Citazione spirituale

Il successore

-

I miei ricordi di Benedetto XVI. Conversazione con Javier Martínez-Brocal

 
di

Papa Francesco


Copertina di 'Il successore'
Ingrandisci immagine

EAN 9788829790845

Disponibile in 25 giorni
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Il successore - I miei ricordi di Benedetto XVI. Conversazione con Javier Martínez-Brocal Autore Editore Marsilio EAN 9788829790845 Pagine 256 Data giugno 2024
Voto medio degli utenti per «Il successore»: 5 su 5 (2 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 19 settembre 2024 alle 10:12 ha scritto:

Un libro che illumina al di là del motivo per il quale potrebbe sembrare essere stato scritto a causa dell'incredibile spessore spirituale dei due protagonisti, della profondità splendente dei pensieri e comportamenti di entrambi e della trasparenza e linearità del curatore.

il 2 novembre 2024 alle 15:08 ha scritto:

Questa pubblicazione mi è stata regalata durante l'estate e sono riuscito a leggerla in un mesetto circa. Mi è stato molto utile per capire, ciò che dal di fuori delle mura vaticane non si potrebbe mai sapere. Questo libro è fatto da domande e risposte in presa diretta, su argomenti che meritano essere raccontati da chi li ha vissuti e senza il filtro dell'interpretazione giornalistica, come ad esempio i conclavi, la rinuncia, il papa emerito e le varie tensioni o pseudo-opposizioni che si sono lette sui giornali.
Davvero molto interessante sono le risposte che Papa Francesco dà a proposito dei conclavi, quello che ha portato all'elezione di Benedetto XVI e quello che ha portato alla sua elezione. Ha rivelato dei retroscena molto intriganti, ma per fortuna è lo Spirito Santo a guidare il conclave e la Chiesa e non le persone.
Al di là delle risposte sulle questioni di merito, sono poi piacevoli i brevi accenni su come Francesco sa relazionarsi con le persone, la sua schiettezza, la semplicità nei modi, con il pregio di renderlo familiare al lettore. L'autore poi, Javier Martìnez-Brocal, propone alcune sintesi, frutto dell'intervista e della sua ampia conoscenza come vaticanista, che aiutano meglio a capire alcuni aspetti di questo papa, di non immediata comprensione, ma fondamentali per chi lo sa il successore di Pietro, ai nostri giorni.
Infine, a mio avviso, molto gradevoli sono stati i discorsi che l'autore riporta a fine del suo libro-intervista, cioè i setti discorsi chiave sul rapporta tra i due papi, e le interviste che il Papa ha concesso al quotidiano spagnolo "ABC".