Nuovo atlante biblico interdisciplinare
-Scrittura, storia, geografia, archeologia e teologia a confronto
(Guida alla Bibbia)EAN 9788821573347
Nel 1998 usciva l’Atlante biblico interdisciplinare, curato da don Giacomo Perego, biblista e presbitero della Società San Paolo. Il successo riscosso soprattutto presso gli studenti di teologia e degli Istituti di scienze religiose ha incoraggiato l’editore ad approntare questa nuova edizione, completamente rivista e aggiornata. Al primo autore, dottore in Scienze bibliche presso l’École biblique di Gerusalemme e attualmente direttore editoriale delle edizioni San Paolo, si aggiunge la collaborazione di padre Mario Cucca, presbitero dei Frati cappuccini e professore di Teologia dell’Antico Testamento presso l’«Antonianum» di Roma.
L’atlante segue l’ordine del canone biblico e offre schede multidisciplinari come strumenti didattici per accompagnare la lettura della Bibbia. Ogni argomento in genere viene trattato su due pagine affiancate, in modo tale che sulla destra ci siano le cartine geografiche relative al tema, mentre sulla pagina di sinistra si trovano le indicazioni essenziali per chiarire il contesto biblico in cui si trovano i racconti e – sotto – il contesto storico in cui i fatti narrati sono collocabili. Oltre alle cartine didattiche, caratterizzate da colori diversi e frecce didascaliche, trovano spazio riproduzioni di quadri famosi che raffigurano l’evento in esame, foto degli ambienti come appaiono oggi al visitatore, immagini di reperti archeologici attinenti al tema, piantine di città, ricostruzioni e documenti, schemi sintetici e tabelle di re e altri importanti personaggi implicati nella vicenda biblica. Per dare un po’ di numeri: le mappe sono 90, 75 i documenti archeologici e 100 le immagini.
Il libro riesce così a precisare in breve lo stato della ricerca biblica, storica e archeologica sui diversi libri della Scrittura. L’opera è suddivisa in 24 capitoli, chiamati «Carte», che abbracciano il testo scritturistico da Genesi 1-11 (Carta 1: In principio) fino alle comunità giovannee dell’Apocalisse (Carta 24: Il tempo dell’Apocalisse). Ogni Carta, oltre al contesto biblico e storico, comprende un’importante nota sull’«archeologia» e due serie di box esplicativi: un tipo, denominato «Flash», con approfondimenti su singole tematiche e, l’altro tipo, detto «L’appunto», con riflessioni aperte alla teologia e alla storia del pensiero biblico.
Un’ulteriore ricchezza è costituita dalle appendici, che offrono alcuni chiarimenti sui metodi dell’archeologia, sul calendario ebraico, sulle varie unità di misura adoperate nei libri biblici fino alla tavola cronologica generale. Infine, gli indici, molto dettagliati, offrono la possibilità di trovare facilmente ciò che di volta in volta un lettore desidera conoscere. Questo «nuovo» atlante si rivolge a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza del mondo biblico e si presenta come un valido e prezioso sussidio.
Tratto dalla rivista "Parole di Vita" n. 2 del 2013
(https://www.queriniana.it/parole-di-vita)
-
-
-
-
-
-
-
100,00 €→ 95,00 €
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Luigi D'Amato il 21 agosto 2017 alle 22:52 ha scritto:
Questo atlante biblico è uno strumento particolarmente utile per chi voglia approfondire la sua conoscenza del mondo della scrittura, a partire dall'individuazione dei luoghi in cui sono ambientati i suoi principali episodi. Per una conoscenza "viva" della Bibbia!
Ivan Lavorato il 22 settembre 2018 alle 00:15 ha scritto:
Strumento molto utile per comprendere meglio la Bibbia. Le cartine aiutano a farsi un'idea dei luoghi che videro avvicendarsi la storia biblica e le ottime sintesi storiche permettono di contestualizzare meglio il testo sacro. Molto interessanti i piccoli approfondimenti archeologici e culturali in genere.
Dott. GIUSEPPE DI LORENZO il 28 ottobre 2020 alle 08:14 ha scritto:
Approccio molto didattico ed esaustivo per chi ai primi passi con la materia.
Lara Munari il 26 gennaio 2022 alle 13:33 ha scritto:
Sussidio pratico e funzionale che, a livello interdisciplinare, fornisce elementi storici, geografici, archeologici con spiegazioni semplici ed esaurienti, che soddisfano ampiamente le ricerche del lettore. È un ottimo strumento da tenere accanto alla Bibbia, perché favorisce l'inquadratura storico-geografica dei libri con informazioni che integrano il contenuto e il contesto. Grafica e impaginazione molto buone, gradibili alla consultazione e alla lettura.