Fuori catalogo
Descrizione
Le parole che Gesù pronunciò durante l'ultima cena - e che danno titolo al libro - costituiscono una sorta di filo conduttore delle meditazioni bibliche proposte da A. Mardegan in queste pagine: l'Eucaristia come espressione del desiderio di Dio della salvezza dell'uomo e di entrare in comunione con lui.
Il maggior numero di commenti riguarda brani dei Vangeli, ma non mancano riferimenti all'Antico Testamento e ad altri scritti neotestamentari.
Il libro si divide in tre parti. La prima (L'Eucaristia, desiderio di Dio) si riferisce alla preparazione del dono dell'Eucaristia, osservata attraverso il progetto di Dio che si rivela progressivamente, attraverso riferimenti, figure e profezie dell'Antico Testamento e intravista anche in alcuni episodi o parole di Gesù non esplicitamente riferiti all'Eucaristia. La seconda parte (Il desiderio che si compie) è un commento in chiave eucaristica dei brani evangelici che narrano l'ultima cena, la passione e la morte in croce di Cristo e la sua risurrezione. Nella terza parte (Il desiderio corrisposto) l'autore illustra, alla luce dei brani biblici, l'Eucaristia vissuta nella Chiesa tra i primi cristiani e la celebrazione eucaristica in alcune delle sue parti. Non si intende offrire una compiuta mistagogia in chiave scritturistica della messa, ma semplicemente suggerire un percorso possibile in quella direzione.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Ho desiderato ardentemente. Incontrare Cristo nell'eucaristia»
Recensioni di riviste specialistiche su «Ho desiderato ardentemente. Incontrare Cristo nell'eucaristia»
Recensione di Giovanni De Marchi della rivista Il Timone
Dopo il volume sul sacramento della Penitenza Più gioia in cielo. Incontrare Gesù e il suo perdono (Paoline 2001) e la meditazione sul Rosario in Contemplare Cristo con gli occhi di Maria (Paoline 2003), don Andrea Mardegan propone una serie di meditazioni – tra loro collegate – di sapore eucaristico, che prendono spunto anche dai recenti documenti del magistero pontificio di Giovanni Paolo II. Come conferma l’autore nell’introduzione, scopo del libro è aiutare a far sì che l’Eucaristia diventi “un modo di essere, che da Gesù passa nel cristiano e, attraverso la sua testimonianza, mira a irradiarsi nella società e nella cultura. Perché ciò avvenga, è necessario che ogni fedele assimili, nella meditazione personale e comunitaria, i valori che l’Eucaristia esprime, gli atteggiamenti che essa ispira, i propositi di vita che suscita” (Mane nobiscum, n. 25).
Tratto da Il Timone n. 46 - anno 2005
(http://www.iltimone.org)
LIBRI AFFINI A «Ho desiderato ardentemente. Incontrare Cristo nell'eucaristia»
ALTRI LIBRI DI «Mardegan Andrea»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Ho desiderato ardentemente. Incontrare Cristo nell'eucaristia»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Ho desiderato ardentemente. Incontrare Cristo nell'eucaristia»