Citazione spirituale

"Lumen Fidei"

-

Nuova Enciclica

 
di

Papa Francesco


Copertina di '"Lumen Fidei"'
Ingrandisci immagine

EAN 9788820991159

Esaurito
Descrizione
Tipo Libro Titolo "Lumen Fidei" - Nuova Enciclica Autore Editore Libreria Editrice Vaticana EAN 9788820991159 Pagine 96 Data luglio 2013 Peso 82 grammi Altezza 16 cm Larghezza 11 cm
Voto medio degli utenti per «"Lumen Fidei"»: 5 su 5 (5 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 17 luglio 2013 alle 13:54 ha scritto:

Questa che doveva essere l'enciclica di papa Benedetto XVI fortunatamente non è rimasta inedita, ma è stata accolta e promulgata da papa Francesco. Nelle sue pagine si ritrova la bellezza del magistero del papa emerito, in particolare mi è piaciuta la parte relativa all'idolatria.

il 21 settembre 2013 alle 10:13 ha scritto:

Non ci troviamo di fronte ad un libro da commentare, dopo la sua lettura, come per gli altri. La lettera enciclica ( che, contravvenendo anche alla sua titolazione iniziale,preferisco indicare come l’enciclica di Benedetto (Francesco) tanto è palese la forte componente della “scrittura” del papa emerito ) ha avuto non poche “presentazioni” su riviste, giornali, ed altri mezzi di informazione, oltre a commenti in alcune sue “edizioni”. Il semplice lettore , che ha sempre accostato le encicliche dei grandi papi del post-concilio, può sentire il desiderio di comunicare quello che gli riempie il cuore. Due espressioni. Grazie, grazie : bel dono,mentre l’anno della fede si avvia al suo compimento; grande gioia nel corso della lettura di un testo così stupendo.
*** La lettura è stata anche un cammino con … flash che si susseguivano ...
^^^ Un loro ricordo,attraverso l’indicazione dei capitoli e paragrafi (forse chi affronterà la sua lettura, ancora non fatta, potrà … confrontarsi ?).
CAP. 2° -- § 24 (l’uomo e il suo bisogno di conoscenza,di verità; la fede senza verità non salva).
§ 25 ( …).
§27 ( amore con verità; verità con amore ).
§ 29 ( ascolto della parola di Dio e desiderio di vedere il suo volto).
CAP. 3° -- §38 ( trasmissione della fede;vita della persona come relazione … conoscenza di sé nella memoria più grande) .
§47 (unità della Chiesa ,unità nella fede,unità nella verità … “una” fede ,”unico” Signore - vita di Gesù - ).
CAP. 4° -- § 52 “La fede e la famiglia” ( benedizione dai genitori ai figli;amore per sempre:scoperta del disegno più grande dei propri progetti; fede:dilatazione della vita, fede e comprensione della dignità unica della singola persona ).
§ 57 : … la fede e la sofferenza.
*** § 58 : BEATA COLEI CHE HA CREDUTO ( Lc.1,45).

il 30 settembre 2013 alle 15:24 ha scritto:

Mi permetto di fare un'aggiunta alla mia precedente ( dopo aver atteso un po'); c'è da augurarsi che "Libreria del Santo" (dopo gli accordi necessari per i diritti ) metta a disposizione sul suo sito i volumetti che vengono editi da F.C. in queste settimane ( sett.- nov. 2013) della collana "I fondamenti della fede.L'eredità di Benedetto XVI" che raccolgono interventi dai suoi discorsi,omelie,udienze,angelus ... e che costituiscono un vero tesoro per un ‘efficace meditazione, e studio ( 10 vol.: La fede/Gesù Cristo/La chiesa/ Maria/ Gli apostoli/Le virtù di Dio/ I sacramenti/I comandamenti/La preghiera/I santi). Il pontificato di Benedetto XVI, ora che ha compiuto quel grande Suo gesto d'amore, si manifesta come anni di autentico insegnamento, di cui forse non ce ne siamo accorti. Occasione da non perdere per scoprirlo, affinchè il buon seme entri anche nel nostro cuore,dopo l'ultimo dono dell'enciclica sulla fede.

il 30 novembre 2017 alle 23:14 ha scritto:

La prima lettera enciclica da Papa Francesco e l'ultima di Papa Benedetto. Cosi di definisce questa bellissima opera scritta a quattro mani come loro stessi hanno detto. In effetti, e questo lo si capisce anche solo leggendola dallo stile, la stessa è stata redatta quasi interamente da Papa Benedetto, solo l'ultima parte conclusiva è dell'attuale Pontefice. Papa Benedetto ha ritenuto quest'Enciclica la sua più grande opera emanata in occasione della proclamazione dell'anno della fede. Io ho letto credo tutto quello che ha scritto durante il pontificato perchè oltre alla profondità del teologo è di una chiarezza, di una godibilità che le pagine scorrono velocemente. Si percepisce veramente la sua profonda Fede e l'amore in Cristo. Consiglio vivamente di leggerlo.

il 6 settembre 2021 alle 19:41 ha scritto:

L'enciclica Lumen Fidei è quel ponte che unisce i pontificato di Benedetto XVI con quello di Francesco. Costituisce una trattazione biblica e teologica del valore della fede a cui si aggiunge una lettura attualizzante per il nostro oggi.