Esaurito
Descrizione
"La fuga immobile è"... un documento unico di come un cristiano si possa esercitare in attesa di chiarezza; le parole troppo usate (come penitenza, ascesi, esperienza e molte altre) vengono totalmente spogliate di ciò che è abitudinario e acquistano anche per noi suoni non più uditi da lungo tempo; le cose vengono immerse in una fontana che ridona loro la giovinezza, e ne riemergono con uno splendore di mistero e anche con quel richiamo bruciante che le rende nuovamente credibili: prima per noi stessi e di conseguenza anche per i non-cristiani e per il mondo. (Dall'Introduzione di H. U. von BalthasarNel 1957 Divo Barsotti dava alle stampe il suo diario spirituale "La fuga immobile", relativo agli anni 1944-1946. Il giovane sacerdote toscano era già noto all'ambiente ecclesiale per l'attività di giornalista, che lo aveva impegnato nei primi anni '40 presso "L'Osservatore Romano" e il suo nome andava ancor più divenendo noto per i suoi primi sostanziosi lavori in ambito liturgico, esegetico e spirituale. In occasione del suo novantesimo genetliaco, la "Comunità dei figli di Dio", da lui fondata e guidata per lunghi anni, ha pensato di riproporre la pubblicazione di questo diario spirituale: testo fondamentale per entrare nel mondo interiore del Barsotti mistico, tutto proteso su Dio e insieme acutissimo osservatore dell''oggi' della storia. Si è scelto di pubblicare il testo così come è uscito dalla penna dell'autore, senza appesantirlo di note o commenti. L'immediatezza e la radicalità del discorso barsottiano, con la sua suggestiva capacità evocativa di quanto accadeva intorno a lui, ci sembrano elementi in sé essenziali per far sì che il lettore tragga la sua particolare lezione di vita e di fede.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «La fuga immobile. Diario spirituale»
Recensioni di riviste specialistiche su «La fuga immobile. Diario spirituale»
Recensione di Giovanni De Marchi della rivista Il Timone
In occasione del novantesimo compleanno di don Divo Barsotti, i suoi figli spirituali hanno curato la ristampa del Diario spirituale pubblicato per la prima volta quasi 50 anni fa. Questa preziosa raccolta di spiritualità, unita al volume sulla Comunità da lui fondata (che conta, a oggi, oltre duemila persone consacrate) aiuta ad entrare in contatto con un mondo spirituale molto ricco, spogliato di orpelli e proteso all'essenzialità della fede. I pensieri di don Barsotti potranno incoraggiare il cristiano a imperniare la propria vita su una contemplazione aperta all'azione della Grazia e tenace nella preghiera. L'intervista a don Divo, contenuta nel secondo dei volumi segnalati, costituisce infine un documento prezioso cui attingere per ulteriori spunti.
Tratto da Il Timone n. 40 - anno 2005
(http://www.iltimone.org)
LIBRI AFFINI A «La fuga immobile. Diario spirituale»
ALTRI LIBRI DI «Barsotti Divo»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «La fuga immobile. Diario spirituale»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Don Antonio Marotta il 12 gennaio 2019 alle 19:36 ha scritto:
Bellissimo libro. Consiglio di leggere prima una biografia dell'autore essendo un mistico contemporaneo particolare. Don Divo ha scritto le sue mozioni interiori. Questo libro è uno dei suoi primi diari. Ciascuno potrà trovare in esso le proprie mozioni spirituali sul desiderio di "stare" ma anche di "andare altrove". Ecco la lotta vocazionale.