Pio XII debole o addirittura compiacente nei confronti di Hitler? La leggenda è assolutamente falsa. Pio XII andrebbe anzi collocato tra i «giusti» nel sacrario dedicato alla memoria della Shoah. A pensarla così non è un devoto cattolico, ma il rabbino David Dalin che racconta tutta la verità su Pio XII, smontando a una a una le accuse comunemente rivolte a quello che è stato considerato a lungo «il papa di Hitler».
Documenti e testimonianze mostrano come papa Pacelli sia stato fiero avversario dell’antisemitismo nazista fin dagli esordi, al punto che, prima di esser papa, gli stessi nazisti lo chiamavano «il cardinale che ama gli Ebrei». E numerose sono le testimonianze di parte ebraica che dimostrano il ruolo decisivo giocato da Pio XII nel sottrarre molti Ebrei alla persecuzione nazista. Tanto che al termine della guerra lo stesso rabbino capo di Israele, Isaac Herzog, ringraziò Pacelli per il suo operato.
Quella di Pio XII nemico degli Ebrei si rivela dunque una leggenda nera, costruita ad arte da Hitler in combutta con frange estremiste islamiche per screditare il papa e con lui la Chiesa Cattolica tutta. Un complotto legato al terrorismo islamico che ancora oggi minaccia la Chiesa e il mondo.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «La leggenda nera del papa di Hitler»
Tipo
Libro
Titolo
La leggenda nera del papa di Hitler
Autore
David G. Dalin
Traduttore
Napolitano M. L.
Editore
Piemme
EAN
9788838486623
Pagine
271
Data
luglio 2007
Recensioni di riviste specialistiche su «La leggenda nera del papa di Hitler»
Recensione di Marco Respinti della rivista Il Timone
David G. Dalin è uno dei principali difensori della verità storica contro le accuse di antisemitismo a papa Pio XII. Docente di Storia e Scienze politiche all’Ave Maria University di Naples, in Florida, è ebreo e rabbino. Chi non ricorda il suo primo affondo, il saggio Pio XII e gli ebrei. Una difesa, pubblicato sul The Weekly Standard e in italiano su Cristianità nel 2001? Oggi, dopo altri lavori sullo stesso tema, Dalin sbarca in Italia con un libro importante: una ricognizione a tutto tondo delle controversie nate dall’avere osato, lui e altri, difendere il Pontefice calunniato, documenti alla mano. Prezioso in particolare il capitolo specificamente dedicato all’antisemitismo islamico. Come a dire: lasciate stare la Chiesa cattolica e occupatevi dei veri razzisti, Haj Amin al-Husseini, gran muftì di Gerusalemme e grande amico di Adolf Hitler, e tutta la sua progenie.
Tratto da Il Timone n. 67 - anno 2007
(http://www.iltimone.org)
LIBRI AFFINI A «La leggenda nera del papa di Hitler»
ALTRI LIBRI DI «David G. Dalin»
ALTRI SUGGERIMENTI
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «La leggenda nera del papa di Hitler»