Il testo è di carattere monografico ed esamina lo stretto legame esistente tra i processi motivazionali e i processi di apprendimento all’interno dell’istituzione scolastica. L’intento del presente lavoro è quello di fornire ai lettori sia la possibilità di approfondire il tema in oggetto dal punto di vista teorico, sia quello di conoscere strumenti e strategie per stimolare la motivazione nei contesti di apprendimento. All’interno di esso, viene presentata una panoramica delle principali componenti motivazionali dell’apprendimento: la curiosità e l’interesse in primis, l’autoefficacia, il senso di autostima e di valore di sé uniti all’importanza delle aspettative, ed infine, la sfera dell’affettività, il sentimento e le emozioni connesse alla motivazione. Infine, affronta il tema della motivazione lungo una prospettiva temporale, con particolare attenzione alla dimensione futura e alle speculazioni che a essa si legano.
Si tratta, pertanto, di voler fornire uno strumento di informazione, approfondimento ed analisi rispetto a tale disciplina; un manuale che, affrontando i contenuti e i dibattiti ritenuti più rilevanti sotto il profilo epistemologico, strutturale, professionale e le principali prospettive di studio inerenti la motivazione ad apprendere, possa essere un supporto per insegnanti, educatori, pedagogisti, studenti e tutti coloro che si avvicinano agli studi psicologici e che operano nell’ambito dell’istruzione e della didattica.
Emad Samir è docente della facoltà di Scienze dell’Educazione presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, dove insegna nei corsi di Psicologia dell’Istruzione, Gestione della classe, Motivazione scolastica, Valutazione dell’apprendimento, Pedagogia della scuola. È autore di varie pubblicazioni tra monografie, collaborazioni in monografie, articoli e altri contributi tra cui: Educare valutando. La dimensione educativa del processo valutativo (LAS, 2015); L’interazione educativa e il clima positivo nel gruppo classe. Modalità relazionali insegnante-allievo secondo il modello dell’Analisi Transazionale Socio-Cognitiva (LAS, 2014); Introduzione alla sapienza egizia: dal fascino esoterico alle profonde intuizioni pre-filosofiche. E-Book, (LAS, 2014). Da diversi anni svolge corsi di formazione per gli insegnanti e collabora con le riviste internazionali Pedagogia e Vita, Orientamenti Pedagogici e Salesianum. È membro del comitato scientifico della rivista ANEC, principale rivista brasiliana dell’Associazione Nazionale delle Scuole, Istituzioni Superiori di Formazione e Università Cattoliche del Brasile.