Mentre la generazione che ha fatto il Vaticano II tramonta lentamente dall’orizzonte del tempo, questo Atlante storico diretto da Alberto Melloni riprende fonti, momenti, problemi del Concilio e ne documenta lo spessore con gli strumenti degli storici. Nato dalla ricerca archivistica, dalle edizioni di fonti, dalle monografie e dal lavoro dei membri della Fondazione per le scienze religiose di Bologna, l’Atlante conserva la dimensione di evento del Vaticano II e, nel poco concesso allo studioso, mostra come ancora una volta la ricerca storica abbia contato per impedire che un Concilio diventasse il repertorio per citazioni vuote e improbabili equilibrismi teologici. Attraverso immagini d’epoca, e mappe, disegni, tabelle, grafi ci illustrativi creati appositamente per la pubblicazione, il volume ripercorre gli snodi storici dell’iter conciliare; focus tecnici sulle trasformazioni dell’aula, sui sistemi di votazione e sui suoi partecipanti(gli organi direttivi, le commissioni, i vescovi, gli ordini religiosi, i periti, gli osservatori, i media) documentano lo svolgersi quotidiano di un evento di portata straordinaria
ALBERTO MELLONI è il segretario della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna, ordinario di Storia del Cristianesimo all’Università di Modena/Reggio e titolare della Cattedra UNESCO sul pluralismo religioso e la pace dell’Università di Bologna. Ha curato la Storia del concilio Vaticano II diretta da G. Alberigo,; ha diretto l’Edizione nazionale dei diari di A.G. Roncalli, il Dizionario del sapere storico religioso del ‘900, Cristiani d’Italia. Chiese, stato, società 1861-2011, Costantino I. Enciclopedia Costantiniana sulla figura e l’immagine dell’imperatore del cosiddetto editto di Milano 313-2013, insieme a Peter Brown, Johannes Helmrath, Emanuela Prinzivalli, Silvia Ronchey, Norman Tanner, Il conclave di Papa Francesco. È il curatore della edizione critica Conciliorum oecumenicorum generaliumque decreta per il Corpus Christianorum, dell’edizione digitale dei concili di tutte le Chiese di tutti i tempi nel progetto Mansi3. Fra le sue monografie: Innocenzo IV: la concezione e l’esperienza della cristianità come regimen unius personae; Fra Istanbul, Atene e la guerra. A.G. Roncalli vicario e delegato apostolico; L’altra Roma. Politica e S. Sede durante il concilio Vaticano II e Il Conclave. Storia di una istituzione; Papa Giovanni. Un cristiano e il suo concilio; Pacem in terris, Storia dell’ultima enciclica di papa Giovanni; Le cinque perle di Giovanni Paolo II; Quel che resta di Dio. Un discorso storico sulle forme della vita cristiana; Amore senza fine, amore senza fini. Appunti di storia su chiese, matrimoni e famiglie. È membro della redazione di diverse riviste (CrSt, RHE, SZKRG, SH), collabora con RaiNews e Rai Cultura, dal 2000 è una firma de «Il Corriere della Sera». Per Jaca Book ha pubblicato Giovanni XXIII. Il giornale dell’anima (2000/2014) e Il Concilio e la Grazia (2015).
FEDERICO RUOZZI è ricercatore in Storia del Cristianesimo presso l’Università di Modena/Reggio ed è membro della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna dal 2007, dove è segretario della rivista Cristianesimo nella storia. Tra le sue pubblicazioni, Il concilio in diretta. Il Vaticano II e la televisione tra informazione e partecipazione. Sta curando il Meridiano Mondadori di Lorenzo Milani (2016).
ENRICO GALAVOTTI insegna Storia del Cristianesimo presso l’Università degli Studi «G. d’Annunzio» di Chieti-Pescara ed è membro della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna dal 1998. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Il professorino. Giuseppe Dossetti tra crisi del fascismo e costruzione della democrazia () e Il pane e la pace. L’episcopato di Loris Francesco Capovilla in terra d’Abruzzo.