Fuori catalogo
Descrizione
Un classico della letteratura europea del XX secolo
La storia è quella di Gaston, un prete francese, ma il libro fotografa il nostro mondo dal 1914 al 1948 con la sensibilità di chi ha saputo toccare le corde più profonde di un'epoca. È un libro sull'amore, la gente, la politica e il trascorrere del tempo. Ma soprattutto è un libro su Dio e su quanto possa essere bello servirlo.
Una bellezza e un servizio di cui Gaston, dalla giovinezza alla vecchiaia, non fa che assaporare la molteplice varietà: dalla meraviglia della liturgia a un bimbo che sorride, ad una veste femminile ingentilita al vento.
Tutto per Gaston può essere anche sacro. Dalla sua partecipazione alla prima e poi alla seconda guerra mondiale seguiamo i passi gentili del sacerdote in un carosello attorno alla piazza della sua chiesa, nel quale si vedono cambiare cardinali e canonici, politici e burocrati, così come la moda nell'atelier di fronte. Gaston sa che nostro Signore non ha camminato in un mondo asettico e che lui, seguendolo, è chiamato a cercare di entrare in quella misteriosa economia per cui il buon ladrone viene perdonato sulla croce all'ultimo momento e ad ogni uomo verrà dato il soldo della sua fatica di vivere in un modo che a noi non è possibile calcolare. Il placido mondo della piazza circondata dalla chiesa, dal macellaio e dal negozio di moda è spesso attraversato dalla violenza dei tempi, che trova Gaston incapace di trascurare chi soffre e alieno dal giudicare.
Lo scenario del romanzo è la storia terribile e avvincente dei nostri tempi così come può essere messa a fuoco da un uomo umilmente e inguaribilmente colmo dell'amore di Dio. La sua ricompensa sarà alla fine la comprensione del motivo per cui, nella parabola dell'evangelista Matteo, l'operaio che ha faticato tutto il giorno finisce per ricevere lo stesso soldo di qualcuno che aveva cominciato a lavorare soltanto la sera.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «A ogni uomo un soldo»
LIBRI AFFINI A «A ogni uomo un soldo»
ALTRI LIBRI DI «Marshall Bruce»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «A ogni uomo un soldo»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Graziella il 7 agosto 2013 alle 18:25 ha scritto:
Per me è stata una lettura fondamentale. Avevo vent'anni quando l'ho letto la prima volta e vi ho ritrovato molte delle cose che pensavo sui rapporti tra persone diverse, per religione o per cultura politica, cose che pensavo ma che non riuscivo ad esprimere . Oggi ho 75 anni e nel corso degli anni è il libro che rileggo più spesso anche perchè, pur svolgendosi la trama in epoca lontana , io la trovo molto attuale. Papa Francesco mi ricorda padre Gaston. E', secondo me, un libro di formazione. Consigliabile a tutti. E' un libro pieno di speranza.
Don Nardo Masetti, nardo.masetti@gmail.com il 2 marzo 2016 alle 19:40 ha scritto:
Oltre a quanto affermato dal recensore precedente, che condivido, vorrei aggiugere la meravigliosa dose di umorismo. Lezione di stile e di capacità intellettiva a coloro che, oggi, per suscitare risate sgangherate, non sanno che offrire volgarita e parolacce! La botte dà il vino che ha. Bruce ha tanto vino ottimo e lo offre con abbondanza.
Maria Rabozzi il 16 novembre 2018 alle 18:38 ha scritto:
Storia attualissima, avvincente, piena di sentimento, di fede, di umorismo...mi sta facendo una grande compagnia in un periodo molto difficile. Un autore da riscoprire!