Esaurito
Descrizione
La principale fonte di cui si dispone per la conoscenza della vita di san Benedetto è il II Libro dei Dialoghi di Gregorio Magno. Un grande maestro, quale Adalbert de Vogüé, già curatore dell'edizione dei Dialoghi per la collana francese «Sources Chrétiennes», aiuta il lettore anche non specialista ad affrontare questo testo problematico. E lo si può definire tale sia in quanto "fonte unica", sia per l'andamento fortemente agiografico e i conseguenti interrogativi di ordine storico che ne scaturiscono, sia per le caratteristiche interne di stile. «Confrontare: proprio questa è la risorsa del nostro metodo esplicativo. Il testo di Gregorio, accostato a un altro passo della stessa Vita, o di qualche opera simile, s'illumina mettendolo a confronto. Allora, nella stessa Vita di Benedetto, l'episodio studiato svela il suo significato e la sua funzione propria. Per contrasto, attraverso la Vita di un altro eroe, si vede apparire la fisionomia particolare del nostro santo e la maniera originale della sua biografia» (dalla Prefazione). De Vogüé invita poi il lettore a non preoccuparsi di discernere tra loro eventi della realtà e prodotti dell'immaginazione umana, ma a porsi di fronte al testo con la domanda giusta, che non è «è vero questo?», ma piuttosto «che cosa vuol dire?». Solo così si potrà giungere a comprenderne il vero messaggio, cioè che Benedetto è davvero conforme all'immagine di santo descritta dalla Bibbia e dall'agiografia.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Vita di san Benedetto. Commentata da Adalbert de Vogüé»
Recensioni di riviste specialistiche su «Vita di san Benedetto. Commentata da Adalbert de Vogüé»
La principale fonte di cui si dispone per la conoscenza della vita di san Benedetto è il II libro dei Dialoghi di Gregorio Magno. Un grande maestro, quale Adalbert de Vogüé, già curatore dell’edizione dei Dialoghi per la collana «Sources Chrétiennes», aiuta il lettore anche non specialista ad affrontare questo testo problematico. E lo si può definire tale sia in quanto «fonte unica», sia per l’andamento fortemente agiografico e i conseguenti interrogativi d’ordine storico che ne scaturiscono, sia per le caratteristiche interne di stile. De Vogüé invita poi il lettore a non preoccuparsi di discernere tra loro eventi della realtà e prodotti dell’immaginazione umana, ma a porsi di fronte al testo con la domanda giusta, che non è: «è vero questo?», ma piuttosto: «che cosa vuol dire?». Solo così si potrà giungere a comprenderne il vero messaggio, cioè che Benedetto è davvero conforme all’immagine di santo descritta dalla Bibbia e dall’agiografia.
Tratto dalla rivista Il Regno n. 22 del 2009
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «Vita di san Benedetto. Commentata da Adalbert de Vogüé»
ALTRI LIBRI DI «San Gregorio Magno»
TAGS DI «Vita di san Benedetto. Commentata da Adalbert de Vogüé»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Vita di san Benedetto. Commentata da Adalbert de Vogüé»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Monastero Benedettine il 11 dicembre 2020 alle 11:29 ha scritto:
Libro di un grande studioso e monaco bendedettino (DE VOGUE). Riporta alcuni passi del libro dei Dialoghi di S. Gregorio Magno dove viene presentata la vita di S. BENEDETTO e li commenta. Libro molto bello!